Grazie mille per le risposte.“Buonasera, mi sembra di capire che il suo sottotetto è interrotto da tramezzature, se così fosse, stendere dei pannelli a terra anche se performanti, non andrebbe a risolvere il suo problema, i numerosi ponti termici ridurrebbero la prestazione di parecchi.
Una soluzione sarebbe quella di poter isolare tutta la superficie di copertura o magari l'intradosso della soletta.
L'operazione può essere eseguita in diversi modi, secondo l'altezza interna agli ambienti, una prima soluzione potrebbe essere quella di predisporre una struttura per cortongesso ma utilizzando lastre in gesso fibra sovrapponendo un materassino termico stratiforme ad alta prestazione (lo spessore può variare da 10 mm a 24 mm) l'ottimale sarebbe baipassare le tramezzature eseguendo dei tagli per far passare le lastre, in questo modo la prestazione sarre maggiore.
Se non ci fosse la possibilità di inserire spessori, un'altra soluzione interessante potrebbe esssere quella di applicare una rasatura termica dello spessore che varia da 3 / 5 mm.
Distinti saluti
Daniele”
Salve a tutti,Vivo da alcuni anni in un appartamento al primo piano con soffitto a travi a vista, che mi dà alcuni problemi soprattutto in relazione all'appartamento... |
Buongiorno, ho un problema di isolamento acustico nella mia abitazione in quanto confinante con il laboratorio di un panificio, che lavora anche in orario notturno.Il titolare del... |
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300... |
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15... |
Ciao, ho comprato una casa indipendente da privato, il quale aveva acquistato nel 2006 dal costruttore. Certificazione energetica appena rifatta. Dopo 6 mesi, durante una... |
Notizie che trattano Lana di roccia per isolamento sottotetto che potrebbero interessarti
|
Isolamento controterraImpianti - Buoni isolanti e privi di condensa. |
Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacusticoIsolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile. |
Sistemi isolanti per un tetto caldoIsolamento termico - La copertura di un edificio a tetto caldo prevede uno strato di isolamento termico all'interno della sua stratificazione al fine di garantire il comfort abitativo |
Pannelli fotovoltaici come isolantiImpianti - I moduli fotovoltaici installati sul tetto delle abitazioni non solo producono energia pulita ma fungono anche da ottimo isolamento termico. |
Lana Vetro e Materiali IsolantiProgettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro. |
Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumiIsolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici. |
Sistema tetto unicoTetti e coperture - Realizzare un tetto ventilato, impermeabilizzato e isolato con un pannello portante isolante in polistirene espanso sinterizzato di cui è composto il sistema. |
Isolamento cavi in casaImpianti - Una verifica spesso trascurata quando si utilizza un impianto elettrico a servizio di un vecchio edificio è quella dell'isolamento dei cavi elettrici. |
Protezione dal rumore in coperturaTetti e coperture - Intervenire per isolare acusticamente un'abitazione è un'operazione che richiede uno studio attento della zona e dei materiali, ecco come intervenire in copertura. |