• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-02 11:46:03

Lampada d'emergenza


Italiacampione
login
01 Dicembre 2008 ore 17:09 7
Ciao a tutti sono nuovo del forum, non sono un elettricista di professione ma sono diplomato(cfp).
A breve dovrei iniziare dei lavori in casa, l'impianto è già stato fatto 20 anni fa circa ma non sembra messo male poichè ha linea luce con fili da 1.5, e prese con 2.5 naturalmente terra compresa.
Ps se ci sono cose che dovrei controllare accetto volentieri i vostri consigli
Volevo aggiungere una lampada d'emergenza e voglio un consiglio su come agire.
Intanto volevo sapere se la marca rexer per la lampada può andare e in seconda battuta come meglio agire. Se partire con un nuovo interruttore magnetotermico oppure utilizzare la linea luce esistente e che fili usare.
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 17:19
    Beh, direi che deve essere sulla linea luce esistente!
    se la metti in una linea a parte si accende solo se salta il generale..

  • italiacampione
    Italiacampione Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 17:24
    Grazie robire
    Però un mio amico che ha suo cognato elettricista mi ha sconsigliato di partire dalla linea già esistente. Mi ha detto di partire dal quadro dei differenziali ed aggiungere un magnetotermico e poi da li tirare i fili per la lampada.
    Poi per la lampada che marca e modello potrei utilizzare?
    Ps cerco un modello carino

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 17:28
    Non saprei che modelli consigliarti, non ho idea di cosa ci sia per uso domestico..

    la questione della linea è la seguente: se fai come dice il tuo amico l'emergenza si accende solo se manca corrente a monte del generale. se ti dovesse saltare la sola linea luci non s'appiccia mica automaticamente.
    se vuoi proteggerla con un magnetotermico dedicato devi però collegarlo sotto quello della linea luci e non sotto il generale.

  • italiacampione
    Italiacampione Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 17:53
    Se vuoi proteggerla con un magnetotermico dedicato devi però collegarlo sotto quello della linea luci e non sotto il generale.
    A pensarci bene hai perfettamente ragione
    I 3 fili va bene da 1.5?

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 18:03
    Per la linea luci direi di sì.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Dicembre 2008, alle ore 06:00

    I 3 fili va bene da 1.5?

    Prima acquistala perché la maggior parte delle lampade di emergenza sono doppio isolamento e non ci va il filo di terra, manca fisicamente il morsetto.
    Per il modello guarda che ci sono anche quelle delle marche degli interuttori, bticino, vimar ecc. che si integrano col resto dell'impianto.

  • italiacampione
    Italiacampione Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Dicembre 2008, alle ore 11:46
    Per il modello guarda che ci sono anche quelle delle marche degli interuttori, bticino, vimar ecc. che si integrano col resto dell'impianto.
    Lo sò ma quelle integrate fanno poca luce, io ne cerco una che di luce ne faccia abbastanza

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI