Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Lana di roccia per isolamento sottotetto

Buongiorno,
vorrei isolare il sottotetto di casa mia, è un sottotetto non abitabile diviso in corridoi da 90cm con passaggi parecchio stretti, e zone basse.
Pensavo di usare lana di roccia non in rotoli perché non ho spazio per stenderli ma in pannelli cosi potrei tagliarli e posizionarli.
Qualcuno sa dirmi che spessore utilizzare che densità ecc. ecc.
Oppure se qualcuno ha qualche consiglio è ben accetto.
Vorrei fare un buon isolamento.
Saluti Fabio.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2017, alle ore 12:24
    Ciao!
    esistono tanti tipi di pannellature pls, per isolamento oltre alla lana di roccia, non so se ricordo bene ma un amico amante dei lavori fai da te e piccole ristrutturazioni mi ha parlato tempo fa, di un pannello isolante traspirante di polistirene espanso sinterizzato, con anima in grafite, avente uno spessore limitato di pochi centimetri.
    Mi spiegava sempre questo amico, che, attraverso dei microfori esistenti in questo pannello, consentiva lo smaltimento di vapori acqueo proveniente dagli ambienti interni.
    Provo a ricontattarlo per saperne di più e magari dove reperirlo.:-))
  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2017, alle ore 21:30
    Buonasera, mi sembra di capire che il suo sottotetto è interrotto da tramezzature, se così fosse, stendere dei pannelli a terra anche se performanti, non andrebbe a risolvere il suo problema, i numerosi ponti termici ridurrebbero la prestazione di parecchi.
    Una soluzione sarebbe quella di poter isolare tutta la superficie di copertura o magari l'intradosso della soletta.
    L'operazione può essere eseguita in diversi modi, secondo l'altezza interna agli ambienti, una prima soluzione potrebbe essere quella di predisporre una struttura per cortongesso ma utilizzando lastre in gesso fibra sovrapponendo un materassino termico stratiforme ad alta prestazione (lo spessore può variare da 10 mm a 24 mm) l'ottimale sarebbe baipassare le tramezzature eseguendo dei tagli per far passare le lastre, in questo modo la prestazione sarre maggiore.
    Se non ci fosse la possibilità di inserire spessori, un'altra soluzione interessante potrebbe esssere quella di applicare una rasatura termica dello spessore che varia da 3 / 5 mm.

Distinti saluti
    Daniele
  • fabmire
    Fabmire Ricerca discussioni per utente Ghifpalvb
    Venerdì 10 Novembre 2017, alle ore 11:35
    Buonasera, mi sembra di capire che il suo sottotetto è interrotto da tramezzature, se così fosse, stendere dei pannelli a terra anche se performanti, non andrebbe a risolvere il suo problema, i numerosi ponti termici ridurrebbero la prestazione di parecchi.
    Una soluzione sarebbe quella di poter isolare tutta la superficie di copertura o magari l'intradosso della soletta.
    L'operazione può essere eseguita in diversi modi, secondo l'altezza interna agli ambienti, una prima soluzione potrebbe essere quella di predisporre una struttura per cortongesso ma utilizzando lastre in gesso fibra sovrapponendo un materassino termico stratiforme ad alta prestazione (lo spessore può variare da 10 mm a 24 mm) l'ottimale sarebbe baipassare le tramezzature eseguendo dei tagli per far passare le lastre, in questo modo la prestazione sarre maggiore.
    Se non ci fosse la possibilità di inserire spessori, un'altra soluzione interessante potrebbe esssere quella di applicare una rasatura termica dello spessore che varia da 3 / 5 mm.

Distinti saluti
    Daniele
    Grazie mille per le risposte.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anonimo
Buonasera a tutti, il mio appartamento è posto sopra i garage. Nelle camere ho un forte problema di umidità e muffa (parquet "alzato", mobili e letto "marciti"...
anonimo 27 Gennaio 2014 ore 22:10 1
Img carlocorneo
Buonasera, ho la necessità di conoscere se:1) il rifacimento completo del tetto condominiale, (con l'applicazione di un nuovo strato di guaina bituminosa ecc....con la...
carlocorneo 12 Dicembre 2019 ore 21:34 7
Img bissa40
A proposito di pitture termoisolanti, ho letto poco fa che altroconsumo ha testato quattro di queste pitture. la migliore, secondo altroconsumo è stata atriathermika che ".
bissa40 10 Maggio 2015 ore 17:53 2
Img biagiom
Salve,ho problemi di umidità, di risalita pavimentazione, provocati da garage condominiale aperto sottostante la mia camera da letto.Volevo sapere chi deve sostenere i...
biagiom 19 Novembre 2013 ore 00:24 2
Img vitocross
Buongiorno, sono nuovo del forum spero di stare scrivendo nella giusta sezione. Provo a descrivere brevemente la mia situazione per poi arrivare al punto con la domanda che vorrei...
vitocross 10 Maggio 2017 ore 15:40 3
Notizie che trattano Lana di roccia per isolamento sottotetto che potrebbero interessarti

Isolamento controterra

Impianti - Buoni isolanti e privi di condensa.

Teli tecnici per isolamento

Progettazione - Come impiegare correttamente i teli tecnici senza danneggiare la parte isolante.

Isolamento termoriflettente

Ristrutturazione - Un sistema isolante che permette tramite materiali riflettenti, la riduzione della trasmissione del calore attraverso l'involucro.

Pannelli fotovoltaici come isolanti

Impianti - I moduli fotovoltaici installati sul tetto delle abitazioni non solo producono energia pulita ma fungono anche da ottimo isolamento termico.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Isolamento termico del tetto

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.

Sistema tetto unico

Tetti e coperture - Realizzare un tetto ventilato, impermeabilizzato e isolato con un pannello portante isolante in polistirene espanso sinterizzato di cui è composto il sistema.

Isolamento cavi in casa

Impianti - Una verifica spesso trascurata quando si utilizza un impianto elettrico a servizio di un vecchio edificio è quella dell'isolamento dei cavi elettrici.

Pericolo muffa da umidità di condensa

Risanamento umidità - Le nuove abitazioni o quelle con recente ristrutturazione sono sempre più iperisolati, da qui la controindicazione è che questa eccessiva impermeabilità comporta la formazione di muffe.
REGISTRATI COME UTENTE
310.974 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE