• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-15 07:13:30

L'acqua è potabile nelle cisterne?


Anonymous
login
12 Giugno 2006 ore 13:26 7
Salve, nel mio condominio abbiamo una cisterna per l'acqua nel cantinato perché senza autoclave l'acqua non arriva al 7° piano.
Vorrei sapere se l'acqua una volta che va nella cisterna se si può bere tranquillamente.
Un mio amico idraulico mi ha fatto installare dopo il mio contatore il dosatore CILLIT IMMUNO e dice che con quello dovrei stare tranquillo per il calcare e schifezze del genere.
All'interno si mette della polverina bianca che man mano si consuma, 80g durano per 25-30 mc d'acqua.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Giugno 2006, alle ore 14:32
    Se la cisterna è pulita e non ci sono possibilità di intrusioni di animali/insetti non dovresti avere particolari problemi.

    Solitamente l'acqua potabile dell'acquedotto contiene dosi minime di disinfettanti (cloro/boro,....) che dovrebbero anche contrastare la crescita algale.

    La cosa fondamentale è l'igiene della cisterna.

    No so cosa si la polverina bianca che vene aggiunta ma credo che sia una di quelle diavolerie più o meno efficaci che servono per spillare acqua "migliore" e soldi a chi la beve.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Giugno 2006, alle ore 15:03
    La cisterna è completamente chiusa, quindi credo che non possono entrare insetti e credo neanche aria.
    Il dosatore che ho installato è questo:

    http://www.cillichemie.com/dosatori.htm

    La polverina cillit55 è per uso alimentare

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Giugno 2006, alle ore 16:05
    Il dosatore in qustione non serve a spillare soldi ma a proteggere e rallentare la formazione di calcare nelle tubazioni e negli apparecchi adatti alla produzione di acqua calda.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Giugno 2006, alle ore 18:12
    Oltre alla cisterna (che puoi controllare quando vuoi) se tu sapessi cosa c'è dentro le tubazioni dell' acquedotto...

    dosatori di polifosfati e aggeggi vari con polverine, spesso non valgono quello che costano

    se vuoi bere l' acqua del rubinetto ti devi attrezzare con mezzi piu' concreti... e visto che il sito della chillemie lo conosci.... buona navigazione!!

    ciao.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Giugno 2006, alle ore 07:23
    Scusa radiante, ho letto che scrivi solo nella produzione di acqua calda, ma il dosatore è installato a monte dell'impianto quindi rilascia la sostanza anche per l'acqua da bere. mica ci sono problemi? mi hanno detto che è per uso alimentare

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Giugno 2006, alle ore 22:12
    Io ho proprio il doasatore IMMUNO.

    esistono prodotti che costano anche un terzo ma l'immuno ha delle caratteristiche superiori

    modula l'iniezione in modo
    1) proporzionale all'aqua che consumi
    2) e CREDO, anche in proporzione al livello di calcare che ha l'acqua che vi passa dentro....

    infatti...

    se è vero che una confezione di polverina da 80 grammi (ovvero quella in dotazione, credo) dura 25 trenta metri cubi... io che l'acqua l'ho poco calcarea.... ho fatto 65 metri cubi... con la prima bustina..... e ce ne è ancora un po...

    pensare che lo montai perché l'acqua, quando bolliva... mi faceva diventare il biberon di mio figlio C=MPLETAMENTE BIANCO.... !!!!!

    poi con lui... non più.....

    poco dopo, però..
    o scoperto che l'acqua calcarea era cosi calcarea perché era da tanto tempo stoccata nel pozzo... e probabilmente aveva assorbito dalla pietra....
    finita quella partita...
    quella nuova è risultata normale...
    Sig.... 360 euro.... per niente...

    in compenso il filtro semi autopulente della stessa linea ....

    è molto efficiente e pratico...
    ciao.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Giugno 2006, alle ore 07:13
    360 euro?

    scusa ma quale dosatore hai, io ho il cillit immuno 152 l'idraulico mi ha montato quello e mi ha spostato una caldaia e si è preso 120 euro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandra caria
Ciao a tutti, io da anni ormai bevo l'acqua del rubinetto, che è buona nella mia zona. Ho montato un semplice filtro a carbonio, di quelli che si cambiano ogni 3 mesi, che...
alessandra caria 02 Novembre 2023 ore 14:02 1
Img bond 01
Ciao a tutti, ho una casa di campagna con pozzo artesiano e una cisterna scavata e intonacata sotto terra (non ermeticamente chiusa, ma chiusa solo con apribotola in ferro, quindi...
bond 01 03 Settembre 2023 ore 20:41 3
Img checo79
Stavo cercando info ma trovo solo roba generica ovverosistemi difiltraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare dell’acquaUn...
checo79 14 Marzo 2023 ore 12:21 3
Img armando81
Buonasera, volevo qualche parere circa la sostituzione del mio vecchio serbatoio di casa in polietilene che dopo circa 15anni si è lesionato e perde acqua.Il Serbatoio...
armando81 24 Agosto 2022 ore 17:16 3
Img ale.lava.fusa.89
Buongiorno,spero di trovare qualche altra persona nella mia stessa situazione e sapere come muovermi e/o comportarmi con l’acqua di casa.Ho fatto fare gli esami...
ale.lava.fusa.89 02 Luglio 2022 ore 10:13 3
Notizie che trattano L'acqua è potabile nelle cisterne? che potrebbero interessarti


Kumulus il generatore d'acqua potabile dall'aria

Impianti rinnovabili - Kumulus, il generatore di acqua potabile che sfrutta il vapor acqueo dell'aria: vediamo in che modo funziona il progetto innovativo della start-up Tunisina.

Bonus acqua potabile: fino al 28 febbraio per invio richiesta

Normative - Scadrà il 28 febbraio prossimo il termine per presentare le domande per poter usufruire del bonus acqua potabile per le spese sostenute nel corso dell'anno 2022

Dal MIT il dissalatore che trasforma l'acqua di mare in acqua potabile

Impianti idraulici - Gli scienziati del MIT hanno progettato un piccolo dissalatore che rende potabile l'acqua del mare. È facile da usare e in sole 3 ore si ottiene 1 litro d'acqua

Installare un filtro per acqua potabile

Idee fai da te - Quando non si è certi della qualità dell'acqua che scorre dai rubinetti di casa è possibile installare in modo semplice filtri che garantiscono maggiore sicurezza.

Apparecchi trattamento acqua

Impianti - Per eliminare o ridurre in parte le sostanze nocive presenti nell'acqua, ci sono dosatori di sali, addolcitori, filtri, deferrizzatori, declorizzatori.

Bonus acqua potabile: a quanto ammonta il credito di imposta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus acqua potabile: il nuovo provvedimento dell'Agenzia delle Entrate stabilisce una percentuale del 6,45% sulle spese sostenute. Ecco tutti i dettagli!

Soluzioni per l'acqua di casa

Impianti idraulici - Si calcola che tra i problemi più gravi che l'umanità si troverà ad affrontare nel prossimo futuro ci sarà quello della carenza di acqua.

Giornata mondiale dell'acqua 2022: ecco le pratiche antispreco

Impianti rinnovabili - Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua. Quest'anno l'attenzione è incentrata sulle acque sotterranee e su come ottiminizzarne l'uso ogni giorno

Italia: è emergenza siccità e rischio razionamento acqua

Impianti idraulici - La prolungata assenza di piogge e il caldo record di questo periodo stanno mettendo a dura prova molte Regioni italiane che chiederanno lo stato di emergenza.
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI