• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-01 21:28:31

Lavastoviglie rex it 563


An.bal
login
11 Febbraio 2008 ore 00:48 21
Lo so che sono fuori tema..............ma qui ho trovato sempre un sacco
di aiuti............
lavastoviglie rex it563........ spie accese intermittenti ammollo + intensivo contemporaneamente.........sembra non caricare l'acqua....
come fare???
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 08:59
    Lo so che sono fuori tema..............ma qui ho trovato sempre un sacco
    di aiuti............
    lavastoviglie rex it563........ spie accese intermittenti ammollo + intensivo contemporaneamente.........sembra non caricare l'acqua....
    come fare???

    era accaduto una cosa del genere alla mia REX (non ricordo il modello): era il pressostato che si era "incantato".

  • an.bal
    An.bal Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 09:48
    è una cosa risolvibile anche da soli o è necessaria per forza la presenza del tecnico specializzato??

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 09:56
    Io ho risolto soffiando (letteralmente) nel pressostato. Per raggiungerlo devi aprire il pannello inferiore della REX e dovresti vedertelo di fronte (pensa che io, ai tempi, sfilai tutta la lavast. per poi accorgermi che sarebbe stato del tutto inutile...).

  • an.bal
    An.bal Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 11:32
    Il tipo di errore era proprio uguale al mio??
    e cioè, spia ammollo e spia intensivo contemporaneamente lampeggianti??

    vorrei fare da solo. mi è capitato lo stesso problema qualche anno fa, non mi ricordo però delle spie............e il tecnico mi disse che avrei dovuto cambiare il motore............e ho dovuto sostenere una bella spesa.....ma con la sensazione che in realtà potesse essere qualcosa di puù banale..........

    PS. dai una controllatino ai msg nei prossimi giorni. ..........ti sarei riconoscente se tu potessi guidarmi in caso di difficoltà..........

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 12:10
    Tieni presente che il problema si presento' 7 anni fa', quindi non ricordo le spie che lampeggiavano. Di per certo so' che l'errore era relativo al caricamento dell'acqua.

    Per i messaggi nessun problema: se posti mi arriva la notifica

  • an.bal
    An.bal Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 12:19
    Per ora grazie................domani probabilmente mi metterò all'opera.

    Per aprire la lavastoviglie, la devono sdraiare di schiena???

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 12:25
    Ipotizzando che il principio sia come sulla mia, devi solo togliere quel pannello frontale che vedi sulla parte inferiore (sulla mia era in metallo) e, una volta fatto, dovresti vedere il pressostato.

  • an.bal
    An.bal Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 14:08
    Forse la mia situazione è un pochino più complicata visto che si tratta di una lavastoviglie da incasso e davanti c'è il pannello del mobile...........stasera provo a vedere sul libretto di istruzioni se c'è qualche schema........altrimenti posso provare a smontare il pannello. Non dovrebbe essere un'impresa.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 14:44
    Anche la mia e' da incasso ed ha il pannello in legno: devi solo togliere lo zoccolo della cucina (quella specie di battiscopa alto oltre 10 cm) e lavorare da li'. E' un po' scomodo, lo so'.

  • an.bal
    An.bal Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 14:59
    Provo e ti faccio sapere...........per ora grazie mille.
    Chi fa da sè........fa da sè.
    ciao

  • an.bal
    An.bal Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 21:34
    Ho provato a guardare.
    ho tolto lo zoccolo.............ma la cosa mi sembra più complicata del previsto.
    ci sono due placche di metallo. quella superiore (più in alto) si chiude con due viti su quella più in basso.
    per togliere tutte e due di sicuro occorre togliere l'anta davanti, perché non c'è spazio per svitare le viti............
    ai lati della placca più in basso ci sono due buchi da 0.5cm di diametro e dentro sembra esserci lana di roccia, gomma piuma o qualcosa del genere.

    Pensi che debba svitare l'anta e togliere le due placche??

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 07:47
    Immagino di si' (la mia era piu' semplice: due viti si sfilava il pannello frontale inferiore).

    Ma torniamo un attimo indietro: nel primo post hai detto spie accese intermittenti ammollo + intensivo contemporaneamente.........sembra non caricare l'acqua....

    quel sembra non caricare l'acqua e' una tua deduzione o , effettivamente, quella conbinazione di spie accese intermittenti (rilevabile dal libretto uso, presumo) corrispondono a quel problema ?

  • an.bal
    An.bal Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 08:10
    Nel libretto di istruzioni non c'è nessun messaggio di errore collegato ad entrambe le spie accese lampeggianti.
    Cioè:
    - se spia ammollo lampeggiante >>> controllare filtro piccolo

    - se spia intensivo lampeggiante >>> controllare filtro grande (in sostanza quello sotto il disco circolare metallico

    nessun messaggio di errore è invece previsto per le due spie lampeggianti contemporaneamente.
    Ho provato a pulire il filtro piccolo (quello di plastica), ma era pulito.
    Ho pulito il filtro grande e obbiettivamente la parte circolare in retina era ricoperto da uno strato bianco che non faceva nemmeno vedere i buchi. Con una spazzolina e un po' di sgrassatore ho ripulito il tutto ma la situazione non è cambiata.

    Nelle istruzioni si consiglia anche di pulire il filtrino del tubo di carico. Operazione non fatta perché ovviamente più complicata. Penso debba essere smontato il tubo, il sistema acqua-block.........e ci vuole più tempo. D'altra parte dubito possa essere quello il problema......però prima di fare altro proverò a smontare il tubo di carico e vedere se è intasato.

    La lavastoviglie in pratica non carica acqua:
    . accensione
    . scelta programma lavaggio
    . chiudi sportello
    . parte un rumore , brusio di sottofondo
    . dopo circa un minuto tutto si ferma
    . apro e tro le due spie lampeggianti contemporaneamente

    PS: continuando a fare prove, mi sono accorto che il livello dell'acqua tende ad aumentare sul fondo..........in realtà pensavo di non doverci vedere acqua...ma leggendo in altre discussioni mi sembra sia normale.....

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 08:42
    Il rumore che senti all'inizio e' la pompa che svuota l'acqua eventualmente presente all'interno della lavast.
    Il problema potrebbe anche essere l'elettrovalvola che comanda l'acqua in entrata che non apre.

  • an.bal
    An.bal Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 09:24
    Cosa mi consigli di fare per prima cosa??

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 14:00
    Io verificherei le parti facilmente accessibi, senza dover estrarre la lavastoviglie.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Febbraio 2008, alle ore 09:20
    An.bal, hai risolto il problema della lavastoviglie?

  • an.bal
    An.bal Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Febbraio 2008, alle ore 19:00
    Scusa, ma questi giorni sono statto molto occupato per il lavoro......e una volta che sei abituato alla lavastoviglie, senza sembra la sia impossibile vivere ............o almeno così pensa mia moglie. Così ho abbandonato i miei propositi e mi sono convinto a chiamare un tecnico.
    Prima avevo provato ad aprire la lavastoviglie senza staccarla: è da incasso, e per questo un po' più noiosa.
    Ho staccato il pannello frontale, aperto quanto potevo aprire sul davanti, ma senza risultato.
    Allora è arrivato il tecnico.
    Diagnosi: motore rotto......... e senza toccarla ma solo sentendo il rumore. Di solito sono molto scettico, ma questa volta il tecnico è stato molto puntuale nella spiegazione.
    La riporto perché potrebbe servire a qc per il futuro.
    Una volta selezionato il programma e chiusa la lavastoviglie, si sente per due volte un prolungato bbbbbbzzzzzz e poi un click. Niente più.
    Spiegazione: la Rex IT563 ha un solo motore che carica e scarica invertendo il movimento. Prima di tutto alla partenza prova a scaricare e si blocca. Quindi non è che non carica acqua, ma nemmeno la scarica.
    Preventivo: ?180,00.
    La lavastoviglie ha 10 anni e già aggiustata 5 anni fa per lo stesso problema..........deciso di prenderla nuova.
    Mi sento un po' sconfitto, ma penso anche di aver trovato una buona ditta. Ho comprato direttamenta da loro una Candy tripla A e hanno pensato loro a smontare e portare via il vecchio e installare la nuova. Ho assistito all'operazione e obiettivamente hanno lavorato con cura.....

    PS: soprattutto mi ha convinto il fatto che se vai in giro su internet trovi un sacco di forum dove la gente si lamenta di guasti alla Rex: sembra che quella tipologia di motore non abbia dato grandi risultati (per chi l'ha acquistato).

    PSS: ho fatto il prolungamento della garanzai a 5 anni.speriamo bene.

    Che ne dici: la spiegazione del guasto è plausibile??? Mi ha anche detto che se fosse stato un altro problema, tipo la valvola elettrostatica, la lavastovigle avrebbe almeno compiuto l'operazione di scarico (l'acqua invece rimaneva dentro ....... e tendeva anche ad aumentare).

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Febbraio 2008, alle ore 08:27
    Pero', 180? per un motore. Credo che la spiegazione sia plausibile. Resta solo il dubbio di non aver verificato effettivamente la veridicita' dell'affermazione del tecnico: capisco la sua esperienza, tuttavia ci si aspetta, considerato le 180? che avresti dovuto spendere, di vedere il motore staccato e testato.

    la gente si lamenta di guasti alla Rex: sembra che quella tipologia di motore non abbia dato grandi risultati (per chi l'ha acquistato).

    voglio essere sincero: mi sto' toccando i maroni, possedendo una Rex di 10 anni.

    buona fortuna con la nuova Candy

  • an.bal
    An.bal Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Marzo 2008, alle ore 08:39
    Ahahaha............non voglio portare sfortuna....
    ormai è andata............pazienza.
    Non mi sembra ci fossero alternative............smontare il motore sarebbe sicuramente stato per me "troppo" impegnativo.
    Se avessi insistito, probabilmente l'avrebbero portata via......... e mi avrebbe potuto far credere qualsiasi cosa..............qui conta molto la correttezza e la fiducia.
    Comunque, mi hanno fatto una buona impressione............ho acquistato la lavastoviglie da loro (che fanno anche l'assistenza ufficiale) e non mi hanno chiesto niente per l'intervento a quella vecchia.............
    Spero con questa di avere più fortuna...

    PS: ?590 tutto compreso (intervento tecnico su lavastoviglie vecchia, smontaggio e montaggio della nuova Candy tripla A, portata via la vecchia - terzo piano senza ascensore - estensione garanzia a 5 anni che da sola fa 49,00) e considerando che si tratta di una lavastoviglie da incasso con tutti i problemi che comporta l'installazione e il rimontaggio della cucina.................. prima ho fatto un giro ma il prezzo mi è parso in linea con quello di grandi magazzini come mediawordl, euronics..............allora se devo spendere uguale meglio un rapporto personale con il piccolo rivenditore.

    PSS: Grazie di tutto!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Marzo 2008, alle ore 21:28

    Non mi sembra ci fossero alternative............smontare il motore sarebbe sicuramente stato per me "troppo" impegnativo.
    Se avessi insistito, probabilmente l'avrebbero portata via......... e mi avrebbe potuto far credere qualsiasi cosa..............qui conta molto la correttezza e la fiducia.
    Comunque, mi hanno fatto una buona impressione............ho acquistato la lavastoviglie da loro (che fanno anche l'assistenza ufficiale) e non mi hanno chiesto niente per l'intervento a quella vecchia.............
    Spero con questa di avere più fortuna...


    effettivamente hai ragione, considerando anche il tempo senza lavastoviglie che avresti dovuto trascorrere...



    PS: ?590 tutto compreso (intervento tecnico su lavastoviglie vecchia, smontaggio e montaggio della nuova Candy tripla A, portata via la vecchia - terzo piano senza ascensore - estensione garanzia a 5 anni che da sola fa 49,00) e considerando che si tratta di una lavastoviglie da incasso con tutti i problemi che comporta l'installazione e il rimontaggio della cucina.................. prima ho fatto un giro ma il prezzo mi è parso in linea con quello di grandi magazzini come mediawordl, euronics..............allora se devo spendere uguale meglio un rapporto personale con il piccolo rivenditore.

    beh, dai, 590? mi sembra un prezzo onesto. buon per tè

    PSS: Grazie di tutto

    figurati

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elisalivorno
Vorrei installare una lavastoviglie nella mia cucina con mobili con gambe senza frontale, quindi sotto ci posso pulire, esiste una lavastoviglie da poter inserire in un mobile...
elisalivorno 30 Maggio 2021 ore 12:55 14
Img tizigreta
Buonasera a tuttipremetto che sono davvero ignorante in materia, quindi cercherò di spiegarmi meglio che posso.Abbiamo rifatto impianto idraulico in fase di...
tizigreta 20 Aprile 2021 ore 18:48 4
Img sonny11330
Buonasera a tutti, Volevo chiedere agli esperti, se in cucina può essere posizionato il piano induzione sotto la manopola del gas.Nel caso positivo volevo anche chiedere se...
sonny11330 28 Dicembre 2019 ore 12:21 4
Img john78
Buongiorno, scrivo in merito a un consiglio su una lavastoviglie da acquistare da incasso o libera installazione. Qualcuno sa indicarmi se esiste sul mercato una lavastoviglie con...
john78 06 Luglio 2019 ore 14:30 9
Img sara76ts
Buonasera a tutti, devo acquistare una lavastoviglie da incasso, ho visto sul web che le dimensioni sono standard e variano dai 55 ai 57 cm, però la base della mia cucina...
sara76ts 25 Gennaio 2018 ore 23:11 3
Notizie che trattano Lavastoviglie rex it 563 che potrebbero interessarti


Come effettuare una pulizia corretta della lavastoviglie

Lavastoviglie - La pulizia della lavastoviglie è un'operazione che spesso è sottovalutata ma risulta necessaria per un suo corretto funzionamento e farla durare di più nel tempo

Come risolvere i problemi di scarico della lavastoviglie

Pulizia casa - Tra i problemi più comuni nelle lavastoviglie troviamo sicuramente l'otturazione dello scarico. In questo articolo vedremo come risolvere e prevenire il problema

Posate e bicchieri puliti con le lavastoviglie portatili

Lavastoviglie - Dalle posate ai bicchieri, una lavastoviglie portatile consente di lavare in poco tempo e col il massimo risultato. Si possono trovare sia mobili che da incasso.

Come scegliere la lavastoviglie da appoggio

Lavastoviglie - Le lavastoviglie compatte d'appoggio rappresentano un'ottima soluzione in caso di spazi ridotti ed esigenze minime, come monolocali e abitazioni per vacanze.

Lavastoviglie in tripla classe A

Lavastoviglie - Ad incasso o free standing: la scelta della tipologia di lavastoviglie in tripla classe A non influisce sulle sue prestazioni e caratteristiche.

Come risparmiare acqua e corrente con la lavastoviglie

Lavastoviglie - Ecco alcuni semplici consigli per otterene un risparmio energetico in bolletta di acqua e corrente utilizzando correttamente la lavastoviglie. Scopriamo come.

Idee per inserire la lavastoviglie in una cucina piccola

Cucine moderne - Idee per inserire la lavastoviglie in una piccola cucina: dimensioni ridotte in larghezza o in altezza o mini lavastoviglie da piano, offrendo praticità d'uso.

Lavastoviglie piccole e compatte da 6 o 8 coperti

Lavastoviglie - Le lavastoviglie di piccole dimensioni sono ideali per mini cucine o abitazioni per single che non vogliono rinunciare alla comodità di questo elettrodomestico.

Guida alla manutenzione della lavastoviglie: consigli e prodotti

Lavastoviglie - La manutenzione della lavastoviglie è un'operazione molto semplice, da eseguire periodicamente, per conservare il buon funzionamento di questo elettrodomestico.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI