• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-12-27 17:28:06

Iva agevolata & detrazione irpef


F.boi
login
27 Dicembre 2005 ore 14:24 3
Ciao, vi avevo scritto ad agosto/settembre per capire come procedere per ultimare i 2 nuovi vani della casa. I lavori stanno procedendo, però adesso vorrei capire se posso detrarre parte delle spese e se posso utilizzare l'IVA agevolata al 4%.
La situazione era la seguente:
Ho acquistato una casa unifamiliare con annessi ulteriori 2 vani in ampliamento alla parte abitabile, allo stato grezzo (soletta e mattoni).
Ho ripresentato una DIA per completamento dei lavori iniziati nella precedente concessione.
Volevo capire se per i lavori legati ad ultimare i 2 nuovi vani posso usufruire dell' IVA al 4%(considerando che è un'ampliamento della mia prima casa, e che i vani devono ancora essere accatastati), e inoltre se posso usufruire della detrazone il 36%, o il 41% per i lavori che effettuerò nel 2006, dall' IRPEF.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro gentile e sempre puntuale supporto.
Buone feste.
  • clover77
    Clover77 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Dicembre 2005, alle ore 16:21
    Ciao, vi avevo scritto ad agosto/settembre per capire come procedere per ultimare i 2 nuovi vani della casa. I lavori stanno procedendo, però adesso vorrei capire se posso detrarre parte delle spese e se posso utilizzare l'IVA agevolata al 4%.
    La situazione era la seguente:
    Ho acquistato una casa unifamiliare con annessi ulteriori 2 vani in ampliamento alla parte abitabile, allo stato grezzo (soletta e mattoni).
    Ho ripresentato una DIA per completamento dei lavori iniziati nella precedente concessione.
    Volevo capire se per i lavori legati ad ultimare i 2 nuovi vani posso usufruire dell' IVA al 4%(considerando che è un'ampliamento della mia prima casa, e che i vani devono ancora essere accatastati), e inoltre se posso usufruire della detrazone il 36%, o il 41% per i lavori che effettuerò nel 2006, dall' IRPEF.

    Vi ringrazio in anticipo per il vostro gentile e sempre puntuale supporto.
    Buone feste.

    Dunque...a dire il vero il discoro IVA al 4% non l'ho mai capito...o meglio l'ho capito ma non l'ho mai visto applicare come si dovrebbe!!!!
    Comunque una volta chiusi i lavori per la costruzione prima casa cessa il diritto di iva agevolata.

    In ogni caso...come è possibile che i due vani non siano stati accatastati?
    Se i lavori sono stati chiusi per la villa comprensiva di 2 vani allo stato grezzo dovrebbero risultare in catasto come vani rustici, e comunque non sarebbe più prima casa ma ampliamento o meglio ristrutturazione.

    Aquesto punto avresti a disposizione l'iva al 10% e la detrazione ma per la detrazione devi fatturare tutto e pagare traminte un bonifico bancario di cui non mi ricordo il termine esatto!!!!

    Non so se ti conviene!

    L'IVA agevolata viene concessa per le opere finite (fornitura e posa) calcolata sul solo preventivo di manodopera e sull'equivalente del materiale.


    Esempio.

    Posa marmi: 1000 ?
    Prezzo marmi: 2500 ?

    Totale 3500 ?

    La legge dice che si ha diritto al 4% sul vaolore di posa e su mille euro del prezzo del materiale.

    Per cui avremmo

    Posa marmi 1000 ? + 4%
    Prezzo marmi: 1000 ? + 4% + 1500 ? + 20%

    In realtà i costruttori ti fanno l'iva al 4 sul totale di 3500 ? semplicemente perché mettono il prezzo di posa a 1750 ? e a 1750 ? il materiale.

    In altri casi è concessa l'iva agevolata sui soli materiali se non di lusso.

    La porte interne sì, i lampadari no! Dipende dai prodotti e se sono richieste competenze e certificazioni specifiche per la posa.

    Ciao

  • nmanif
    Nmanif Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Dicembre 2005, alle ore 17:20
    A me sembra d'avere capito che l'iva del 4% spettava alla ditta che faceva i lavori di ristrutturazione la quale rilasciava l'iva al 10% al proprietario.
    comunque ora non penso ci sia alcun problema perché con la nuova finanziaria l'iva è passata dal 10% al 20% e la detrazione dal 36% al 41%.

  • f.boi
    F.boi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Dicembre 2005, alle ore 17:28
    I vecchi padroni non hanno ultimato i lavori prima della scadenza della vecchia concessione, si sono fermati alla struttura esterna, per questo non sono ancora accatastati. Io dopo averla comprata ho fatto una nuova DIA, l'altra era scaduta e non potevo chiedere il rinnovo, per completamento di lavori di ampliamento, al termine dei quali dovrò dare la fine lavori, accatastare i 2 nuovi vani e farmi rilasciare l'abitabilità. Almeno così mi hanno spiegato...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI