Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-01-04 16:40:01

Legge regionale recupero piani terra Lombardia

Ntony
login
30 Dicembre 2020 ore 17:47 7
Buongiorno a tutti,
sto cercando di capire se è possibile in base alla legge in oggetto sia possibile rendere abitabile un vano al piano terra della mia villetta accatastato come cantina e di altezza 2.40m o se è necessaria per l'abitabilità l'altezza minima di 2.70 m.
Ho letto riletto ma non essendo nel ramo non riesco a capire.......
Oppure, avendo a disposizione cubatura spaccare il pavimento ed abbassare di 30 cm in modo che l'altezza arrivi a 2.70 (creando cioè una sorta di gradino e credo diventando una sorta di locale seminterrato).
Potrebbe essere eventualmente una cosa fattibile in caso?
Grazie a tutti e buone feste.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Dicembre 2020, alle ore 19:14
    Buongiorno Ntony. Mi consta che la prima ipotesi non sia percorribile, potrebbe esserlo la seconda però. Ha già un progetto di massima?

• ntony
    Ntony Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 30 Dicembre 2020, alle ore 20:43
    Buongiorno Ntony. Mi consta che la prima ipotesi non sia percorribile, potrebbe esserlo la seconda però. Ha già un progetto di massima?
    No non ho nessun progetto era solo un idea... pero' continuo a non capire perche i seminterrati si e i piani terra no mi pare che la legge equipari i secondi ai primi oppure nn ho proprio capito ... rimanda a un sacco di articoli e alla fine mi perdoLegge Regionale 26 novembre 2019 , n. 18Misure di semplificazione e incentivazione per la rigenerazione urbana e territoriale, nonché per il recupero del patrimonio edilizio esistente. Modifiche e integrazioni alla legge regionale 11 marzo 2005, n. 12 (Legge per il governo del territorio) e ad altre leggi regionali

• nabor
    Giovedì 31 Dicembre 2020, alle ore 10:41
    Provo a riesaminare la legge, e mi consulto con qualche Ns. progettista lombardo.

• ntony
    Giovedì 31 Dicembre 2020, alle ore 10:50
    Provo a riesaminare la legge, e mi consulto con qualche Ns. progettista lombardo.
    Grazie molte

• nabor
    Sabato 2 Gennaio 2021, alle ore 11:46
    Caro Tony, Le scrivo in PM.

• ntony
    Lunedì 4 Gennaio 2021, alle ore 14:01 - ultima modifica: Lunedì 4 Gennaio 2021, all or 14:04
    caro Tony, Le scrivo in PM.
    Oki grazie ma nn so come rispondere al pm

• nabor
    Lunedì 4 Gennaio 2021, alle ore 16:40
    Proviamo con la mail karlbarth@tiscali.it

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ciroafeltra@live.it
Buonasera a tutti, chiedo scusa in anticipo non ho ben capito se c'è una sezione in cui presentarsi.Mi servirebbe un consiglio. Vivo a Roma possiedo una cantina di 9 mq...
ciroafeltra@live.it 04 Dicembre 2020 ore 17:09 2
Img maurobxl
Buongiorno a tutti. Per organizzare la mia cantina, vorrei acquistare degli scaffali alti, metallici cromati, che resistano alla ruggine.Un amico mi ha avvertito del fatto che gli...
maurobxl 21 Novembre 2020 ore 11:26 6
Img mikmella
Salve, ho comprato casa con una cantina senza impianto elettrico. Purtroppo non sono un elettricista ma vorrei comunque provare a fare un simil impianto elettrico e sto studiando...
mikmella 11 Settembre 2020 ore 12:45 4
Img bottadaniela
Buongiorno avrei bisogno di alcuni chiarimenti e ringrazio in anticipo. Ho acquistato un immobile lo scorso anno in una palazzina di 4 appartamenti. Annesso vi è un posto...
bottadaniela 18 Agosto 2020 ore 11:04 6
Img giadac
Buongiorno a tutti, sto sistemando la mia cantina per farci una stanza uso studio. Il costruttore ha intonacato le 3 pareti interne mentre per quella esterna in cemento armato si...
giadac 04 Giugno 2020 ore 12:19 1
Notizie che trattano Legge regionale recupero piani terra Lombardia che potrebbero interessarti

Locale cantina in condominio

Parti comuni - La cantina, che viene spesse ceduta come pertinenza di un'altra unità immobiliare, è in realtà un bene immobile suscettibile di autonoma utilizzazione e godimento.

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Come creare un'attrezzata cantina per vini nel seminterrato

Soluzioni progettuali - Cantina per vini in casa al seminterrato: pareti in cemento e mattoni a vista, con arredi in legno, acciaio e vetro, per conservare e degustare i vini pregiati.

Agevolazioni prima casa: vale la superficie utilizzabile e non quella abitabile

Fisco casa - Benefici prima casa: un'abitazione acquisisce carattere lussuoso in base alla metratura. È quanto stabilito dall'ordinanza 11620/2020 della Corte di Cassazione.

Cos'è e come si calcola la superficie catastale

Catasto - Cos'è e come si calcola la superficie catastale. Differenze con la vecchia disciplina di accatastamento degli immobili.

Vivere in una casa senza agibilità: quali sono le conseguenze?

Comprare casa - Vivere in un immobile privo di agibilità perché non in possesso di requisiti igienico sanitari e di sicurezza è un rischio, anche in caso di vendita o affitto.

Come conservare nel miglior modo possibile il vino in cantina

Soluzioni progettuali - Suggerimenti e consigli per conservare al meglio le bottiglie di vino nella cantina di casa, rispettando indicazioni di umidità, temperatura e assenza di luce.

Progettazione cantine intorno al vino

Architettura - Negli ultimi anni si sono sviluppati progetti innovativi che riguardano il mondo dell'enologia e a Barolo è nato il WiMu, il museo del vino.

Ventilazione Contro Umidità

Risanamento umidità - L'eliminazione dell'umidità nei locali adibiti a tavernette con la ventilazione dei pavimenti e delle pareti perimetrali si realizza con economici tubi e poggioli.
REGISTRATI COME UTENTE
323.182 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//