menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-11-05 19:18:05

Lavori in terrazzo condonato: responsabilità


Delfinadolphin
login
15 Ottobre 2013 ore 11:39 1
Buongiorno, anzitutto grazie per la possibilità di scrivere in questo forum.
Temo di aver compiuto un grosso errore di valutazione per cui sto cercando di capire come rimediare.
Ho una terrazza regolarmente condonata.
Causa infiltrazioni (minime, condensa) all'appartamento sotto ho deciso di rifare la guaina, e tutto ciò che è annesso ad una nuova pavimentazione e gli infissi.
Ho incaricato un muratore ed un serramentista (in realtà una figura commerciale interposta), nominativi dati da un conoscente architetto.
Si coordinano un po' tra loro muratore e serramentista.
A serramenti installati i due soggetti mi pongono la domanda "è sicura che la terrazza tenga il peso dei serramenti?".
Qui si aprono diverse correnti di pensiero. Il muratore dice di averlo indicato al serramentista PRIMA che lui facesse installare le finestre, l'altro dice dopo.
Nella mia ignoranza cado nel panico, poiché penso che una verifica del genere sia OVVIA da parte di uno dei due professionisti e capisco che non è così.
Mi informo e scopro che solo un ingegnere può certificare con certificato di idoneità statica, costo almeno 800 euro, ma soprattutto andando a rompere un pavimento già fatto.
Il serramentista dice che non è sua responsabilità verificare che la terrazza tenga, lui propone il prodotto e poi è il progettista che verifica.
Il progettista non c'è, o meglio sono io.
Quando nella vita di tutti i giorni però chiamiamo un idraulico, o andiamo a comperare le gomme per l'auto, non credo che questi ci dicano "spero che il tubo tenga, che la macchina funzioni con queste gomme".
E' proprio così?
Il serramentista non ha alcuna responsabilità?
Non ho ancora pagato nessuno dei due lavori e sto cercando di capire come muovermi.
Mi dà soprattutto noia il fatto che il dubbio sia stato sollevato dopo, pare nell'ambito di una richiesta del muratore per far installare appropriatamente la struttura.
Peso complessivo vetrata 540 Kg. Superficie terrazza devo verificare, credo ca 6mq, ma prendetelo con le pinze.
Quali sono i miei diritti ed i miei doveri in questo contesto?
Il certificato di idoneità statica è la soluzione secondo voi per non avere in futuro problemi?
Ed è giusto che mi accolli i costi?
Se un domani dovessi vendere l'appartamento e non avere tale certificato, e per ipotesi la struttura dovesse iniziare a cedere, sono ancora responsabile?
Il serramentista ora preme perché la faccia (su mio "consiglio"), ma vuole partecipare solo parzialmente alla spesa...
Non so se rivolgermi all'avvocato, se aspettare a pagarlo, calcoli di tenuta "teorici" me li hanno già fatti ingegneri e architetti, ma ribadiscono che la certezza si abbia solo con la idoneità statica.
Se il serramentista non è minimamente responsabile perché è così nel panico ora?
Grazie mille
  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Novembre 2013, alle ore 19:18
    Nel Suo caso ha prevalso la superficialità. Il serramentista conosce perfettamente il peso della struttura che andrà a montare su un balcone a sbalzo e se ha delle perplessita o dei dubbi sulla statica ha il dovere di comunicare al proprietario, il quale se ne assume la responsabilità sul proseguimento del lavoro. La riserva fatta a posteriori non ha valore. Comunque la cosa più importante è verificare effettivamente la tenuta del balcone da uno strutturista che, oltre al carico di punta di 540 kg. vanno calcolati i carichi accidentali (il peso delle persone, mobilio, ecc.), altrimenti va smontata tutta la struttura. I costi di questa leggerezza vanno ripartiti tra il mandante (Lei) e gli esecutori (muratore e serramentista). Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sp_95
Salve a tutti,Vivo da alcuni anni in un appartamento al primo piano con soffitto a travi a vista, che mi dà alcuni problemi soprattutto in relazione all'appartamento...
sp_95 29 Ottobre 2024 ore 12:23 4
Img luca pezzolla
Buongiorno,vorrei info su un balcone con infiltrazioni visibili nella parte sottostante con sfogliamento della vernice.Le piastrelle del mio balcone sono senza crepe,ma in diversi...
luca pezzolla 07 Ottobre 2024 ore 14:21 3
Img alessia tramontano
Buongiorno a tutti. Premetto che sono un architetto ma purtroppo non conosco tutti i prodotti esistenti sul mercato e soprattutto non ne ho mai vista l' applicazione e la durata...
alessia tramontano 26 Agosto 2024 ore 18:08 1
Img nickthenightfly
Buongiorno. Ho acquistato un appartamento al secondo di tre piani. Dopo aver tolto il perlinato abbiamo scoperto una bella crepa che andava in diagonale da parete a parete. La...
nickthenightfly 31 Luglio 2024 ore 12:33 2
Img diego feliciotti
Salve a tutti,volevo avere qualche opinione/parere in merito sia all'effettiva fattibilità che alla relativa ipotesi di spesa della sostituzione dei due attuali terrazzi...
diego feliciotti 26 Giugno 2024 ore 09:05 3
Notizie che trattano Lavori in terrazzo condonato: responsabilità che potrebbero interessarti


Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Ricerca delle perdite nelle guaine impermeabili

Ristrutturare Casa - Nuove metodiche per la ricerca delle perdite nelle guaine ipermeabili.

Rilevare la presenza di acqua prima di impermeabilizzare un tetto

Restauro edile - Prima di impermeabilizzare un tetto di copertura è essenziale verificare la presenza di acqua o umidità all'interno della struttura, con metodi non invasivi.

Rifare l'impermeabilizzazione del tetto senza rimuovere l'esistente

Tetti e coperture - Come procedere per impermeabilizzare un tetto esistente in presenza di infiltrazioni, cercando di non rimuovere la guaina esistente, utilizzando nuove tecniche.

Infiltrazioni d'acqua dal soffitto: indagini per individuarle

Restauro edile - Individuare le cause di infiltrazione in un soffitto, mediante l'impiego di adeguate tecniche diagnostiche non invasive capaci di evidenziarle con precisione.

Eliminare le infiltrazioni da tetti e terrazzi ripristinando la vecchia guaina

Materiali edili - È possibile impermeabilizzare senza demolire la vecchia guaina impermeabilizzante utilizzando una resina elastomerica monocomponente.

Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI