menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-10-24 00:47:17

L'amico ingegnere!!


Chicco6874
login
23 Ottobre 2006 ore 13:14 9
Vorrei porre alla vostra attenzione le spese che mi ha presentato un caro amico di mio fratello per la ristrutturazione di una mansarda: la struttura interna è rimasta pressochè invariata, è stato alzato il tetto e costruito un soppalco che da sul soggiorno, ampliato un bagno e costruito ex novo un'altro. Le altre stanze non sono state modificate tranne l'altezza totale.
Allora il conto è il seguente:
Progetto architettonico: 3.200
Legge 10 e impianto termico: 800
Calcoli statici (poggioli): 500
Computo metrico estimativo per offerta impresa: 300
Relazione di calcolo probabilità di fulminazione: 200
Relazione acustica: 100
Domanda contributi: 700
Perizia per mutuo banca: 200
Totale comprensivo di oneri fiscali e previdenziali: 7.344

Direzione lavori:
Visite effetuate sul cantiere 7: 700
Totale comprensivo....: 856,80

Sicurezza:
Sicurezza in fase di progettazione: 1000
Sicurezza in fase di esecuzione: 2000
Totale comprensivo....: 3.672

Prestazioni da effettuare:
Eventuali altre visite in cantiere: n.°_ x 100
Contabilità dei lavori: 600
Collaudo statico: 500
Variazione catastale: 300
Variazione piano di divisione materiale: 200
Abitabilità: 200

Considerando ancora un paio di visite direi che siamo sui 15.000euro!!!!

Non vi sembra un po' esagertao?
  • nico3
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Ottobre 2006, alle ore 13:41
    Mi sembra un pò caruccio ...ma la superficie della mansarda ristrutturata quanto è?
    E i lavori dell'impresa edile ecc. per la ristrutturazione quanto ti sono costati?
    E' capitato anche a me di chiedere aiuto ad un amico per una cosa senza farmi fare prima UN PREVENTIVO e purtroppo dopo tocca pagare

  • chicco6874
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Ottobre 2006, alle ore 13:46
    La superficie è di 152mq, e il costo totale della ristrutturazione è di circa 150.000 euro. Non vi sembra un ladrone???

  • iceberg60
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Ottobre 2006, alle ore 14:09
    Ormai il lavoro è fatto, quindi c'è poco da fare direi.

    Mi sa che purtroppo per te i prezzi sembrano essere in linea, almeno in base a quello che scrivono anche in questa pagina.

    Forse sarebbe stato bene chiedere prima un preventivo dettagliato su quanto ti sarebbe costato e magari fare più di un preventivo.

    Magari controlla che tutte le voci corrispondano ad una prestazione effettivamente erogata. Esempio: hai fatto domanda di contributi?
    Quante visite effettive ha effettuato in cantiere?
    La perizia sul mutuo (lo hai richiesto?) era necessaria e tu l'hai richiesta?

  • chicco6874
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Ottobre 2006, alle ore 14:15
    La cosa divertente è che poi non ho preso uncentesimo di contributi!!!! Non mi sono fatto fare il preventivo perché sembrava che mi facesse la cosa come un piacere personale, dava l'idea che mi avrebbe fatto un prezzaccio.......forse sembra tanto a me visto che io per guadagnarlo ci metto praticamente un anno di lavoro!!!!

  • iceberg60
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Ottobre 2006, alle ore 14:49
    Che tu non abbia ottenuto contributi è un altro discorso.

    Certo è che un professionista dovrebbe essere in grado di dire a carte ferme se un lavoro di ristrutturazione come il tuo rientra tra quelli ammessi a dei contributi (presumo contributi regionali).

    Rimane da vedere se non li hai ottenuti perché non ne avevi diritto, e allora io mi rifiuterei di pagare la parte della parcella relativa alla presentazione della domanda, visto che il professionista avrebbe dovuto sapere in anticipo se ne avevi diritto.

    Idem come sopra se i contributi in oggetto (e che non conosco) fossero stati respinti per una qualche ipotetica mancanza nella documentazione se fosse questo il caso.

    Se invece in teoria ne avevi diritto, lui ha fatto la domanda in modo corretto e nei tempi prescritti, e tu non hai ricevuto contributi perché i fondi a disposizione sono finiti o perché c'è una graduatoria e tu non sei tra quelli che ricevono il contributo, beh, il professionista in questione non può farci nulla, il lavoro lo ha fatto e quindi va pagato.

    Almeno la detrazione irpef sulle ristrutturazioni, quella credo non ti scappi e dovresti recuperare una parte della spesa.

    In generale, e parlo per esperienza, mai fidarsi dei preventivi tipo "Fidati, ti faccio bene"...."E' un prezzo da amico".."Non ti preoccupare, lascia fare a me..." e via di questo passo, perché spessissimo c'è sotto la sorpresa, specie in campi nei quali, per ovvie ragioni, si è la parte debole non avendo nessuna esperienza del campo, specie sui prezzi e le prassi in uso.

    L'unica maniera di avere un minimo termine di paragone in questi casi e farsi fare più preventivi per avere un idea dei prezzi.

  • ugen
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Ottobre 2006, alle ore 15:27
    X quello che mi riguarda, avevo un terreno edificabile su cui ho fatto fare da un amico architetto un progetto + una serie di lavori, incluso direzione lavori, dichiarazioni varie, fino all'accatastamento della casa. In pratica dal terreno iniziale alla casa "chiavi in mano" (incluso eventuali varianti)prezzo della prestazione 25.000 ? tutto compreso.

    L'abitazione sarà di 240 m2 divise in due apppartamenti (uno di 180, uno di 60).
    Il progetto riguarda anche l'area giardino, e la perimetrazione esterna(cancelli ecc) per un area di 2500 m2.
    Il valore stimato dei lavori sarà di circa 450.000 ?

    Per qanto riguarda il progetto, per gli esterni mi ha fatto 8 soluzioni diverse(di cui poi dopo alcune modifiche ne ho scelta una), mentre x le divisioni interneci stato, nel duo ufficio circa 10 volte.

    Per la direzione lavori va ogni 2 giorni sul cantiere, a testimonianza di questo, mi rendiconta mensilmente con un file fotografico.

    Sinceramente credo che i 25.000 ? (anche se a mio parere molti) sono giustificati

    Ciao

  • ing.minozzi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Ottobre 2006, alle ore 16:00
    Anch'io posso confermarti che, anche se può sembrare molto, il compenso richiesto non è esagerato sebbene non ti abbia fatto un "prezzo da amico".

  • chicco6874
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Ottobre 2006, alle ore 17:40
    Solo che ho dovutto arrangiarmi io a fare in modo che i vari artigiani (elettricista, idraulico etc) fossero coordinati nel lavoro, chiamandoli spesso e organizzando "summit" in cui chiamavo anche l'"amico" per definire i vari lavori. Poi mi ha fatto quasi perdere i contributi del 41% perché non mi ha detto niente di cosa dovevo fare e ho dovuto arrangiarmi tutto da solo, e per fortuna che l'ho chiamato io il giorno prima altrimenti la ditta partiva con l'inizio lavori senza che io ne sapessi niente ( la domanda a Pescara deve essere inviata prima dell'inizio lavori). Anche l'ultima volta che l'ho chiamato per vedere se fare o meno una modifica per la scala interna del soppalco, è rimasto dieci minuti e poi mi ha presentato il conto di 100 euro anche per questo.....la domanda per ottenere il mutuop era uno stampato della banca i cui ha dovuto solo inserire metratura della casa e numero di stanze e valore al metro quadro della zona (cose che mi scrivevo da solo in 5 minuti) e mi ha chiesto 200 euro!!!!! Direi che obbiettivamente se il prezzo è giusto allora gli ingegneri in Italia sono delle vere sanguisughe.....

  • iceberg60
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 00:47
    A quel che dici, gli estremi per chiedere un congruo sconto ci sono tutti.

    Come minimo i 200? della domanda di mutuo, e i 700? quelli per la domanda di contributi, che ora capisco sono il noto 41% statale io li defalcherei.

    Visto che poi, a quanto pare, hai collaborato parecchio ai lavori, facendo un lavoor che avrebbe dovuto fare lui, aggiungerei un altro bel pò di sconto.

    Credo di non esagerare se dico che 1500-2000? in meno rispetto alla cifra finale sarebbero una cifra congrua.

    Fagli presente quello che hai detto anche a noi qui sul forum e digli che quella cifra la ritieni esagerata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Avere tapparelle elettriche (4 tapparelle) comporta un extra consumo di energia elettrica? Me lo potete quantificare?Gli interruttori tapparelle a quanto sono posizionate dallo...
adrean 27 Settembre 2024 ore 23:18 5
Img p.frigerio
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un gres porcellanato effetto pietra adatto sia alla camera da letto che alla sala, vorrei un buon prodotto senza spendere cifre folli. Quali...
p.frigerio 27 Settembre 2024 ore 17:03 2
Img andreaventu
Buongiorno, ho appena acquistato casa ed in cucina mi sono accorto che la parete dove andranno appoggiati i pensili , tipo cappa o piatti proprio a meta' della parete ha una...
andreaventu 27 Settembre 2024 ore 13:00 4
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 23 Settembre 2024 ore 19:16 2
347.318 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI