• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-08-18 18:17:37

La migliore anta di un box doccia.


Cangaceiro
login
03 Agosto 2010 ore 18:20 11
Mi pare evidente che una apertura tipo a libro su un box doccia sia la meno conveniente e meno longeva per via delle varie pieghe garantite da giunti.

Sembrerebbe da favorirsi una apertura a scorrere poichè non c'è acqua che skizza sul pavimento a differenza di una apertura ad anta dove spesso si va verso l'esterno per cui sgocciolando, ok in basso hanno dei raccoglitori o roba del genere ma l'apertura a scorrere pare la più semplice e che dia meno problemi in futuro. L'unico neo è dettato dal fatto che per pulirla bene bisogna entrare dentro: vasca o piatto doccia che sia.

Ma sopratutto per chi c'è l'ha una porta a scorrere scorre sempre bene, ad esempio per un piatto doccia delle dimensioni di 80x120 cm?
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Agosto 2010, alle ore 20:17
    SI compra un prodotto di qualità e funziona bene in tutte le tipologie, certo un pieghevole ha più parti che vengono sollecitate e che possono danneggiarsi prima di una porta di altra tipologia.

  • schwarz
    Schwarz Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Agosto 2010, alle ore 21:10
    Si vede proprio cangaceiro che non hai mai pulito un box doccia in vita tua (fortunato tu !) altrimenti il dubbio non ti verrebbe neanche...nemmeno se lo scorrevole costasse la metà!
    Sono allucinanti da pulire. Senza ombra di dubbio: a battente

  • aliott
    Aliott Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Agosto 2010, alle ore 21:30
    Per chi fosse in fase di ristrutturazione o avesse il bagno ancora in costruzione, consiglio di sacrificare 50 cm di spazio e godersi il risultato: piatto doccia 170x80, un unico divisorio in pezzo unico e NIENTE PORTA.
    Finita la doccia si passa sul cristallo e sulle piastrelle la spazzola di gomma asciugavetri professionale larga 50 cm, quaranta secondi di lavoro ed è finito tutto.
    Si spende qualche euro in più, ma è per la vita (senza contare che l'estetica è fantastica).
    Ciao

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Agosto 2010, alle ore 09:53
    Si vede proprio cangaceiro che non hai mai pulito un box doccia in vita tua (fortunato tu !) altrimenti il dubbio non ti verrebbe neanche...nemmeno se lo scorrevole costasse la metà!
    Sono allucinanti da pulire. Senza ombra di dubbio: a battente

    Sì è vero non ho mai pulito in vita mia una vasca od una doccia in compenso ho stasato il sifone di una vasca angolare.

    Ok dalla tua esperienza si evince chiaramente che per una questione di pulizia il battente è decisamente più pratico, però scusami tu intendi un battente che va verso l'interno del box doccia o verso l'esterno? perché in quest'ultimo caso inevitabilmente bagneremmo il pavimento facendo apri ed esci. giusto?


    x aliot: il tuo suggerimento lo vedo bello esteticamente e pratico come tu stesso ci hai spiegato, però 170 cm non sono troppi in larghezza per una doccia? 120 cm mi sembrano sufficienti, ok non dico il box 80x80 ma in un 80 x 120 ci si dovrebbe lavare bene almeno nella profondità dei 120 cm.

  • aliott
    Aliott Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Agosto 2010, alle ore 16:48
    Ciao, scusa il ritardo nella risposta.
    Certo che 120 sarebbe sufficiente, ma senza la porta allaghi il bagno ad ogni utilizzo.
    I 50 cm di lunghezza in più ti garantiscono che gli spruzzi cadono sul piatto doccia, ti permettono una mobilità maggiore e in caso di necessità puoi entrare anche in due (bimbi, ecc.).
    Io ho fatto scendere il soffione dal soffitto, mi trovo molto bene.
    Pur avendo visto successivamente altre soluzioni rifarei questa scelta.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Agosto 2010, alle ore 17:03
    Grazie aliott per la risposta.

    Tornando al tema praticità:

    Dunque se consideriamo dei pannelli di cristallo senza profili, perciò puliti, mi verrebbe da dire che la soluzione migliore è lo scorrevole, in quanto non "esce verso l'esterno", mentre una anta unica a battente dando verso l'esterno necessità di un tappetino altrimenti bagnerei il pavimento. Non ho trovato, in soluzioni 80x120, una anta che dia verso l'interno risolverebbe il problema di bagnare il pavimaento però dovrei porre il soffione tipo a 220 cm ed avere un box doccia di 200 cm ed essendo la caduta del soffione a pioggia non dovrei bagnare in terra....forse.....

    onestamente non riesco a capire perché sia più pratico una anta unica a battente di uno scorrevole per la pulizia, ovviamente intendendo per ambedue profili puliti senza cornici in acciaio o plastica varia.

  • aliott
    Aliott Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Agosto 2010, alle ore 17:51
    Il prodotto che ho installato a casa mia viene da Monteveglio (BO), vai sul sito di quella ditta e resti a bocca aperta...
    C'è tutto quello che vuoi.
    Pensa che devi fare una doccia al giorno per tutta la vita, qualche centinaio di euro in più si ammortizzano molto presto considerando il piacere che dà un prodotto di quel livello.
    Nel precedente appartamento avevo la classica cabina doccia in acrilico, con le porte scorrevoli.
    MILLE ANNI LUCE da questi prodotti qua.
    Non sono ricco, per me è stato un piccolo sacrificio, ma dopo oltre due anni sono veramente contento, sono stati soldi spesi bene.

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Agosto 2010, alle ore 18:20
    Nel precedente appartamento avevo la classica cabina doccia in acrilico, con le porte scorrevoli.


    e con la pulizia delle scorrevoli come ti trovavi rispetto adesso?

    comunque da un nome di un comune non posso risalire ad un marchio di prodotti per il bagno

  • aliott
    Aliott Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Agosto 2010, alle ore 18:46
    Come hai visto nel MP, domani invio alla tua mial privata le foto e ti passo tutte le info in mio possesso.
    Se non ci riesco (per qualche contrattempo) abbi un attimo di pazienza...
    Ciao

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Agosto 2010, alle ore 18:52
    Certo tutto il tempo che vuoi grazie ancora!

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Agosto 2010, alle ore 18:17
    Si vede proprio cangaceiro che non hai mai pulito un box doccia in vita tua (fortunato tu !) altrimenti il dubbio non ti verrebbe neanche...nemmeno se lo scorrevole costasse la metà!
    Sono allucinanti da pulire. Senza ombra di dubbio: a battente


    ma scusa anche un prodotto del genere è allucinante da pulire? è molto essenziale, senza pforili, minimalista, non so il "gioco" dello scorrere quanto fa riapparire le gocciole su un cristallo trasparente.

    Anche un modello del genere si pulisce male?
    -link editato-

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI