• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-03-03 17:57:40

La mia esperienza di ristrutturazione


Elpuma
login
23 Febbraio 2012 ore 07:55 17
Buongiorno,

volevo condividere con voi la mia esperienza di ristrutturazione purtroppo dal mio punto di vista non proprio positiva.
Ho acqusitato un appartamento a Milano ed ho cercato una impresa di ristrutturazione facendomi fare un po' di preventivi. Il mio obiettivo era quello di ristrutturare più o meno in maniera completa un 3 locali di circa 90mq rifacendo gli impianti, il bagno, il pavimento in generale.
Un po' per questioni di budget limitato, un po' per fiducia ho dato i lavori ad una impresa sita a Legnano (non so se posso fare il nome...) che si spacciava di avere grande esperienza nel settore avendo parecchi cantieri aperti di nuove costruzioni.
Mi sono fidato proprio per il fatto che fossero più grandi rispetto ai singoli artigiani... mi hanno affidato un geometra di cantiere che avrebbe dovuto essere la mia interfaccia, c'era un commerciale per seguirmi dal punto di vista costi e addirittura una persona dedicata per l'amministrazione per i conteggi e le fatture.
Sicuramente si presentavano meglio dal punto di vista organizzativo rispetto a chi lavora e cura anche gli altri aspetti.
In soldoni, il prezzo era buono, l'azienda si presentava bene anche con un sito dove pubblicizzavano il loro low cost di buon livello...sono caduto nella rete!
Dall'inizio lavori in pratica nessuno mi calcolava...il commerciale è sparito dopo la firma del contratto, il geometra gli comunicavi le cose e le faceva di testa sua, non prendeva un appunto, lui aveva il compito di finire e basta, non importava se le cose venissero bene o male. L'unico momento in cui ti contattava era per fare lo stato avanzamento lavori e rilasciare la fattura per il pagamento. L'amministrazione la sentivi solo per i pagamenti e nel momento in cui chiedevi una informazione magari per avere la fatturazione scritta in maniera tale da non avere intoppi per le detrazioni non avevi mai risposta corretta sull'argomento.
I lavori sono stati svolti nella fretta più assoluta con tantissimi errori che, durante i lavori, la frase tipica era "alla fine sistemiamo tutto" e poi arrivati alla fine diciamo che si è sistemato qualcosina... davvero un menefreghismo assoluto ed un distacco evidente. Quel che contava era pagare...Sono rimasto molto deluso da questa impresa, spero per voi che avrete o abbiate avuto esperienze ben diverse dalla mia.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Febbraio 2012, alle ore 15:54
    Capisco che non sia stata per niente una bella esperienza.
    Spero che si sia rivolto già a un Legale.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Febbraio 2012, alle ore 09:52
    Questo succede perché oramai sono pochi i professionisti e le imprese che "amano" il proprio lavoro, seguendo e curando tutti gli aspetti, compresi quelli psicologici del cliente.
    al giorno d'oggi l'esigenza primaria è massimizzare i profitti, per questo la qualità nell'edilizia peggiora di giorno in giorno.

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Febbraio 2012, alle ore 10:41
    Ciao

    prima cosa fai nome e cognome perche' non c'è niente di illegale e questi forum nascono per dare informazioni e non devono avere bavagli o limitazione.

    Secondo mi spiace che tu abbia preferito un azienda cosi' strutturata a un piccolo artigiano che vive di risultati e che comunque non deve sfamare tante bocche che spesso non servono a nulla.
    Certo se tutto funzionava avevi meno problemi e sbattimenti però sarebbe costata anche di più sicuramente.
    Ricordiamoci che nessuno regala niente e quindi se una cosa costa meno c'è sempre un motivo.

    Poi c'è da fare un discorso di fondo che è già stato accennato ......purtroppo in questo settore ci sono molti incompetenti e tanta gente che deve arrivare a fine lavoro a prescindere dal risultato e nonostante il settore sia in difficoltà continuano a lavorare male e di fretta.

    Unico strumento per creare un mercato migliore è informarsi bene seguire tutto dall'inizio alla fine e cercare ditte piccole. Chi apre 5 cantieri alla volta sicuramente non va bene per ristrutturare un appartamento da 90 mq perché può avere tre squadre buone e due no oltre a dare il lavoro a terzi .

    Bisogna fidarsi di più tra persone piuttosto che credere a questi ciarlatani.
    Chiedere ai vicini parenti o anche persone estranee ma che hanno vissuto sulla loro pelle l'esperienza di una ristrutturazione con una certa ditta.
    La cosa vale per tutto idraulici, muratori imbianchini è bene chiedere e informarsi.

    Mi spiace per la tua esperienza purtroppo l'unico sistema è non pagarli quando fanno queste cose ma quasi sempre riescono a farsi pagare in anticipo prima di avere la conferma che ti hanno fregato.

    Ciao

  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Febbraio 2012, alle ore 22:55
    Purtroppo molti cadono in queste disavventure....e spesso mi e' successo di essere contattato da clienti per ottimizzare al meglio qualche guaio che gli altri pseudo operai gli hanno fatto!

    comuque in molte cose non vale la regola del risparmio specie in questo settore che e' pieno di truffatori e persona che fanno tante cose ma non ne sanno fare nemmeno una degnamente!

    ti sei mai chiesto come fanno molti a fare offerte/preventivi nettamente super-economici mentre altri chiedono il giusto?
    beh la soluzione e' facile e' ormai la conosci bene.....
    purtroppo o usano materiali super scadenti o assumono operai(chiamiamoli pure operai)non all'altezza,ma spesso devono essere celeri e non possono essere precisi e meticolosi commettendo errori irreparabili.

    infatti a volte mi chiedo come fanno ad essere cosi' sfrontati da preventivare un lavoro con un costo nettamente minore,ma sopratutto come fanno a farla franca tutte le volte...

    io comunque se ero al tuo posto al primo disguido avrei fermato i lavori chiedendo delucidazioni da chi di competenza.
    ma almeno ti sei affidato ad un legale o a qualcuno che curi i tuoi interessi facendoti,anche parzialmente,risarcire dei danni subiti?

    ciao

  • elpuma
    Elpuma Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Febbraio 2012, alle ore 21:04
    Vi ringrazio per la solidarietà, e vorrei evitare di fare il nome dell'azienda e vi vorrei elencare la miriade di problemi avuti però preferirei restare nell'anomimato solo per il fatto che ho avuto davvero troppi problemi e non vorrei di certo dovermi trovarmi in una situazione di maggior svantaggio visto che gli interventi dopo i lavori (avendoli fatti pure col ) si possono sempre presentare.
    Non sono di certo nella possibilità (economiche) di chiamare un avvocato per denunciarli per il lavoro non fatto bene.
    Vi giuro che mi hanno preso per sfinimento e alla fine ho accettato delle cose che non potevano essere accettate, durante i lavori gli ho bloccato i pagamenti fino a quando non mi avessero sistemato delle cose che erano inguardabili, avevo i muri verniciati da loro con la vernice talmente stesa male che sembrava a macchia di leopardo!! I muri non erano stati carteggiati come avrebbero dovuto ed erano pieni di imperfezioni che alla fine hanno sistemato dopo alla sperindio... una vergogna insomma!
    Il problema è stato anche probabilmente mio che mi ha portato ad una contrattazione estrema del prezzo e mi ha allettato il fatto che mi avessero regalato dei lavori proprio per convincermi a far fare il lavoro a loro... poi ci sono stati parecchi errori da parte loro su dei prezzi di materiale spacciati a capitolato e poi magicamente lievitati per sviste loro che io non ho voluto assolutamente pagare (anche perché avevo un budget da rispettare).
    Per farvi capire vi posto delle immagini di dettagli di rifinitura dell'appartamento dopo circa 6 mesi dalla ristrutturazione.
    ovviamente essendo primi piani la cosa sembra più brutta di quel che è in realtà però quelle crepe che vedete sono presenti nel cartongesso che mi hanno messo loro...
    Però non vorrei neppure denigrare troppo, la casa nel complesso non è venuta male però non è neanche venuta bene come uno si sarebbe aspettato.

    direct link:
    http://img811.imageshack.us/img811/4307/sottofinestre.jpg
    http://img718.imageshack.us/img718/4417/rifinituretuboscaldabag.jpg
    http://img854.imageshack.us/img854/9374/cartongesso.jpg
    http://img832.imageshack.us/img832/5408/cartongessodopo6mesi2.jpg
    http://img59.imageshack.us/img59/1631/cartongessodopo6mesi.jpg
    http://img862.imageshack.us/img862/9461/angoloportablindata.jpg


    http://img811.imageshack.us/img811/4307/sottofinestre.th.jpg
    Questa è la situazione sotto gli infissi delle finestre...ovviamente cambiate da loro, notare la rifinitura del muro... rifatto a gesso da loro

    http://img718.imageshack.us/img718/4417/rifinituretuboscaldabag.th.jpg
    http://img718.imageshack.us/img718/4417/rifinituretuboscaldabag.th.jpg
    Lo scaldabagno me lo hanno cambiato e il tubo me lo hanno lasciato così...ho messo io un bullone per disperazione dopo averglielo segnalato parecchie volte.

    http://img59.imageshack.us/img59/1631/cartongessodopo6mesi.th.jpghttp://img59.imageshack.us/img59/1631/cartongessodopo6mesi.th.jpg
    http://img832.imageshack.us/img832/5408/cartongessodopo6mesi2.th.jpg
    http://img832.imageshack.us/img832/5408/cartongessodopo6mesi2.th.jpg
    La controsoffittatura in cartongesso dopo 6 mesi dai lavori è già conciata così...

    http://img862.imageshack.us/img862/9461/angoloportablindata.th.jpg
    http://img862.imageshack.us/img862/9461/angoloportablindata.th.jpg
    La porta blindata non l'ho fatta cambiare da loro (mi sono rifiutato...) e mi hanno lasciato il muro che avrebbero dovuto rifinire in questo stato. L'ho ovviamente fatto sistemare a chi mi ha messo la porta nuova successivamente (ho speso 100? extra).

    http://img854.imageshack.us/img854/9374/cartongesso.th.jpg
    http://img854.imageshack.us/img854/9374/cartongesso.th.jpg
    Questa è quella che più mi fa incazzare... quando accendo l'applique questo è il panorama sul lato del cartongesso....

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Febbraio 2012, alle ore 16:21
    Non c'è che dire: un perfetto lavoro...da cani.
    fossi stato al tuo posto, non avrebbero visto un centesimo.
    vale sempre il detto: chi meno spende...
    per la prossima esperienza posso solo consigliarti di munirti di macchina fotografica, fax ed una buona scorta di raccomandate A/R.
    stai tranquillo che il tuo occhio (e anche di chi frequenterà la tua casa) andrà sempre ai "difetti" (se vogliamo chiamarli così).

  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Febbraio 2012, alle ore 16:31
    Commentare i lavori sarebbe come sparare sulla croce rossa!!!
    comunque ci sono degli enti e deli studi notarili proprio a favore del consumatore finale che ti avrebbero tutelato anche senza affrontare spese iniziali e in alcuni casi senza nessuna spesa in quanto vengono risarciti dalla tua controparte.

    avevi accennato di danni e pessima mano d'opera...ma fino a questo punto,addirittura senza nemmeno posare un po di rete sulle giunture del cartongesso!!!
    comunque non ti rammaricare,anche se come gia ti hanno scritto l'occhio andra' sempre sui difetti!!!

  • elpuma
    Elpuma Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Febbraio 2012, alle ore 16:42
    Commentare i lavori sarebbe come sparare sulla croce rossa!!!
    comunque ci sono degli enti e deli studi notarili proprio a favore del consumatore finale che ti avrebbero tutelato anche senza affrontare spese iniziali e in alcuni casi senza nessuna spesa in quanto vengono risarciti dalla tua controparte.

    avevi accennato di danni e pessima mano d'opera...ma fino a questo punto,addirittura senza nemmeno posare un po di rete sulle giunture del cartongesso!!!
    comunque non ti rammaricare,anche se come gia ti hanno scritto l'occhio andra' sempre sui difetti

    Sai cos'è... ho avuto anche altri problemi in casa...fughe di gas, perdite di acqua e per farli uscire ho dovuto sudare!
    Io spero di non avere più problemi in futuro, ma nel caso mi potresti suggerire qualche nome anche per eventualmente pararmi il sedere nel caso si verifichino problemi futuri?

    Il problema principale è che questi erano degli incapaci...partendo dal geometra di cantiere che pensava solo a finire e a farsi i fatti suoi. La casa per come me la avevano praticamente consegnata la prima volta era da denuncia, avevo tirato in ballo un casino boia bloccandogli i pagamenti. Poi ho dovuto chiamare il commerciale, gli ho fatto fissare un appuntamento il lunedì pomeriggio e vi garantisco che fino a domenica la casa era inguardabile... magicamente arrivo sul cantiere il lunedì pomeriggio e le pareti sono state riverniciate tutte e i difetti più macrosopici sono stati sistemati. Purtroppo il problema del cartongesso è uscito da poco, non so neppure se segnalarglielo visto che che per farmi cambiare un telaio di una porta che aveva preso acqua dovuto ad una perdita ci hanno messo 4 mesi ad uscire...

    Sistemare quel cartongesso è fattibile oppure verrebbe fuori un'ennesima porcata secondo te?

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Lunedì 27 Febbraio 2012, alle ore 17:54
    Purtroppo il nostro settore è STRApieno di pseudo imprese "supertecniche" con tanto di un geometra di cantiere per ogni lavoro (spesso senza esperienza), "manodopera SUPERqualificata" (=subappaltatori artigiani sottopagati) titolari o commerciali che si presentano con tanto di macchinone nero (da un po' di tempo vanno molto le BMW... ) all'appuntamento ed hanno bellissimi siti ecc. ecc... e poi hanno prezzi più bassi dell'impresetta artigiana di 3 persone.

    Questi sono i risultati,

    Purtroppo l'amico che ha avuto la disavventura non sarà certo l'ultimo, soprattutto in questo momento di carenza di lavoro, dove molte (anche grosse) imprese di costruzioni si stanno riciclando in piccoli lavori "tutto compreso" di ristrutturazione.

    Saluti, Marco.

  • elpuma
    Elpuma Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Febbraio 2012, alle ore 21:02
    Purtroppo il nostro settore è STRApieno di pseudo imprese "supertecniche" con tanto di un geometra di cantiere per ogni lavoro (spesso senza esperienza), "manodopera SUPERqualificata" (=subappaltatori artigiani sottopagati) titolari o commerciali che si presentano con tanto di macchinone nero (da un po' di tempo vanno molto le BMW... ) all'appuntamento ed hanno bellissimi siti ecc. ecc... e poi hanno prezzi più bassi dell'impresetta artigiana di 3 persone.

    Questi sono i risultati,

    Purtroppo l'amico che ha avuto la disavventura non sarà certo l'ultimo, soprattutto in questo momento di carenza di lavoro, dove molte (anche grosse) imprese di costruzioni si stanno riciclando in piccoli lavori "tutto compreso" di ristrutturazione.

    Saluti, Marco.

    Porca miseria sai che ci hai preso al volo!
    Sub appalti sotto pagati... dove in fase di contrattazione sono loro operai poi magicamente ti trovo con persone che non hanno niente a che fare con l'impresa!
    Sito ben fatto...dove ti raccontano la rava e la fava...sul macchinone del commerciale non so dirti, non l'ho visto.
    A dirvi la verità quel che mi ha convinto oltre al prezzo (che comuque si sta parlando di 1500-2000? su un lavoro di oltre 40000) mi ha convinto il fatto che ci fosse qualcuno che si occupava di organizzare il tutto, così non dovevo chiamare io i vari idraulico, muratore, parquettista etc.. però vi dirò con tutta sincerità che se dovessi ristrutturare oggi mi farei lo sbattimento di far fare le cose ad un artigiano... mai più una impresa nella mia vita!

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2012, alle ore 10:30
    Chiaramente, al di là di questa brutta disavventura, è bene ricordare che nel settore delle costruzioni, vi sono aziende sane che portano avanti il lavoro con lealtà e professionalità.
    Gli altri soggetti, ossia quelli che promettono la luna ma che in realtà sono dei flop, ci sono e ci saranno sempre.
    L'unica differenza è che, in un momento di crisi economica come quella che si sta vivendo, queste imprese arrecano maggior danno (economico e di immagine) al settore.
    Nella mia esperienza, di consulente per le imprese, posso dare delle indicazioni di carattere ovviamente generale:
    1) farsi seguire sempre da un professionista, e valutare l'esperienza e la capacità professionale piuttosto che il fattore economico;
    2) richiedere sempre più preventivi e diffidare da quelli troppo bassi o troppo alti, i primi non danno nessuna garanzia mentre i secondi non hanno capito la reale consistenza del lavoro;
    3) verificare le capacità dell'impresa con qualche lavoro eseguito;
    4) preparare un buon contratto di appalto, con tutte le norme a tutela;
    5) verificare con un professionista la capacità organizzativa (mezzi, maestranze ed attrezzature) dell'impresa.

  • elpuma
    Elpuma Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Febbraio 2012, alle ore 06:52
    Chiaramente, al di là di questa brutta disavventura, è bene ricordare che nel settore delle costruzioni, vi sono aziende sane che portano avanti il lavoro con lealtà e professionalità.
    Gli altri soggetti, ossia quelli che promettono la luna ma che in realtà sono dei flop, ci sono e ci saranno sempre.
    L'unica differenza è che, in un momento di crisi economica come quella che si sta vivendo, queste imprese arrecano maggior danno (economico e di immagine) al settore.
    Nella mia esperienza, di consulente per le imprese, posso dare delle indicazioni di carattere ovviamente generale:
    1) farsi seguire sempre da un professionista, e valutare l'esperienza e la capacità professionale piuttosto che il fattore economico;
    2) richiedere sempre più preventivi e diffidare da quelli troppo bassi o troppo alti, i primi non danno nessuna garanzia mentre i secondi non hanno capito la reale consistenza del lavoro;
    3) verificare le capacità dell'impresa con qualche lavoro eseguito;
    4) preparare un buon contratto di appalto, con tutte le norme a tutela;
    5) verificare con un professionista la capacità organizzativa (mezzi, maestranze ed attrezzature) dell'impresa.


    Consulente ovviamente ti ringrazio per le dritte, non tanto per me, ma per chi dovrà ristrutturare casa. Nel mio caso particolare non ho avuto un direttore lavori, ho solo fatto preparare la comunicazione di inizio lavori ad un professionista ma non ho dato in mano la direzione lavori allo stesso. Questo forse è stato un mio errore, però vi garantisco che anche un direttore lavori avrebbe avuto problemi con questa impresa che aveva manovalanza incapace... pensate che un muro (era anche un po' particolare) gliel'ho fatto rifare per 4 volte e la 5 non c'è stata per sfinimento... la prima volta mi avevano sbagliato il disegno con i vetri che doveva venire (avevo preso la scritta alto per sinistra credo ), poi ovviamente era storto (dicono che avevano utilizzato un colla troppo morbida e il peso dei vetri lo ha fatto venire storto), poi è venuto nuovamente storto (nessuna giustificazione...) alla fine tra i togli e metti mi hanno leggermente rovinato i vetri...alla fine me lo sono tenuto. Ma questo è solo un esempio...sai quante ne sono accadute in 4 mesi (dove due sono stati di ritardo ). Avrei una lista quasi infinita...fra ordini di materiale sbagliato e quote non rispettate in alcuni punti del bagno e litigate per fargli sistemare le cose.
    Ovviamente non è che ci siamo lasciati bene, perché durante i lavori per loro gli sono stato troppo addosso...credo che neppure un direttore lavori sarebbe riuscito ad averla vinta con questi incompetenti.
    Ho raccontato tutto a chi mi ha preparato la pratica e non riusciva a credere quel che gli stavo raccontavo.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Febbraio 2012, alle ore 08:46
    Di fronte a queste imprese incapaci, non vi è dubbio che il Direttore dei Lavori deve avere polso e pretendere che i lavori siano eseguiti a perfetta regola d'arte, pena, l'allontanamento e la rescissione del contratto di appalto.
    In ballo vi è, non solo il decoro professionale, ma anche una responsabilità soggettiva, di ordine civile e penale, del tecnico.

    Anche su questo piano tengo a precisare che sono tanti i professionisti con esperienza in grado di affrontare qualsiasi problema, coadiuvati da collaboratori giovani di ottima capacità.
    Di contro, così come in ogni categoria professionale, di lavoro e imprenditoriale, ci sono le mele marce.

  • elpuma
    Elpuma Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Febbraio 2012, alle ore 12:42
    Quel che posso consigliare vista la mia esperienza a chi leggerà questo post in futuro è che per una buona ristrutturazione del vostro appartamento di rivolgervi a singoli artigiani che vi abbia consigliato qualcuno che si è trovato bene prima di voi. Non cercate su internet e non fidatevi delle imprese con siti colorati e soprattutto pensate che se c'è un commerciale, c'è un geometra di cantiere, c'è una amministrativa... vuol dire che voi dovrete pagare anche loro e se i prezzi sono competitivi non fidatevi sul fatto che vi diranno che loro hanno ottimi prezzi perché lavorano molto sulla quantità di merce acquistata agevlandosi di sconti proprio per questo... A mio modesto parere è meglio avere a che fare con un singolo artigiano dove si può sempre rimanere in un buon rapporto anche dopo i lavori.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Febbraio 2012, alle ore 14:10
    E' bene precisare che le imprese, piccole o grandi che siano, si distinguono prevalentemente per la garanzia del lavoro e il soddisfacimento del cliente.
    Non vi è dubbio che, all'interno di questo settore, vi possono essere delle anomalie così come controversie tra committente ed impresa.
    Tuttavia non bisogna generalizzare e distinguere la qualità del lavoro fra artigiano e grossa impresa.
    Ciascuna offerta economica, che si basa prevalentemente sulla entità dell'intervento, tiene conto di una molteplicità di condizioni che possono essere interni all'azienda (ufficio tecnico-amministrativo) o affidati a soggetti esterni (commercialisti-tecnici).
    Quindi in conclusione, al Committente non deve interessare la ripartizione dei vari oneri all'interno della struttura aziendale, ma solo la congruità dell'offerta (rispetto alle quotazioni di mercato) e la corretta esecuzione dei lavori.

  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Marzo 2012, alle ore 17:53
    Come gia ti hanno scritto...secondo me ti sbagli,infatti puoi incappare in problemi grossi anche affidandoti a singoli artigiani!!
    purtroppo questosettore e' pieno di ciarlatani tuttofare che screditano la qualita' dei lavori fatta dagli altri,che sono molto piu meticolosi e seri!

  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Marzo 2012, alle ore 17:57
    Commentare i lavori sarebbe come sparare sulla croce rossa!!!
    comunque ci sono degli enti e deli studi notarili proprio a favore del consumatore finale che ti avrebbero tutelato anche senza affrontare spese iniziali e in alcuni casi senza nessuna spesa in quanto vengono risarciti dalla tua controparte.

    avevi accennato di danni e pessima mano d'opera...ma fino a questo punto,addirittura senza nemmeno posare un po di rete sulle giunture del cartongesso!!!
    comunque non ti rammaricare,anche se come gia ti hanno scritto l'occhio andra' sempre sui difetti

    Sai cos'è... ho avuto anche altri problemi in casa...fughe di gas, perdite di acqua e per farli uscire ho dovuto sudare!
    Io spero di non avere più problemi in futuro, ma nel caso mi potresti suggerire qualche nome anche per eventualmente pararmi il sedere nel caso si verifichino problemi futuri?

    Il problema principale è che questi erano degli incapaci...partendo dal geometra di cantiere che pensava solo a finire e a farsi i fatti suoi. La casa per come me la avevano praticamente consegnata la prima volta era da denuncia, avevo tirato in ballo un casino boia bloccandogli i pagamenti. Poi ho dovuto chiamare il commerciale, gli ho fatto fissare un appuntamento il lunedì pomeriggio e vi garantisco che fino a domenica la casa era inguardabile... magicamente arrivo sul cantiere il lunedì pomeriggio e le pareti sono state riverniciate tutte e i difetti più macrosopici sono stati sistemati. Purtroppo il problema del cartongesso è uscito da poco, non so neppure se segnalarglielo visto che che per farmi cambiare un telaio di una porta che aveva preso acqua dovuto ad una perdita ci hanno messo 4 mesi ad uscire...

    Sistemare quel cartongesso è fattibile oppure verrebbe fuori un'ennesima porcata secondo te?


    azzarola...io fossi in te mi affiderei ad un'avvocato,chiederei una perizia per valutarela qualita' dei lavori.
    dopodiche' li chiamerei agiudizio!
    di solito le spese giudiziarie le paga chi arrecha danno.
    purtroppo siamo lontani e non posso indicarti chi potrebbe aiutarti...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI