• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-25 15:43:53

Iva agevolata 10% sulla sostituzione di infissi.


Idperry
login
15 Ottobre 2004 ore 19:52 5
Salve, dobbiamo sostituire gli infissidella nostra casa che attualmente sono in legno con degli infissi in PVC, volevamo quindi usufruire delle agevolazioni fiscali sulle ristrutturazioni tra le quali la riduzione dell' iva al 10%, dopo aver scelto la ditta fornitrice ci siamo recati incomune per la certificazione di inizio lavori che andava poi rilasciata alla ditta, in coune dopo molte peripezie (sembra che non conoscessero nulla in proposito ) ci viene chiesta una DIA prontamete fatta eseguire dal nostro architetto, il comune così ci rilascia un certificato di MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER SOSTITUZIONE SERRAMENTI, art 31 lett. b legge 5/8/1978 n° 457, inviamo il materiale alla ditta i quali ci rispondono che l' iva agevolata può essere applicata solo su ristrutturazioni edilizie, art 31 lett. c,d,e mentre per la manutenzione straordinaria l' iva rimane fissa al 20%.
Ora noi non sappiamo chi ha ragione visto che comunque anche su questo sito (di utilità estrema ) la sostituzione di infissi con materiale diverso è indicata con agevolazione dell' iva al 10%, dobbiamo tornare in comune e rifare tutti gli incartamenti per far passare la sostituzione infissi come ristrutturazione? non so se effettivamente ne varrebbe la pena. Un grazie anticipato a tutti.
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Ottobre 2004, alle ore 22:51
    Sul quadro pubblicato (anche dal sole 24 ore ad esempio) dice che la sostituzione di infissi con cambiamento di materiale corrisponde a manutenzione straordinaria, necessita di una DIA e gode del beneficio del 36% e dell'iva agevolata al 10%. cambia ditta.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Ottobre 2004, alle ore 22:54
    Attenzione però ai beni significativi: gli infissi esterni lo sono, quindi l'iva agevolata va applicata su tutta la manodopera e sugli infissi fino al raggiungimento dell'importo della manodopera. se per esempio spendi 1000 euro di manodopera e 5000 euro di infissi l'iva al 10% si applica su 2000 euro, cioè sui mille della manodopera e su altri mille degli infissi.

  • verastato
    Verastato Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Settembre 2006, alle ore 07:57
    E se ad esempio il montaggio me lo faccio da me?
    in questo caso non posso usufruire per nulla dell'iva agevolata?

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Settembre 2006, alle ore 19:15
    Dal 1 gennaio scorso non è più possibile usufruire dell'iva agevolata al 10 %.
    è rimasto invece attivo lo sconto fiscale che dal 36% è passato al 41%.
    permette di detrarre dalla dichiarazione dei redditi, la percentuale suddetta dei lavori eseguiti fino a ? 48.000 in dieci anni.

  • verastato
    Verastato Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Settembre 2006, alle ore 15:43
    Si, ok
    ma dal primo ottobre ricomincia l'iva al 10%...giusto?
    ora mi chiedo: se mi installo da solo (in economia) ho sempre diritto al 10%?
    o devo per forza mettere il costo servizi mano d'opera??
    grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI