• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-01-04 16:40:01

Legge regionale recupero piani terra Lombardia


Ntony
login
30 Dicembre 2020 ore 17:47 7
Buongiorno a tutti,
sto cercando di capire se è possibile in base alla legge in oggetto sia possibile rendere abitabile un vano al piano terra della mia villetta accatastato come cantina e di altezza 2.40m o se è necessaria per l'abitabilità l'altezza minima di 2.70 m.
Ho letto riletto ma non essendo nel ramo non riesco a capire.......
Oppure, avendo a disposizione cubatura spaccare il pavimento ed abbassare di 30 cm in modo che l'altezza arrivi a 2.70 (creando cioè una sorta di gradino e credo diventando una sorta di locale seminterrato).
Potrebbe essere eventualmente una cosa fattibile in caso?
Grazie a tutti e buone feste.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Dicembre 2020, alle ore 19:14
    Buongiorno Ntony. Mi consta che la prima ipotesi non sia percorribile, potrebbe esserlo la seconda però. Ha già un progetto di massima?

  • ntony
    Ntony Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 30 Dicembre 2020, alle ore 20:43
    Buongiorno Ntony. Mi consta che la prima ipotesi non sia percorribile, potrebbe esserlo la seconda però. Ha già un progetto di massima?
    No non ho nessun progetto era solo un idea... pero' continuo a non capire perche i seminterrati si e i piani terra no mi pare che la legge equipari i secondi ai primi oppure nn ho proprio capito ... rimanda a un sacco di articoli e alla fine mi perdoLegge Regionale 26 novembre 2019 , n. 18Misure di semplificazione e incentivazione per la rigenerazione urbana e territoriale, nonché per il recupero del patrimonio edilizio esistente. Modifiche e integrazioni alla legge regionale 11 marzo 2005, n. 12 (Legge per il governo del territorio) e ad altre leggi regionali

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Dicembre 2020, alle ore 10:41
    Provo a riesaminare la legge, e mi consulto con qualche Ns. progettista lombardo.

  • ntony
    Ntony Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 31 Dicembre 2020, alle ore 10:50
    Provo a riesaminare la legge, e mi consulto con qualche Ns. progettista lombardo.
    Grazie molte

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Gennaio 2021, alle ore 11:46
    Caro Tony, Le scrivo in PM.

  • ntony
    Ntony Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 4 Gennaio 2021, alle ore 14:01 - ultima modifica: Lunedì 4 Gennaio 2021, all or 14:04
    caro Tony, Le scrivo in PM.
    Oki grazie ma nn so come rispondere al pm

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Gennaio 2021, alle ore 16:40
    Proviamo con la mail [email protected]

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img gherardo musci
Vorrei sapere la cosa seguente.In una cantina umida, la cui vernice e intonaco sulle pareti si staccano da soli, posso rimuovere il tutto grattando, lasciando il muro al grezzo...
gherardo musci 21 Ottobre 2022 ore 12:51 1
Img ziogio80
Buongiorno a tutti, vi chiedo un parere su un problema infiltrativo che sto cercando di risolvere.Quest' estate ho riscontrato umidità sulla parete della mia cantina che...
ziogio80 19 Settembre 2022 ore 08:36 2
Notizie che trattano Legge regionale recupero piani terra Lombardia che potrebbero interessarti


Locale cantina in condominio

Parti comuni - La cantina, che viene spesse ceduta come pertinenza di un'altra unità immobiliare, è in realtà un bene immobile suscettibile di autonoma utilizzazione e godimento.

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Condono edilizio e agibilità: vanno di pari passo o no?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici hanno analizzato il caso di un immobile che, pur avendo già ottenuto il condono, non è stato considerato agibile e adatto all'utilizzo a scopo residenziale

Come creare un'attrezzata cantina per vini nel seminterrato

Soluzioni progettuali - Cantina per vini in casa al seminterrato: pareti in cemento e mattoni a vista, con arredi in legno, acciaio e vetro, per conservare e degustare i vini pregiati.

Agevolazioni prima casa: vale la superficie utilizzabile e non quella abitabile

Fisco casa - Benefici prima casa: un'abitazione acquisisce carattere lussuoso in base alla metratura. È quanto stabilito dall'ordinanza 11620/2020 della Corte di Cassazione.

Vivere in una casa senza agibilità: quali sono le conseguenze?

Comprare casa - Vivere in un immobile privo di agibilità perché non in possesso di requisiti igienico sanitari e di sicurezza è un rischio, anche in caso di vendita o affitto.

Cos'è e come si calcola la superficie catastale

Catasto - Cos'è e come si calcola la superficie catastale. Differenze con la vecchia disciplina di accatastamento degli immobili.

Come trasformare una cantina in appartamento

Risanamento umidità - La trasformazione di una cantina seminterrata in uno spazio abitabile comporta una serie di lavori edilizi che incidono anche sul cambio di destinazione d'uso.

Progettazione di un monolocale seminterrato di 48 mq

Soluzioni progettuali - Progetto per monolocale seminterrato di 48 mq: creazione di 3 nuovi comodi gradini, un arredo rustico con cucina, divano letto, zona pranzo e cantina per i vini
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI