menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-03-21 16:55:23

Lavori edili,elettrici,idraulici fai da te.

Mauro59
login
19 Marzo 2011 ore 16:47 9
Salve a tutti, vorrei domandare se un privato amante del fai da te, potrebbe in base alle leggi vigenti, eseguire lavori in economia di tipo edile, elettrico o idraulico nella propria casa di residenza. Sapendo per certo che presentando domanda ( d.i.a. o comunicazione) di lavori agli U.T. questi richiedono il DURC. che noi privati non possiamo presentare, e pertanto si dovrebbero fare eseguire da imprese o ad artigiani.
Quindi chiedo se posso eseguire questo genere di lavori senza paura di subire denuncie o sanzioni?
aspetto gentilmente una risposta, grazie.
  • cazzuola75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Marzo 2011, alle ore 18:14
    Ma sono lavori di manutenzione straordinaria o ordinaria?elenca i lavori piu grossi edili e impianti e forse ti posso aiutare.ciao

• fantastik
    0
    Sabato 19 Marzo 2011, alle ore 20:37
    Al comune puoi fare anche la comunicazione dei lavori eseguiti dal proprietario,pero' e' ovvio che non puoi presentare una comunicazione di lavori che necessitano di documentazioni o certificazioni,tipo impianti, ecc
    quindi puoi fare una richiesta di lavori ordinari e straordinari
    pero' attenzione,lavori che si possono fare da una sola persona(che saresti tu)o quasi,perche' altrimenti necessiti di una ditta o altro e devi assumere manovalanza.
    non so se sono stato chiaro......

• livoit1
    0
    Domenica 20 Marzo 2011, alle ore 08:39
    Scusate ma entro in merito.....e se uno dividesse un vano sottotetto in vari vani???

• mauro59
    0
    Domenica 20 Marzo 2011, alle ore 11:33
    I lavori che dovrò fare, consistono nella demolizione del bagno per sostituire tubazioni, sanitari, placaggio e pavimento,(che farò io) invece l'impianto idrico verrà rifatto da un professionista. penso sia manutenzione ordinaria!

• cazzuola75
    0
    Domenica 20 Marzo 2011, alle ore 20:53
    Se i lavori sono quelli e' un'ordinaria e non chiedere niente a nessuno perche questi tipi di lavori in comune non vengono mai comunicati. vai tranquillo.

• fantastik
    0
    Domenica 20 Marzo 2011, alle ore 23:52
    Pero' se viene un'ispezione e ti vogliono rompere le scatole,lo fanno!
    quindi io ti consiglio di fare la comunicazione al comune che tu svolgi tot lavori e che li svolge il proprietario sotto la sua responsabilita'...

• fantastik
    0
    Domenica 20 Marzo 2011, alle ore 23:54
    Scusate ma entro in merito.....e se uno dividesse un vano sottotetto in vari vani???

non vorrei dire cavolate ma la mano d'opera puoi farla tranquillamente facendo la dichiarazione ecc...
    pero' credo che tu devi fare un disegno tecnico presentando al comune le varie modifiche dell'appartamento.

• praticheweb
    0
    Lunedì 21 Marzo 2011, alle ore 16:52
    I lavori che dovrò fare, consistono nella demolizione del bagno per sostituire tubazioni, sanitari, placaggio e pavimento,(che farò io) invece l'impianto idrico verrà rifatto da un professionista. penso sia manutenzione ordinaria

Salve,
    si tratta di lavori edili minimi quelli che farai tu e sono funzionali a un lavoro che viene comunque svolto da un professionista, quindi ti basta inoltrare una semplice comunicazione al Comune in cui scrivi:

Il sottoscritto... nato il... a ...., residente a .. in via...
    Comunica
    che in data ... inzieranno i lavori di rifacimento bagno nell'abitazione di proprietà sita in ...
    Tua firma

Tutto qui .
    Spero di esserti stata utile!
    Ciao

• praticheweb
    0
    Lunedì 21 Marzo 2011, alle ore 16:55

non vorrei dire cavolate ma la mano d'opera puoi farla tranquillamente facendo la dichiarazione ecc...
    pero' credo che tu devi fare un disegno tecnico presentando al comune le varie modifiche dell'appartamento.

Qui tutto dipende dalla finalità: se la divisione del sottotetto deve esser fatta per l'abitabilità ci vuole una dia per cambio di destinazione d'uso e successivo riaccatastamento dell'immobile con le modifiche. Se invece la divisione non deve essere "segnalata" al catasto, non c'è nesun problema.

A presto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI