menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-04-18 08:37:38

Lavori terrazzo, acquisto casa


Marcocuttone
login
17 Aprile 2016 ore 23:10 1
Buonasera,
mi accingo dopo lunga ricerca ad acquistare un immobile di 100 mq, con esposizione est ovest(95% immobile), nord (una sola finestra piccola a nord), al Sud Italia, con infissi nuovi, e impianto di riscadalmento autonomo a termosifoni.

Unico dubbio che ancora ho deriva dalla circostanza che l'immobile ha per l'80 per cento al di sopra un terrazzo di uso privato di altra abitazione.
La costruzione è del 1970. Sono appena ultimati i lavori di ristrutturazione interna ed esterna dell'intero stabile.
In particolare con riferimento alla terrazza sono stati effettuati i seguenti lavori:
"Rimozione dei vecchi pluviali e fornitura e posa di pluviali in PVC, a sezione rotonda del diametrp di mm 100 compresi i pezzi speciali e le staffe di ammaraggio.Fortnitura e posa di finale in ghisa pluviale di mm 100, comprese le staffe di ammaraggio. Fornitura e posa in opera previa spianata di cemento di scarpe in PVC di deflusso di diametro adeguato allo smaltimento delle acque meteoriche con alette antirisalita dell'acqua defluente. Fornitura e collocazione di lastre in marmo bianco dello spessore di cm 2 e della larghezza di cm 20 sporgenti rispetto agli intonaci di almeno cm 3 con goccialoti e con superifici e coste in vista lucidate, previa impermeabilizzazone dell'area sottostante con malata cementizia bi-componente elstatica (MAELEASTIC MAPEI o similare) armata con rete in fibra sintetica o di vetro a maglia 4x4 mm resistente agli alcali (Mapelastic si estenderà per circa cm 20 oltre la fascia onde consentire la sovrapposizone della guiana tradizionale apposta sotto la pavimentazione dei balconi e delle terrazze) sigillatura dei giunti con scialbo di cemente per fughe adeguata allo spessore.
Lavori di sistemazione della terrazza da effettuarsi mediante dismissione della pavimentazione e del relativo sottofondo, dismissione attuali pendenze, e rifacimento delle stesse da effettuarsi in conglomerato cementizio a kg 250 di cemento per metro cubo di impasto, spalmatura di sottofondo con prodotto emulsionato a base bituminosa (PRIMER) steso a ruollo e comunque in modo omogeneo tale da non determinare vuoti della superificie trattata; impermeabilizzazione con guaiana prefabbricata a base di bitume polimeto elastoplastomerica dello spesso mininimo di mm 20 (flessibilità a freddo - 20 C tipo INDEX) con armatura in tessuto non tessuto di poliestere a filo continuo, questo del peso non inferiore a 150 gr/mq in DOPPIO STRATO sfalsato di cm 50 l'un l'altro in opera a caldo con giunti sovrapposti per almeno cm 10, compresi risvolti di raccordo con le pereti per una altezza minimia di circa cm 30, realizzazione di massetto di posa in conglomerato cementizio, fornitura e collocazione con collante H40 Kerakoll di pavimentazione e zoccoletto battispoca di prima scelta in gres porcellanato, sigillatura dei giunti tra mattonelle on scialbo di cemento per fughe. L'impresa si impegna a garantire lo strato di impermeabilizzazione e la qualità dell'adesione pe cinque anni.
Lavori di sistemazione dei lastrici e della mantovana da effettuarsi previa dismissione della zoccolatura., revisione delle pendenze da effettuarsi in conglomerato cementizio a kg 250 di cemento per metro cubo di impasto, tirata a regolo onde assicurare il corretto livellamento della superifice di posta ed opportunamente lisciato in superificie; impermeabilizzazione con malata cementizia bi-componente elastica data in opera in quattro passate incrociate ed armata con rete in fibra sintetica o di vetro a maglia 4x4 mm resistente agli alcali dotata di bance angolari elastiche compresi i risvolti di raccordo con le pareti per una altezza di circa cm 20 e fornitura e collocazione con colante di pavimentazione e zoccoleto battiscopa in gres porcellanato.Lavori di sistemazione dei lastrici e della mantovana da effettuarsi previa dismissione della zoccolatura., revisione delle pendenze da effettuarsi in conglomerato cementizio a kg 250 di cemento per metro cubo di impasto, tirata a regolo onde assicurare il corretto livellamento della superifice di posta ed opportunamente lisciato in superificie; impermeabilizzazione con malata cementizia bi-componente elastica data in opera in quattro passate incrociate ed armata con rete in fibra sintetica o di vetro a maglia 4x4 mm resistente agli alcali dotata di bance angolari elastiche compresi i risvolti di raccordo con le pareti per una altezza di circa cm 20 e fornitura e collocazione con colante di pavimentazione e zoccoleto battiscopa in gres porcellanato."

Ho ricopiato le parti che credo siano piu rilevanti. L'amministratore del condominio mi diceva poi che la pavimentazione del terrazzo è con particolari mattonelle termiche o qualcosa del genere.

Che ne pensate di questo tipo di lavori? Già effettuati e pagati dal precedente proprietario.

Per me comprare una casa con un terrazzo sopra, sebbene ristrutturato e rifatto, è sempre una piccola scommessa...grazie a chi risponderà!
Modificato il 17 Aprile 2016 ore 23:14
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Aprile 2016, alle ore 08:37
    A mio parere si tratta di buoni lavori con buoni materiali, ma devono essere eseguiti a regola d'arte. Mi lascia invece un po' perplessa la garanzia di soli che nque anni, anziché gli usuali 10.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessia tramontano
Buongiorno a tutti. Premetto che sono un architetto ma purtroppo non conosco tutti i prodotti esistenti sul mercato e soprattutto non ne ho mai vista l' applicazione e la durata...
alessia tramontano 26 Agosto 2024 ore 18:08 1
Img diego feliciotti
Salve a tutti,volevo avere qualche opinione/parere in merito sia all'effettiva fattibilità che alla relativa ipotesi di spesa della sostituzione dei due attuali terrazzi...
diego feliciotti 26 Giugno 2024 ore 09:05 3
Img stefdl
BuongiornoHo acquistato una casa al primo piano con un terrazzo 12 x 8 che al momento è riempito di terra.Inizialmente volevo mettere erba sintetica in tutto il terrazzo ma...
stefdl 19 Giugno 2024 ore 16:45 4
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Notizie che trattano Lavori terrazzo, acquisto casa che potrebbero interessarti


Piano attico, peculiarità e servitù

Catasto - Nell'immaginario collettivo il piano attico rappresenta un'unità immobiliare di maggior valore rispetto a quelle ubicate nei piani intermedi di un edificio.

Come realizzare un giardino o un orto sul terrazzo

Orto e terrazzo - Abbellire il proprio balcone o il proprio terrazzo con fiori e piante o addirittura realizzando un piccolo orto è un modo originale per arredare anche l'esterno.

Rifacimento terrazzo condominiale: cosa è necessario sapere?

Parti comuni - Terrazzo e differenze rispetto al lastrico solare e al tetto. Come ripartire le spese in caso di rifacimento del terrazzo condominiale e di un terrazzo a uso esclusivo?

Come realizzare un frutteto in terrazzo

Orto e terrazzo - La frutta che portiamo in tavola può essere coltivata direttamente sul terrazzo: vediamo insieme gli accorgimenti da adottare per realizzare il nostro frutteto.

Idee per creare uno spazio barbecue in terrazzo

Spazio esterno - Come creare un angolo barbecue in terrazzo: progettazione d'arredo su misura, di una bella e accessoriata zona barbecue, per gustare cibi genuini in compagnia.

Idee per arredare un terrazzo scoperto

Spazio esterno - Per un terrazzo scoperto si possono adottare arredi in materiali resistenti alle intemperie e un giusto ombreggiamento.

Consigli per pulire il terrazzo in vista della bella stagione

Pulizia casa - Prepariamo i nostri terrazzi ad accogliere l'estate. Ecco una guida ricca di consigli utili per pulire il terrazzo in base al materiale di pavimento e ringhiere

Come proteggere il terrazzo dal vento

Spazio esterno - Grigliati frangivento in legno alti e bassi sul terrazzo di un attico o dei frangivento in alluminio a lamelle orientabili tra terrazzo e giardino di una villetta

Soluzioni e idee per creare una zona solarium sul terrazzo

Spazio esterno - Come creare un solarium sul terrazzo di casa: una zona relax per prendere il sole, su una piccola terrazza o sul terrazzo dell'attico, in piena privacy e libertà
347.275 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI