• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-07-25 13:49:22

La canna fumaria va coibentata ?


Ruud
login
15 Ottobre 2007 ore 08:31 7
Mi hanno appena installato due canne fumarie rispettivamente per il termocamino e per il caminetto tradizionale. Considerate che il termocamino sta due piani sotto l'uscita della canna, quindi sarà lunga 8-9 metri e quello tradizionale un piano sotto, quindi la sua canna sarà lunga 5-6 mt.

I muratori hanno coibentato le canne metalliche (della sezione di 25 cm)rivestendole di una membrana spessa circa 3 cm di un materiale tipo gommapiuma per evitare che scaldino troppo una volta murate. Qualcuno mi ha obiettato che le canne non andrebbero coibentate perché questo renderebbe più difficoltoso il tiraggio.

Come stanno le cose ?
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Ottobre 2007, alle ore 08:53
    Vanno coibentate, altrimenti si può formare della condensa...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 06:46
    Quel qualcuno che dici non è sicuramente competente....più la canna rimane calda e maggiore sarà il tiraggio delle tue canne....

    Saluti See-Tech

  • leomaes
    Leomaes Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 13:54
    Possono " tirare " a modo.

    Ma mi viene un dubbio:

    Con cosa le hanno coibentate ?????

    Guardale a modo, quarda che non sia materiale gommoso a cellule chiuse (se mi dici marca e modello ti indicazioni precise) che si DETERIRA CON IL CALORE delle canne fumarie che va oltre i limiti di temperatura di questo tipo di materiali ( la temperatura di un caminetto e' un'incognita e soprattutto e' inncontrollabile....).

    Il materiale da usare e' o la lana di roccia ( soluzione comunemente usata ma non la migliore) o la lana di ceramica (fantastica ma ricordatevi di usrla con guanti e mascherina) o addirittura calce silicata, coppelle di vetro cellulare ecc. ecc. ma sempre con materiali resistenti alle ALTE temperature .


    Spero che il "tipo gommapiuma" sia una definizione sbagliata...


    Saluti


    Leonardo

  • strov
    Strov Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Ottobre 2007, alle ore 19:45
    ..la lana di roccia va benisso..la mettevo da ragazzino nel silenziatore del cinquantino...
    ...piu la canna fumaria rimane calda e piu tira.....

  • ghirottistufe
    Ghirottistufe Ricerca discussioni per utentePAOLO GHIROTTI
    Domenica 21 Ottobre 2007, alle ore 15:41
    La coibentazione direi che è necessatia per 2 ottimi motivi:isolazione anticondensa,per evitare il passaggio repentino dei fumi da un'ambiente caldo ad uno freddo non crei condensa,che impregna gli intonaci e sa cattivo odore.In più essa,incrostando il tubo e il comignolo diviene un combustibile naturale che,con una fiammata magari più generosa all'interno del camino,potrebbe perendere fuoco.
    il secondo motivo è che se le canne fumarie passano attraverso tetti in legno o vicino a dei travi....è bene che non possano prendere fuoco.
    Riguardo al materiale utilizzato per isolare i tubi in inox,la lana di roccia o la fibra ceramica vanno bene,importante però è che la lana di roccia non sia su fogli di alluminio o carta perché sebbene in realtà non prendano fuoco...per un certo periodo cusano odore di "cotto" accompagnato da fumo.Solitamente l'aria rimanente tra i blocchi in graniglia e il tubo in inox viene anche riempita con vermiculite o argilla espansa.ma io consiglio sempre la lana di roccia....spessore almeno 4 cm.Buon lavoro

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Ottobre 2007, alle ore 16:58
    Anch'io ho la canna del termocamino coibentata come la tua ed il tutto funziona perfettamente: non appena si riscalda il tiraggio migliora di colpo e non ci sono muri roventi lungo il percorso. La parte di canna nel camino è stata isolata con cemento leca isolante.
    ciao

  • nicolasevero
    Nicolasevero Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2017, alle ore 13:49
    La canna deve essere coibentata quando si trova esternamente alla casa visto che in inverno fuori fa freddo e la coibentazione aiuta a tenere calde le pareti della canna fumaria migliorando quindi il tiraggio. All'interno è possibile posizionare anche solo una monoparete. Su www.caminoteca.itho trovato una buona canna fumaria coibentata, spedizione gratuita ottima qualità e garantita 25 anni. Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI