Buonasera, volevo chiedere a questo forum dei consigli per questa situazione:
vivo al primo piano in un condominio di 6 appartamenti, l'inquilino del piano sottostante mi ha appena contattato avvisandomi che parte del suo solaio (che corrisponde al pavimento della mia cucina) è caduto; chiamando il suo muratore di fiducia ha scoperto che le travi di sostegno dell'intero solaio sono da sostituire (a suo dire) e quindi dovranno essere afforntati dei lavori di ristrutturazione straordinaria che riguarderanno anche il pavimento della mia cucina. Premesso che questa notizia mi coglie del tutto impreparato, in quanto io non ho mai riscontrato alcun problema nè strutturale nè di infiltrazione nei miei pavimenti, sono anche piuttosto preoccupato per le incombenze, le spese ed i disagi che questo imprevisto comporterà, sono preoccupato sopratutto per l'integrità strutturale dell'intero appartamento. Pongo quindi, a chi avrà la gentilezza di rispondermi, le seguenti domande:
1) un lavoro di questa portata come deve essere gestito? E' necessario contattare un ingegnere? I lavori devono essere comunicati al comune tramite una dia? Devo coinvolgere il condominio? Dovranno essere effettuate delle certificazioni di agibilità o solidità strutturale particolari? In definitiva c'è una procedura definita e un iter da seguire?
2) E' possibile avere quantomeno una vaga idea di quanto potrebbe venirmi a costare approssimativamente per metro quadro e quanto potrebbero durare i lavori? Come dovranno essere ripartite le spese fra me, l'inquilino sottostante ed il condominio?
So che alcune di queste domande sono molto specifiche, le ho inserite sperando che qualche esperto riesca a rispondere ai miei dubbi in tutto o in parte, nel fratempo sto provvedendo a contattare l'amministratore e domani dovrei andare a vedere il danno con i miei occhi.
Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi qualche delucidazione anche parziale...
Buona serata.