• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-07-25 10:08:23

Legno per bioedilizia in legno?

Pintale
login
25 Luglio 2011 ore 08:20 2
Buongiorno a tutti...
sto per acquistare un terreno edificabile con la prospettiva di costruire una casa in bioedilizia affidandomi ad una impresa di costruzione di "case in legno".
Ho fatto diversi preventivi con diverse aziende costruttrici...e la loro richiesta è molto differente sul costo/mq a seconda del legno utilizzato.
La maggior parte delle aziende utilizzano legno austriaco o norvegese, i più economici si affidano a legno di provenienza rumena.
Nell'immaginario collettivo, spesso attribuiamo alla merce rumena un valore inferiore da un punto di vista qualitativo, ma ciò è corretto anche per quanto riguarda il legname?
perché il legname rumeno costa meno?
qualcuno ha risposte al riguardo?...è affidabile?

grazie
  • rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Lunedì 25 Luglio 2011, alle ore 08:32
    A prescindere dalla provenienza del legno, percui non mi pronuncio... anche se "più vicino è meglio è"... se poi l'albero viene "ripiantato"....; le consiglio di stare molto attenta alla tecnica di costruzione ed alla corretta posa delle strutture.

Entrambe le cose fanno molta differenza sul prezzo.

Come regola generale andrebbero sempre comparati materiali e tecniche costruttive uguali.

Saluti, Marco.

• pintale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Luglio 2011, alle ore 10:08
    Certo, le tecniche di costruzione sono alla base della considerazione su qualsiasi intervento di edilizia, e di conseguenza cerco di affidarmi alla competenza delle imprese contattate analizzando anche quelle che sono le indicazioni tecniche che utilizzano.
    Dalla mia esperienza di "preventivi" avuti con le varie imprese, le tecniche utilizzate sono per la maggior parte dei casi simili se non assolutamente uguali.
    Quello che incide nel prezzo e in molti casi la provenienza appunto del legname.
    Quindi da questo derivano i miei dubbi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img godeas78
Buongiorno,vorrei sottoporre il seguente caso per avere un vostro parere in merito alla corretta fruizione delle detrazioni fiscali connesse a una ristrutturazione edilizia...
godeas78 02 Settembre 2026 ore 11:23 1
Img massimojack
Buonasera a tutti,potreste aiutarmi a capire se la sistemazione che ho fatto è accettabile o meno? Ho cercato di mettere piu' quote possibili per farvi capire gli ingombri...
massimojack 01 Settembre 2026 ore 12:26 11
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 01 Settembre 2026 ore 12:14 19
Img super73
Ho acquistato un ex lavatoio condonato con vecchi infissi in alluminio con controtelaio in acciao che poggiano direttamente su un parapetto in peperino, devo sostituire infissi...
super73 31 Agosto 2026 ore 13:00 5
Img davide torchia
Buongiorno,dovrei smontare questo cassonetto della tapparella ma non capisco come si debba aprire. Ho visto che ci sono due fori ma all'interno non vedo delle viti. Oltretutto...
davide torchia 28 Agosto 2026 ore 13:37 3
349.181 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI