Buongiorno,
volevo condividere con voi la mia esperienza di ristrutturazione purtroppo dal mio punto di vista non proprio positiva.
Ho acqusitato un appartamento a Milano ed ho cercato una impresa di ristrutturazione facendomi fare un po' di preventivi. Il mio obiettivo era quello di ristrutturare più o meno in maniera completa un 3 locali di circa 90mq rifacendo gli impianti, il bagno, il pavimento in generale.
Un po' per questioni di budget limitato, un po' per fiducia ho dato i lavori ad una impresa sita a Legnano (non so se posso fare il nome...) che si spacciava di avere grande esperienza nel settore avendo parecchi cantieri aperti di nuove costruzioni.
Mi sono fidato proprio per il fatto che fossero più grandi rispetto ai singoli artigiani... mi hanno affidato un geometra di cantiere che avrebbe dovuto essere la mia interfaccia, c'era un commerciale per seguirmi dal punto di vista costi e addirittura una persona dedicata per l'amministrazione per i conteggi e le fatture.
Sicuramente si presentavano meglio dal punto di vista organizzativo rispetto a chi lavora e cura anche gli altri aspetti.
In soldoni, il prezzo era buono, l'azienda si presentava bene anche con un sito dove pubblicizzavano il loro low cost di buon livello...sono caduto nella rete!
Dall'inizio lavori in pratica nessuno mi calcolava...il commerciale è sparito dopo la firma del contratto, il geometra gli comunicavi le cose e le faceva di testa sua, non prendeva un appunto, lui aveva il compito di finire e basta, non importava se le cose venissero bene o male. L'unico momento in cui ti contattava era per fare lo stato avanzamento lavori e rilasciare la fattura per il pagamento. L'amministrazione la sentivi solo per i pagamenti e nel momento in cui chiedevi una informazione magari per avere la fatturazione scritta in maniera tale da non avere intoppi per le detrazioni non avevi mai risposta corretta sull'argomento.
I lavori sono stati svolti nella fretta più assoluta con tantissimi errori che, durante i lavori, la frase tipica era "alla fine sistemiamo tutto" e poi arrivati alla fine diciamo che si è sistemato qualcosina... davvero un menefreghismo assoluto ed un distacco evidente. Quel che contava era pagare...Sono rimasto molto deluso da questa impresa, spero per voi che avrete o abbiate avuto esperienze ben diverse dalla mia.