• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-11-05 19:18:05

Lavori in terrazzo condonato: responsabilità


Delfinadolphin
login
15 Ottobre 2013 ore 11:39 1
Buongiorno, anzitutto grazie per la possibilità di scrivere in questo forum.
Temo di aver compiuto un grosso errore di valutazione per cui sto cercando di capire come rimediare.
Ho una terrazza regolarmente condonata.
Causa infiltrazioni (minime, condensa) all'appartamento sotto ho deciso di rifare la guaina, e tutto ciò che è annesso ad una nuova pavimentazione e gli infissi.
Ho incaricato un muratore ed un serramentista (in realtà una figura commerciale interposta), nominativi dati da un conoscente architetto.
Si coordinano un po' tra loro muratore e serramentista.
A serramenti installati i due soggetti mi pongono la domanda "è sicura che la terrazza tenga il peso dei serramenti?".
Qui si aprono diverse correnti di pensiero. Il muratore dice di averlo indicato al serramentista PRIMA che lui facesse installare le finestre, l'altro dice dopo.
Nella mia ignoranza cado nel panico, poiché penso che una verifica del genere sia OVVIA da parte di uno dei due professionisti e capisco che non è così.
Mi informo e scopro che solo un ingegnere può certificare con certificato di idoneità statica, costo almeno 800 euro, ma soprattutto andando a rompere un pavimento già fatto.
Il serramentista dice che non è sua responsabilità verificare che la terrazza tenga, lui propone il prodotto e poi è il progettista che verifica.
Il progettista non c'è, o meglio sono io.
Quando nella vita di tutti i giorni però chiamiamo un idraulico, o andiamo a comperare le gomme per l'auto, non credo che questi ci dicano "spero che il tubo tenga, che la macchina funzioni con queste gomme".
E' proprio così?
Il serramentista non ha alcuna responsabilità?
Non ho ancora pagato nessuno dei due lavori e sto cercando di capire come muovermi.
Mi dà soprattutto noia il fatto che il dubbio sia stato sollevato dopo, pare nell'ambito di una richiesta del muratore per far installare appropriatamente la struttura.
Peso complessivo vetrata 540 Kg. Superficie terrazza devo verificare, credo ca 6mq, ma prendetelo con le pinze.
Quali sono i miei diritti ed i miei doveri in questo contesto?
Il certificato di idoneità statica è la soluzione secondo voi per non avere in futuro problemi?
Ed è giusto che mi accolli i costi?
Se un domani dovessi vendere l'appartamento e non avere tale certificato, e per ipotesi la struttura dovesse iniziare a cedere, sono ancora responsabile?
Il serramentista ora preme perché la faccia (su mio "consiglio"), ma vuole partecipare solo parzialmente alla spesa...
Non so se rivolgermi all'avvocato, se aspettare a pagarlo, calcoli di tenuta "teorici" me li hanno già fatti ingegneri e architetti, ma ribadiscono che la certezza si abbia solo con la idoneità statica.
Se il serramentista non è minimamente responsabile perché è così nel panico ora?
Grazie mille
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Novembre 2013, alle ore 19:18
    Nel Suo caso ha prevalso la superficialità. Il serramentista conosce perfettamente il peso della struttura che andrà a montare su un balcone a sbalzo e se ha delle perplessita o dei dubbi sulla statica ha il dovere di comunicare al proprietario, il quale se ne assume la responsabilità sul proseguimento del lavoro. La riserva fatta a posteriori non ha valore. Comunque la cosa più importante è verificare effettivamente la tenuta del balcone da uno strutturista che, oltre al carico di punta di 540 kg. vanno calcolati i carichi accidentali (il peso delle persone, mobilio, ecc.), altrimenti va smontata tutta la struttura. I costi di questa leggerezza vanno ripartiti tra il mandante (Lei) e gli esecutori (muratore e serramentista). Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img zetaennedi
Buonasera,vorrei risolvere il problema umidità della mia taverna/cantina interrata.Immaginiamola come grande locale di villetta a schiera per cui due lati sono direttamente...
zetaennedi 03 Aprile 2024 ore 12:41 13
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img damocles
Devo mettere per terra (massetto), prima di fare un muretto a mezza altezza, della guaina larga 15cm (tagliamuro).Non ho una bombola di gas e relativo cannello, ma una torcia a...
damocles 24 Novembre 2023 ore 11:31 1
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7
Notizie che trattano Lavori in terrazzo condonato: responsabilità che potrebbero interessarti


Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Ricerca delle perdite nelle guaine impermeabili

Ristrutturare Casa - Nuove metodiche per la ricerca delle perdite nelle guaine ipermeabili.

Rilevare la presenza di acqua prima di impermeabilizzare un tetto

Restauro edile - Prima di impermeabilizzare un tetto di copertura è essenziale verificare la presenza di acqua o umidità all'interno della struttura, con metodi non invasivi.

Rifare l'impermeabilizzazione del tetto senza rimuovere l'esistente

Tetti e coperture - Come procedere per impermeabilizzare un tetto esistente in presenza di infiltrazioni, cercando di non rimuovere la guaina esistente, utilizzando nuove tecniche.

Infiltrazioni d'acqua dal soffitto: indagini per individuarle

Restauro edile - Individuare le cause di infiltrazione in un soffitto, mediante l'impiego di adeguate tecniche diagnostiche non invasive capaci di evidenziarle con precisione.

Come eliminare le infiltrazioni da tetti e terrazzi ripristinando la vecchia guaina

Materiali edili - Infiltrazioni di acqua dal terrazzo? Si può impermeabilizzare senza demolire la vecchia guaina, con la resina elastomerica monocomponente, impermeabilizzante.

Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI