• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-05-15 22:59:40

Lastrico solare-terrazzo: meglio piastrelle piccole o grande formato?


Buondì,
terrazzo esposto direttamente a sole ed intemperie da circa 450mq con massetto già in pendenza (circa 2%) e posa di nanoflex con rete con e giunti di dilatazione ogni 3x3 metri. Mancano le piastrelle.
Sono indeciso se mettere piastrelle piccole (15x15) o grandi (60x60 o più), sempre con altezza da 20 mm.
Vantaggio: per i piccoli formati è la facilità della posa in opera.
Svantaggio: tante fughe e quindi più possibilità di infiltrazioni.
Per i grandi formati, vedo personalmente più vantaggi quali la quantità inferiore di fughe anche perché vorrei posarle inserendo nelle fughe dei cordoncini di schiuma polietilenica estrusa tipo Mapefoam
Mi spiego meglio.
Poso le piastrelle (diciamo 60x60) con fuga da 7mm. Nelle fughe, in entrambi i sensi, inserisco il cordoncino da 10mm a creare un reticolo e le spingo dentro in modo che tocchino il massetto.
Il cordoncino è flessibile e pressandolo riduce la sua dimensione.
Poi ogni 3x3 metri fugo con Mapeplex PU 45 FT (sigillante) per giunti.
Per il resto delle fughe usa un prodotto cementizio adatto.
Quindi in caso di infiltrazione sotto la fuga, ci sarà sempre la barriera costituita dal cordoncino che, per sua natura, è impermeabile e crea una "pressione" laterale che spinge le piastrelle.
In sintesi l'acqua non passa e al peggio si creerà un distacco della fuga invece di creare problemi al massetto sottostante (sebbene trattato con nanoplex).
Che ne dite di questa soluzione?
E tornando alla domanda originaria, meglio una piastrella piccola o grande?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Maggio 2019, alle ore 22:59 - ultima modifica: Mercoledì 15 Maggio 2019, all or 23:01
    Ciao,

    a naso, io opterei per le mattonelle più grandi, con il sistema che proponi il sigillante dobvrebbe isolare bene in caso di infiltrazioni.

    Io non sono un guru in materia, ma ho il sentore di percepire che il sottofondo ha una leggera pendenza, quindi andrebbe verificato solo con una visita sul posto per capire se il deflusso dell'acqua del lastrico solare ha modo di scaricare nei pluviali.

    Ho saputo in alcuni casi che una volta ripavimentato e sigillato a regola d'arte, vi sono stati problemi di pozze d'acqua stagnanti per fori non rapportati con i relativi canali di gronda.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea palama
Salve a tutti,sto applicando come finitura un tonachino molto scuro, come fondo abbiamo colla e rete rasante a regola d'arte.Vorrei sapere se posso applicare un primer trasparente...
andrea palama 19 Giugno 2021 ore 11:34 1
Img elmagico
Ciao a tutti! Sto facendo casa, e in bagno i piastrellisti hanno posato le piastrelle in gres porcellanato.Ci sono alcuni residui di colla cementizia (?? non so se sia colla o...
elmagico 11 Dicembre 2020 ore 03:38 1
Img alexis860
Buongiorno, la mia casa ha le pareti esterne rivestite di intonaco plastico graffiato. In generale lo stato di conservazione e buono tranne in qualche punto dove si sono...
alexis860 11 Maggio 2020 ore 17:01 1
Img andrea2794
Buongiorno a tutti, Scrivo questo post perché non ho trovato nulla in rete che possa aiutarmi. Ho un problema con l'incollaggio del battiscopa su un cappotto termico di...
andrea2794 08 Aprile 2020 ore 12:35 5
Img massimilianoleonardi
Buongiorno a tutti, ho un problema con un prodotto Mapei l’Aquadefense e sono abbastanza disperato. Venerdì è stato passato questo prodotto su un massetto di...
massimilianoleonardi 09 Dicembre 2019 ore 13:10 1
Notizie che trattano Lastrico solare-terrazzo: meglio piastrelle piccole o grande formato? che potrebbero interessarti


Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.

Il collante

Ristrutturare Casa - In commercio esistono diversi tipi di collanti per l'edilizia: l'utilizzo più frequente è per la posa di pavimenti e di rivestimenti interni.

Caratteristiche della pavimentazione

Progettazione - L'aspetto finale di un pavimento puo' dipendere da altre peculiarita' indipendenti dalla scelta del Colore e Texture della piastrella.

Prima norma internazionale ISO per le piastrelle di ceramica

Materiali edili - Al convegno Ceramics of Italy che si terrà al Cersaie di Bologna, sarà presentata la prima norma internazionale ISO in materia di piastrelle di ceramica sostenibili

Mogu Floor: le piastrelle naturali biodegradabili, sicure, ed economiche

Pavimenti e rivestimenti - Le piastrelle naturali dell'italiana Mogu sono realizzate con miceli recuperati dagli scarti agro-industriali essiccati e rivestiti con un composto di resine.

Piastrelle in ceramica a marchio Ducati, in collaborazione con GS Luxury Group

Pavimenti e rivestimenti - A Cersaie 2017, la presentazione delle sei nuovissime collezioni di pavimenti e rivestimenti in ceramica nate dalla collaborazione di Ducati con GS Luxury Group

Come posare un rivestimento decorativo in bagno

Restauro edile - Posare un rivestimento decorativo in bagno richiede competenze e precisione, ecco alcuni consigli per realizzarla al meglio e ottenere una parete scenografica.

Collanti a base cementizia

Materiali edili - Il prodotto collante che si utilizza per posare in opera un rivestimento sicuramente influenza la durata e la resa dello stesso, ecco il collante a base cementizia.

Caratteristiche e utilizzi dello stucco epossidico

Pavimenti e rivestimenti - Lo stucco epossidico utilizzato come collante e riempitivo tra le piastrelle di rivestimento, vanta ottime caratteristiche tra cui elevata igienicità e resistenza.
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI