• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-11-07 13:25:46

Lesione su parete e pareri contrastanti [photo]


Mcquail
login
28 Ottobre 2012 ore 02:03 18
Salve, ho visionato una casa per una consulenza, mi chiedono se è consigliabile da comperare.
La casa è piccolina la struttura in pietra con muri da 50 cm è solida.
2 livelli, primo con 2 stanze secondo con 2 stanze gemelle.
Nella parete che divide i 2 ambienti di sotto c'è questa lesione.

Ho fatto vari sopralluoghi con ingegneri geologi e ditte specializzate e, un ingegnere a parte, tutti tendono a minimizzare e a suggerire al massimo di fare 30 cm di massetto da una parte e dall'altra e collegarli con dei tiranti in ferro.


Vorrei un vostro parere: per favore non scrivete RIVOLGITI A UN TECNICO, ne ho visti 4 di tecnici!
http://s9.imagestime.com/out.php/i786153_P1110014Small.JPG
http://s9.imagestime.com/out.php/i786155_P1110007Small.JPG
http://s9.imagestime.com/out.php/i786154_P1110002Small.JPG
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Ottobre 2012, alle ore 11:41
    Buongiorno, non entro nel merito d'individuare le cause della lesione, ma consiglierei una disamina del collaudo statico e, più ampiamente, della certificazione d'agibilità pertinente l'immobile in questione.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Ottobre 2012, alle ore 12:51
    Sembra propio un cedimento del terreno su cui posa il fabbricato o le sue fondamenta..
    forse con iniezioni di resine autoespandenti e consolidanti risolverebbe il problema.
    certo ci sono le valutazioni del caso, come situazione geologica e conformazione del terreno tipologia edificio..

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Ottobre 2012, alle ore 22:46
    Gentile mcquail,
    ho una buona specializzazione sull'analisi dei quadri fessurativi, ma in questo caso servirebbero doti di veggenza per capire cosa sta accadendo alla costruzione.
    Un consulto via web senza avere ulteriori dati è impossibile!
    L'unica cosa che appare evidente, è che la lesione oggetto di analisi presenta un ventre aperto in basso ed un ventre chiuso in alto, oltre ad avere un andamento assimetrico. Questo cinematismo prende il nome di rotazione. Da quello che vedo, ed in assenza di ulteriori informazioni, potrebbe trattarsi di un cedimento fondale differenziale, interessante il muro interno. Senza altri dati, come ad esempio:
    - natura del terreno
    - eta ed evoluzione della lesione
    - eventi insorti durante la vita dell'immobile
    - caratterizzazione dei materiali costituenti la struttura
    - eventuali lavori eseguiti in passato
    è praticamente impossibile dire se la lesione è preoccupante o meno.
    Saluti

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Ottobre 2012, alle ore 07:42
    Mi ricollego a quanto detto dagli altri utenti.
    L'andamento della lesione sul muro fa intendere una rotazione del fronte verso l'esterno.
    In questi casi, per linee generali, si potrebbe procedere con un incatenamento strutturale per compattare i setti murari, e chiudere le crepe con materiali idonei.

    Ovviamente, anche seguendo gli altri pareri, non si può risolvere il tutto con una semplice descrizione.
    E' necessario, infatti, studiare il comportamento statico dell'interro stabile, e solo dopo approntare gli opportuni interventi di consolidamento.

  • mcquail
    Mcquail Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Ottobre 2012, alle ore 11:11
    Prima di tutto grazie mille per i vostri pareri.
    Mi date qualche elemento che posso darvi da qui per aiutarvi a capire meglio la questione?

    Quello che posso dirvi è:

    che l'esperto di consolidamenti con micropali si è rifiutato di fare una penetrazione: la sua consulenza è stata che questo tipo di lesione è troppo circoscritta alla parete per poter intervenire.

    la casa (lesione compresa) è stata abitata sino a 12 mesi fa circa e la lesione sembra essere presente da più di 10 anni.

    la fessura della lesione, nella parte più larga è di circa 2 mm

    Posso postare altre foto del muro dall'altra parte se pensate siano utili.
    Grazie mille ancora, siete una risorsa importante.

  • mcquail
    Mcquail Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Ottobre 2012, alle ore 13:09
    Ecco altre foto:
    parete vista lato 1 (integrano le precedenti)
    http://s8.imagestime.com/out.php/i786737_P1110013Small.JPG
    http://s8.imagestime.com/out.php/i786735_P1110011Small.JPG
    http://s8.imagestime.com/out.php/i786732_P1110010Small.JPG

    parete vista lato 2

    http://s8.imagestime.com/out.php/i786733_P1110017Small.JPG
    http://s8.imagestime.com/out.php/i786734_P1110019Small.JPG
    http://s8.imagestime.com/out.php/i786736_P1110022Small.JPG


    Grazie ancora!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Ottobre 2012, alle ore 13:36
    Parliamo d'un corrispettivo (d'acquisto) particolarmente allettante?

  • mcquail
    Mcquail Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Ottobre 2012, alle ore 14:09
    Parliamo d'un corrispettivo (d'acquisto) particolarmente allettante?

    Abbastanza allettante, sì.
    però ci troviamo di fronte al fatto che dopo l'investimento una "sopresa" negativa sarebbe difficile da poter fronteggiare a livello economico.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Ottobre 2012, alle ore 14:16
    Anche da queste ultime foto è evidente un quadro fessurativo che denota un problema di ordine strutturale.

    Ritorno a dire che l'inclinazione fa supporre a una rotazione del fronte esterno che può essere causata da tanti fattori come: cedimento di fondazione, strutture spingenti del tetto, aggetti creati successivamente che hanno sbilanciato l'equilibrio statico, etc.

    Come vede sono tante le analisi che si possono tracciare e per questo che, suggerisco nuovamente di chiedere un sopralluogo a uno strutturista, poichè dubito che in questo spazio si potranno dare le giuste soluzioni di adeguamento sismico, osservando solo le foto.

  • mcquail
    Mcquail Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Ottobre 2012, alle ore 14:29
    Aggetti creati successivamente che hanno sbilanciato l'equilibrio statico, etc.

    Credo che sia questo il problema, visto che c'è una struttura accessoria fatta in muratura agganciata alla struttura portante attaccata con una barra in acciaio.

    Se fosse questo il problema, eliminando quella struttura il problema sarebbe risolto?

    GRAZIE ANCORA!

  • mcquail
    Mcquail Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Ottobre 2012, alle ore 18:49
    Ed ecco una foto della struttura esterna con la parte aggiuntiva che, a questo punto, credo sia la causa della lesione interna. secondo voi buttandola giù si risolve la questione? GRAZIE.
    OCCHIO: il muro lesionato non è quello che coincide con quella struttura "aggiunta" ma il tramezzo successivo.

    http://i49.tinypic.com/5d15q8.png

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Ottobre 2012, alle ore 07:23
    La struttura aggiunta è molto piccola, tuttavia, se il solaio in cemento armato è innestato a sbalzo sul solaio, e non isolato, questo fattore potrebbe contribuire in qualche modo all'insorgenza di questo fenomeno.

    Siamo comunque in un vasto campo di supposizioni cui ogni singola dinamica potrebbe avere una propria responsabilità.
    Detto questo, e visto le tante variabili, richiamo nuovamente alla necessità di un sopralluogo di uno strutturista.

  • mcquail
    Mcquail Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Ottobre 2012, alle ore 12:34
    La struttura aggiunta è molto piccola, tuttavia, se il solaio in cemento armato è innestato a sbalzo sul solaio, e non isolato, questo fattore potrebbe contribuire in qualche modo all'insorgenza di questo fenomeno.

    Siamo comunque in un vasto campo di supposizioni cui ogni singola dinamica potrebbe avere una propria responsabilità.
    Detto questo, e visto le tante variabili, richiamo nuovamente alla necessità di un sopralluogo di uno strutturista.

    bè piccola non credo è larga quasi quanto metà del piano inferiore.
    Grazie mille cmq per il parere!

    Qualcun'altro ha altre idee?
    GRAZIE!

  • mcquail
    Mcquail Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Novembre 2012, alle ore 21:20
    Altri pareri per favore?

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Novembre 2012, alle ore 17:09
    Concordo con gli altri pareri dei gentili utenti. La lesione potrebbe verosimilmente essere originata da un sovraccarico localizzato, come ad esempio quello derivante dallo sbalzo visible sulla foto. In questo caso, anche riportando la situazione all'origine, il danno non potrebbe regredire, in quanto la struttura ha sicuramente subito deformazioni plastiche o clastiche piuttosto che elastiche. In questa fase potrebbero anche esistere delle condizioni di instabilità, suscettibili di evoluzione spontanea e potenzialmente pericolose.
    Rinnovo l'invito a chiedere il sopralluogo di professionista.
    Sappi inoltre che in occasione di lavori successivi, il ciclo di scarico-carico dovuto alle demolizioni parziali di massetti, pavimenti ed intonaci, e successivo rifacimento, rappresenta uno stress molto intenso per le strutture datate, ed in questo caso, i pericoli aumentano.
    Saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Novembre 2012, alle ore 20:50
    Prezioso, come sempre, l'intervento del Ns. Medico.

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Novembre 2012, alle ore 13:43
    Grazie nabor,
    prevenire è sempre meglio che curare!
    Non dimentichiamo inoltre i recenti episodi avvenuti in Calabria, e quelli meno recenti dell'Emilia, che ci mostrano come il rischio sismico sia presente in tutta la nazione.
    Purtroppo molte costruzioni anche recenti si trovano ad essere in equilibrio statico precario, ed in occasione di eventi naturali sebbene modesti, entrano in crisi, e talvolta collassano.
    Saluti

  • mcquail
    Mcquail Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Novembre 2012, alle ore 13:25
    Concordo con gli altri pareri dei gentili utenti. La lesione potrebbe verosimilmente essere originata da un sovraccarico localizzato, come ad esempio quello derivante dallo sbalzo visible sulla foto. In questo caso, anche riportando la situazione all'origine, il danno non potrebbe regredire, in quanto la struttura ha sicuramente subito deformazioni plastiche o clastiche piuttosto che elastiche. In questa fase potrebbero anche esistere delle condizioni di instabilità, suscettibili di evoluzione spontanea e potenzialmente pericolose.
    Rinnovo l'invito a chiedere il sopralluogo di professionista.
    Sappi inoltre che in occasione di lavori successivi, il ciclo di scarico-carico dovuto alle demolizioni parziali di massetti, pavimenti ed intonaci, e successivo rifacimento, rappresenta uno stress molto intenso per le strutture datate, ed in questo caso, i pericoli aumentano.
    Saluti

    Grazie mille per la risposta, ma come da incipit ho fatto sopralluoghi con 4 professionisti diversi.
    Quello più "sul pezzo", il capo di una ditta che sana cedimenti coi micropali, ha giudicato inutile riparare la lesione perché "troppo circoscritta esclusivamente alla parete". Per questo mi sono rivolto qui, perché non so chi o cosa sentire.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mario martini
Salve,vorrei chiedere agli esperti del forum informazioni in merito a delle spaccature presenti in dei pilastri nell'attico della casa (si tratta di una casa che si sviluppa su...
mario martini 11 Luglio 2023 ore 10:24 1
Img salvigiovi
Buongiorno,ho una villetta a schiera su più piani, finita di costruire nel 2020 e vorrei avere un parere in merito a delle fessurazioni che si sono nel tempo create sui...
salvigiovi 21 Febbraio 2023 ore 09:11 1
Img dogotini
Cosa sono dovute queste crepe contigue? Quali saranno le conseguenze se lasciate così?...
dogotini 28 Dicembre 2022 ore 12:34 2
Img specleo
Buongiorno, da circa 1 anno ho ristrutturato casa e sui muri di nuova costruzione (a differenza di quelli gia esistenti) si sono create tante crepe molto sottili, come ragnatele o...
specleo 27 Maggio 2021 ore 09:00 1
Img ellabologna
Buonasera.Si è formata, su due pareti del mio appartamento, una crepa che copre un muro perimetrale del mio appartamento.Praticamente partendo dall'alto scende in...
ellabologna 09 Luglio 2019 ore 09:26 7
Notizie che trattano Lesione su parete e pareri contrastanti [photo] che potrebbero interessarti


Come valutare le crepe nei muri

Facciate e pareti - La comparsa di crepe e fessure nei muri meritano un'attenta analisi di un professionista, ingegnere, architetto o geometra, che si soffermerà sulla possibile causa

Crepe nei muri: come riconoscerle e intervenire con tempestività

Restauro edile - Crepe nelle murature: quali tipologie di lesioni esistono e a cosa sono dovute. Uretek ci spiega quando queste fessure sono pericolose e in che modo intervenire

Dissesti nelle costruzioni

Ristrutturare Casa - I dissesti che possono essere in atto nelle costruzioni sono riconoscibili da precisi segnali premonitori.

Crepe nei muri: eliminare i cedimenti differenziali del terreno

Restauro edile - Le crepe nei muri sono segni di un problema statico del cedimento del terreno causa cambiamenti climatici e siccità. Occorre intervenire con iniezioni di resina

Sistemi per il consolidamento delle fondazioni

Restauro edile - Le crepe nei muri sono frutto del cedimento delle fondazioni perciò è necessario un consolidamento del terreno di fondazione. Ecco come intervenire sulle fondazioni.

Crepe e lesioni sono un chiaro segnale di cedimenti strutturali: come intervenire?

Materiali edili - Dinanzi a un quadro fessurativo che presenti chiari segnali di cedimenti strutturali bisogna intervenire in maniera repentina, con iniezioni di resine espandenti

Il problema delle crepe nei muri: ecco come risolverlo

Restauro edile - Le crepe nei muri sono un grande problema sempre più diffuso. Le soluzioni di SyStab sono un sistema valido e poco invasivo per mettere in sicurezza un edificio

Metodi per riparare in fai da te una parete lesionata

Fai da te Muratura - Riparazione di una parete lesionata: trattamento di buchi o piccole crepe sui muri, con stuccatura su rete e rasatura, per rinnovare l'estetica della muratura.

Cinque indizi per individuare il cedimento delle fondazioni di casa

Restauro edile - Cambiamenti climatici possono portare dissesti nel terreno, con conseguente cedimento delle fondazioni di casa. Ecco una soluzione definitiva e poco invasiva.
346.597 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI