menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-11-05 20:47:14

Lavori ristrutturazione tetto confinante

Spirido
login
04 Novembre 2012 ore 10:11 3
Buonasera, da circa un anno stiamo "contrattando" con un geometra il rifacimento del tetto della nostra abitazione che è la classica casa abbinata a 2 unità terra cielo quindi con il tetto a 2 acque una per ogni proprietà. Numerose volte il geometra ha cercato di farci convincere il vicino a rifare il tetto insieme a noi affermando che avremmo risparmiato soldi. Purtroppo il vicino non è intenzionato e quindi i progetto è andato avanti tenendo in considerazione solo la nostra parte che includeva la realizzazione di una mansarda più ampia della esistente. Ad accordo raggiunto con il comune ed il geometra sul tipo di realizzazione quest'ultimo ha fatto firmare il progetto a mio padre e l'ha mandato a fare il versamento alla posta per l'inizio lavori. Solo allora qualche giorno dopo si è presentato dai vicini dicendo che il nostro lavoro avrebbe necessariamente implicato un lavoro nella loro parte di sottotetto compreso lo smuramento di alcune travi, il chè, sarebbe stato molto rischioso vista l'età e la condizione quindi il vicino ha ribadito il suo no a lavori nella sua parte di tetto. A questo punto il progetto salta e il geometra vuole essere pagato lo stesso dicendo che eravamo noi a dover avvisare il vicino. Allora io mi chiedo:
1) noi non siamo MAI stati messi a conoscenza del lavoro dall'altra parte anzi nonostante i numerosi sopralluoghi di geometra ed ingegnere non ci è mai stato detto altrimenti avremmo fermato il progetto sul nascere, è comunque vero che eravamo noi a dover avvisare il vicino e non lui? anche perché non dovrebbe farsi firmare una liberatoria?
2) è giusto che paghi lo stesso la parcella al geometra per un progetto che non solo ci ha fatto firmare SENZA metterci completamente a conoscenza dei lavori ma che oltretutto ci ha fatto buttare i soldi del versamento per l'inizio lavori? e qua aggiungo che la sua precedente insistenza ora la rivedo come malafede

Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Novembre 2012, alle ore 16:11
    Buongiorno, a mio avviso il deficit informativo, rispetto alla necessità d'intervenire sulla proprietà vicinale, è effettivamente imputabile al professionista, mentre potrebbe essere opinabile il mandato per ottenere il consenso del vicino.

• spirido
    0
    Domenica 4 Novembre 2012, alle ore 18:31
    Grazie per la tempestiva risposta

• nabor
    0
    Lunedì 5 Novembre 2012, alle ore 20:47
    Io consiglierei, in via conciliativa, d'offrire il pagamento d'una parte del corrispettivo, con le trattenute del caso, motivate da quanto sopra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI