Lastrico solare-terrazzo: meglio piastrelle piccole o grande formato?

Buondì,
terrazzo esposto direttamente a sole ed intemperie da circa 450mq con massetto già in pendenza (circa 2%) e posa di nanoflex con rete con e giunti di dilatazione ogni 3x3 metri. Mancano le piastrelle.
Sono indeciso se mettere piastrelle piccole (15x15) o grandi (60x60 o più), sempre con altezza da 20 mm.
Vantaggio: per i piccoli formati è la facilità della posa in opera.
Svantaggio: tante fughe e quindi più possibilità di infiltrazioni.
Per i grandi formati, vedo personalmente più vantaggi quali la quantità inferiore di fughe anche perché vorrei posarle inserendo nelle fughe dei cordoncini di schiuma polietilenica estrusa tipo Mapefoam
Mi spiego meglio.
Poso le piastrelle (diciamo 60x60) con fuga da 7mm. Nelle fughe, in entrambi i sensi, inserisco il cordoncino da 10mm a creare un reticolo e le spingo dentro in modo che tocchino il massetto.
Il cordoncino è flessibile e pressandolo riduce la sua dimensione.
Poi ogni 3x3 metri fugo con Mapeplex PU 45 FT (sigillante) per giunti.
Per il resto delle fughe usa un prodotto cementizio adatto.
Quindi in caso di infiltrazione sotto la fuga, ci sarà sempre la barriera costituita dal cordoncino che, per sua natura, è impermeabile e crea una "pressione" laterale che spinge le piastrelle.
In sintesi l'acqua non passa e al peggio si creerà un distacco della fuga invece di creare problemi al massetto sottostante (sebbene trattato con nanoplex).
Che ne dite di questa soluzione?
E tornando alla domanda originaria, meglio una piastrella piccola o grande?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Maggio 2019, alle ore 22:59 - ultima modifica: Mercoledì 15 Maggio 2019, alle ore 23:01
    Ciao,

a naso, io opterei per le mattonelle più grandi, con il sistema che proponi il sigillante dobvrebbe isolare bene in caso di infiltrazioni.

Io non sono un guru in materia, ma ho il sentore di percepire che il sottofondo ha una leggera pendenza, quindi andrebbe verificato solo con una visita sul posto per capire se il deflusso dell'acqua del lastrico solare ha modo di scaricare nei pluviali.

Ho saputo in alcuni casi che una volta ripavimentato e sigillato a regola d'arte, vi sono stati problemi di pozze d'acqua stagnanti per fori non rapportati con i relativi canali di gronda.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dobrio
Ciao a tutti,ho un  problema.Due anni  fa ho ristrutturato un appartamento degli anni 80 facendo incollare un grès sopra ad un pavimento precedente.Il pavimento...
dobrio 23 Aprile 2014 ore 23:42 3
Img chelubai
Buonasera e buon 2014 a tutti.La mia domanda è su un lavoro già eseguito, spero non purtroppo.Ho fatto posare un pavimento su uno già esistente....sotto c'era...
chelubai 02 Gennaio 2014 ore 23:08 5
Img waletita
Ciao a tutti,oggi il mio piastrellista mi ha posato il Mapelastic, ma per pura sfiga subito dopo ha incominciato a piovere, chissà se qualcuno mi sà dire se devo far...
waletita 26 Maggio 2007 ore 21:37 1
Img anonimo
Salve, il mio appartamento è al penultimo e ultimo piano di un condominio molto grande e massiccio del 1971, ed ho 2 terrazze a vasca con le piastrelle molto rovinate, con...
anonimo 24 Aprile 2014 ore 13:43 2
Img giovannima
Salve,in attesa di impermeabilizzare definitivamente un terrazzo, posso usare il Mapelastic non piastrellando nei mesi successivi?Cioè se non piastrello, il mapelastic...
giovannima 04 Novembre 2010 ore 13:46 10
Notizie che trattano Lastrico solare-terrazzo: meglio piastrelle piccole o grande formato? che potrebbero interessarti
Giusta posa delle piastrelle

Giusta posa delle piastrelle

Ristrutturazione - Un pavimento può essere posato su di un apposito sottofondo oppure direttamente su un altro pavimento preesistente. Vediamo le diverse modalità di posa in opera.
Posa delle piastrelle di grande formato

Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.
Adesivi premiscelati per piastrelle

Adesivi premiscelati per piastrelle

Ristrutturazione - L'evoluzione nel campo dei collanti, interessa anche la posa delle piastrelle, che viene velocizzata, grazie alla tecnica di premiscelazione.

Il collante

Ristrutturazione - In commercio esistono diversi tipi di collanti per l'edilizia: l'utilizzo più frequente è per la posa di pavimenti e di rivestimenti interni.

Caratteristiche della pavimentazione

Progettazione - L'aspetto finale di un pavimento puo' dipendere da altre peculiarita' indipendenti dalla scelta del Colore e Texture della piastrella.

Piastrelle in ceramica a marchio Ducati, in collaborazione con GS Luxury Group

Pavimenti e rivestimenti - A Cersaie 2017, la presentazione delle sei nuovissime collezioni di pavimenti e rivestimenti in ceramica nate dalla collaborazione di Ducati con GS Luxury Group

Collanti a base cementizia

Materiali edili - Il prodotto collante che si utilizza per posare in opera un rivestimento sicuramente influenza la durata e la resa dello stesso, ecco il collante a base cementizia.

Caratteristiche e utilizzi dello stucco epossidico

Pavimenti e rivestimenti - Lo stucco epossidico utilizzato come collante e riempitivo tra le piastrelle di rivestimento, vanta ottime caratteristiche tra cui elevata igienicità e resistenza.

Confronto Piastrelle

Ristrutturazione - Elemento discriminante nella scelta delle piastrelle per una casa è sicuramente la loro qualità, legata ai materiali che le compongono ed ai processi produttivi.
REGISTRATI COME UTENTE
303.604 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Kone
  • Rockwool
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.