• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-13 18:27:58

Iva nell'edilizia


Anele1
login
12 Ottobre 2006 ore 22:02 1
Fatture per prestazioni nel campo dell'edilizia
Non Imponibile art.17 c. 6 Dpr 633/72

E' confermata l'entrata in vigore da oggi 12.10.2006, la norma della manovra correttiva che prevede l?obbligo di applicare il meccanismo del ?reverse charge? nel settore edile. In tal modo, le fatture dei subappaltatori saranno emesse senza Iva, mentre l?integrazione dei documenti fiscali sarà a carico degli appaltatori. Ne consegue che le imprese subappaltatrici saranno in situazione di credito Iva, mentre le società di costruzione diventeranno debitrici di Iva, al contrario di quanto accadeva finora.
Il Ministero dell?Economia non ha ancora fornito chiarimenti sulle modalità di attuazione della nuova norma. Tra l?altro, non è chiaro se l?inversione contabile si estende alle opere pubbliche e non solo ai lavori in cui il committente è un privato e si è in attesa di specifiche in merito alla fatturazione dei rapporti con l'impresa costruttrice (appalto diretto) .
Indipendente della data di effettuazione del servizio,la non imponibilità vale per le fatture emesse dal 12 Ottobre 2006.
In Pratica :
per i lavori dati in subappalto : tutte le fatture che si ricevono devono essere senza Iva;
Per i lavori eseguiti in subappalto: tutte le fatture emesse devono senza Iva
l'esatta dicitura da riportare in fattura è " Non imponibile ai sensi dell'art.17 c.6 Dpr 633/72"
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI