• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-11-05 20:47:14

Lavori ristrutturazione tetto confinante


Spirido
login
04 Novembre 2012 ore 10:11 3
Buonasera, da circa un anno stiamo "contrattando" con un geometra il rifacimento del tetto della nostra abitazione che è la classica casa abbinata a 2 unità terra cielo quindi con il tetto a 2 acque una per ogni proprietà. Numerose volte il geometra ha cercato di farci convincere il vicino a rifare il tetto insieme a noi affermando che avremmo risparmiato soldi. Purtroppo il vicino non è intenzionato e quindi i progetto è andato avanti tenendo in considerazione solo la nostra parte che includeva la realizzazione di una mansarda più ampia della esistente. Ad accordo raggiunto con il comune ed il geometra sul tipo di realizzazione quest'ultimo ha fatto firmare il progetto a mio padre e l'ha mandato a fare il versamento alla posta per l'inizio lavori. Solo allora qualche giorno dopo si è presentato dai vicini dicendo che il nostro lavoro avrebbe necessariamente implicato un lavoro nella loro parte di sottotetto compreso lo smuramento di alcune travi, il chè, sarebbe stato molto rischioso vista l'età e la condizione quindi il vicino ha ribadito il suo no a lavori nella sua parte di tetto. A questo punto il progetto salta e il geometra vuole essere pagato lo stesso dicendo che eravamo noi a dover avvisare il vicino. Allora io mi chiedo:
1) noi non siamo MAI stati messi a conoscenza del lavoro dall'altra parte anzi nonostante i numerosi sopralluoghi di geometra ed ingegnere non ci è mai stato detto altrimenti avremmo fermato il progetto sul nascere, è comunque vero che eravamo noi a dover avvisare il vicino e non lui? anche perché non dovrebbe farsi firmare una liberatoria?
2) è giusto che paghi lo stesso la parcella al geometra per un progetto che non solo ci ha fatto firmare SENZA metterci completamente a conoscenza dei lavori ma che oltretutto ci ha fatto buttare i soldi del versamento per l'inizio lavori? e qua aggiungo che la sua precedente insistenza ora la rivedo come malafede

Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Novembre 2012, alle ore 16:11
    Buongiorno, a mio avviso il deficit informativo, rispetto alla necessità d'intervenire sulla proprietà vicinale, è effettivamente imputabile al professionista, mentre potrebbe essere opinabile il mandato per ottenere il consenso del vicino.

  • spirido
    Spirido Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Novembre 2012, alle ore 18:31
    Grazie per la tempestiva risposta

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Novembre 2012, alle ore 20:47
    Io consiglierei, in via conciliativa, d'offrire il pagamento d'una parte del corrispettivo, con le trattenute del caso, motivate da quanto sopra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI