Ciao a tutti,
Premetto che ponendo questo quesito sono cosciente di scoperchiare il vaso di Pandora, come ho gia' visto in discussioni precedenti su simili argomenti.
Ad ogni modo gradirei un vostro punto di vista sulla mia situazione.
Sto valutando seriamente l'acquisto di un appartamento, un monolocale con annesso sottotetto NON ABITABILE.
L'appartamento e' bello, molto recente, un buon terrazzo, in un gradevole contesto, dotato di box e cantina e soprattutto ad un prezzo interessante.
Dato che mi piacerebbe sfruttare in modo utile ed onesto il suddetto sottotetto, vorrei capire se quello che ho in mente di farci violerebbe il regolamento edilizio.
In pratica, non essendo abitabile, mi piacerebbe ricavarci una specie di "spogliatoio", quindi metterci dei mobili o delle cabine armadio in modo da ricavare uno spazio privato per potersi cambiare/vestire senza necessariamente farlo in sala..e soprattutto ricavare spazio per mettere roba che altrimenti non saprei dove mettere!
Attualmente il locale non e' rifinito, quindi mattoni a vista, niente pavimento ecc..
Quello che vorrei fare sarebbe:
- Intonacare
- Fare un massetto regolare come sottofondo al pavimento, immaginando di metterci un laminato (che posso posare successivamente per i fatti miei)
- Aggiungere qualche punto luce a quello gia esistente
- Allargare la botola di accesso per collocare una scala fissa tra disimpegno sotto e sottotetto
- Aprire un nuovo lucernario (di dimensione pari a quello gia esistente, quindi abbastanza piccolo, e che non fa superare il rapporto illuminante di 1/20)
I primi tre punti non sono problematici, ma per la botola e il lucernario dovendo presentare una DIA, potrebbero creare problemi o sospetti di cambio uso del locale (e quindi rifiuto di approvare i lavori)?
Nell'insieme le modifiche in questione dovrebbero essere tollerate secondo il regolamento edilizio comunale dato che non ci sarebbe permanenza di persone nel locale, voi avete esperienza di episodi simili che sono stati contestati ugualmente?
Avrei altre cose da chiedere ma per ora mi fermo qui!
Vi ringrazio per la pazienza e per l'aiuto...