Le idropitture vengono classificate attraverso una prova di laboratorio: il test di lavabilità.
Traspirante: è adatta ad ambienti ove si formi condensa in quanto conferisce al muro un'ottima traspirabilità ed evita in questo modo la formazione di muffe. E' consigliata sia per bagni che per cucine, per i soffitti e tutte quelle pareti dove non è richiesta una particolare finitura di pregio.
Lavabile: indicata per tutti gli ambienti della casa, anche per bagni e cucine che non presentano particolari problemi di umidità e condensa. Dona alle pareti un aspetto opaco e vellutato di ottima resistenza allo sfregamneto, che può essere lavato con un panno umido e ben pulito. E' adatta anche per le pareti esterne, non direttamente espste agli agenti atmosferici.
Superlavabile: oltre ai vantaggi della lavabile, questa idropittura si differenzia per un eccezionale potere coprente ed una alta resistena all'abrasione ed al lavaggio. E' adatta anche per gli esterni, in quanto conferisce ai muri una ottima idrorepellenza, lasciandoli traspirare.
Igienizzante: è una idropittura murale traspirante a base di resine acriliche. Un alto potere antimuffa, abbinato ad una notevole azione igienizzante, sono le caratteristiche principali di questo prodotto. E' quindi particolarmente indicata per la pittura di ospedali, scuole, caseifici e locali pubblici.
Termoisolante: è una idropittura con un basso coefficiente di trasmissione termica, dta la presenza di speciali microsfere in vetro cave che creano un invisibile cuscinetto d'aria tra il muro e la pittura. Evita la formazione di condensa causata dalla differenza di temperatura tra l'esterno e l'interno.
Mario Mornata
www.bigardicolori.com
link autorizzato