menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-08-20 15:40:18

Isolare sottotetto di termocopertura


Agostinoazzarello
login
29 Gennaio 2017 ore 19:32 1
Salve,
dovrei isolare un sottotetto abitabile dove per adesso esiste soltanto una termocopertura a 5 falde spessore 4 cm avente una trasmittanza termica dichiarata dal costruttore di circa 0,5 w/mqk, tenuti da dei travettini in ferro di 8-10 cm, abito nella zona climatica B, devo mettere un rivestimento interno di cartongesso come elemento definitivo, ma nell'intercapedine che rimane (appunto 8-10 cm o anche più volendo) non so cosa inserire per aumentare l'isolamento sia termico che acustico, c'è chi mi dice la lana di roccia, chi mi dice che è meglio la lana di vetro, chi mi dice che ci vuole anche la barriera vapore, piuttosto che un materiale termoriflettente, come vedere sono molto confuso ho bisogno di un parere tecnico più accurato.
Grazie
  • ghifpalvb
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Agosto 2017, alle ore 15:40
    Buonasera, nel caso di soluzioni coibentanti del sotto tetto, uno degli aspetti più importanti è mantenere la traspirabilità, onde evitare stagniazione di umidità. nel suo caso, al posto del cartongesso le cosiglierei del Gesso fibra, che risulta molto più resitente e a differenza del cartongesso è in grado di veicolare l'umidità prodotta per scambio termico.
    Sopra la struttutra in fibra, potrebbe posizionare dei pannelli in lana di legno incrociati realizzando due strati con desità leggremente differenti, in questo modo favorirebbe la migrazine dell'umidita verso l'esterno. Lo spesore consigliato per una buona prestazione partirebbe da 18 cm a 25 cm se fosse possibile idem per il sughero che da un'altissima risposta al calore. Avendo a disposizione meno spazzio le suggerisco l'utilizzo di materassini termoriflettenti con spessore che variano da 24 mm a 36 mm.
    Tenga presente che lo spessore di 8 10 cm con lana di roccia o lana di vetro non sono sufficienti a rendere un anbiente abitabile soprattutto in estate.

    Distinti saluti
    Daniele

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rafbenson1
Ciao a tutti, la mia casa è all'ultimo piano e devo risolvere il problema del caldo per me insopportabile. Sopra c'è il lastrico condominiale su cui non posso...
rafbenson1 24 Gennaio 2023 ore 16:28 4
Img biosdi
Buongiorno. Vorrei isolare le pareti a nord di alcune stanze e i relativi soffitti. Il soffito può scendere di max 4-5 cm. Cosa consigliate?Le pareti e il soffitto sono...
biosdi 16 Marzo 2022 ore 08:01 9
Img miamio
Ciao a tutti, ho acquistato un appartamento realizzato a cavallo tra gli anni 60/70 e me lo sto ristrutturando dove riesco da solo per risparmiare qualcosa. Premetto che non sono...
miamio 09 Maggio 2020 ore 11:09 1
Img oxigen
Ho una casa in cui il solaio del soffitto è fatto a pignatte e travetti spessore del solaio circa 20 centimetri in alcuni punti non è neppure gettato le pignatte...
oxigen 11 Novembre 2019 ore 13:48 1
Img giuliapeverini
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio sulla tipologia di materiali da utilizzare per l'isolamento del soffitto di una mansarda (circa 40 metri). Al momento ci hanno...
giuliapeverini 15 Agosto 2017 ore 17:17 1
Notizie che trattano Isolare sottotetto di termocopertura che potrebbero interessarti


Tecniche e consigli per isolare il soffitto e il pavimento

Isolamento termico - Isolare il soffitto e il pavimento di una casa permette di eliminare le dispersioni termiche e di ottenere un risparmio sui consumi per climatizzare l'ambiente.

Isolamento controterra

Impianti - Buoni isolanti e privi di condensa.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Isolamento acustico in minimi spessori con l'utilizzo della gomma piombo

Isolamento Acustico - Isolare gli ambienti domestici con un minimo spessore senza perdere spazio utile, adesso è possibile con i pannelli e le lastre fonoisolanti in gomma piombo.

Pareti fonoisolanti

Facciate e pareti - Il confort degli spazi della nostra casa si ottiene anche con un adeguato isolamento acustico, che permette di proteggere gli ambienti dai fastidiosi rumori.

Soffitto a vela

Tetti e coperture - Il soffitto a vela, o più precisamente volta a vela, è un tipo di volta strutturale con sviluppo tendenzialmente emisferico costruito su una pianta a base quadrata

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Soffitto in legno con travi a vista: idee e consigli d'arredo

Strutture in legno - Soffitto in legno con travi a vista: sul salone, le travi in legno al soffitto si integrano con il cartongesso curvo, per un armonico mix di forme e materiali.

Perché scegliere un ventilatore da soffitto

Piccoli elettrodomestici - Un lampadario ventilatore porta alcuni vantaggi, tra cui: risparmio energetico, risparmio degli spazi, illuminazione integrata e raffreddamento efficace.
347.275 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI