Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Che isolamento utilizzare per il soffitto della mansarda?

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio sulla tipologia di materiali da utilizzare per l'isolamento del soffitto di una mansarda (circa 40 metri).
Al momento ci hanno proposto l'utilizzo di pannelli combinati Gyproc, ma vorremmo vagliare altre alternative.
Cosa potremmo utilizzare?
Grazie in anticipo.
Giulia
  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Agosto 2017, alle ore 17:17
    Buongiorno Giulia, per il suo probblema sarebbe importante sapere che tipo di superficie riveste la sua mansarda, se in legno, o in laterizio intonacato, inoltre la quota minima a disposizione per capire se si possono inserire pannelli in spessore. Le faccio una premessa, in presenza di un rivestimento in laterizio al civile, la superifice risulterebbe poco traspirante quindi con una limitata capacità di veicolare verso l'esterno l'umidità che si forma nelle varie stagioni per scambio termico.Fatta questa premessa le consiglio materiali il più possibile traspiranti come lana di legno o sughero, oppure si potrebbe utilizzare la nano tecnologia, sul mercato esistono prodotti molto interessanti costituiti da materiali naturali a bassa conducibilità come la ceramica lo stesso sughero e il vetro, queste composizioni vengono legate nei migliori con la calce che ha una buona capacità di traspirazione, consideri che uno strato minimo di questa composizione ( 4 / 5 mm) corrisponde a diversi cm degli isolanti tradizionali.

Leonardoitalia restauri
    Daniele
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img vitocross
Buongiorno, sono nuovo del forum spero di stare scrivendo nella giusta sezione. Provo a descrivere brevemente la mia situazione per poi arrivare al punto con la domanda che vorrei...
vitocross 10 Maggio 2017 ore 15:40 3
Img anonimo
Buonasera a tutti, il mio appartamento è posto sopra i garage. Nelle camere ho un forte problema di umidità e muffa (parquet "alzato", mobili e letto "marciti"...
anonimo 27 Gennaio 2014 ore 22:10 1
Img carlocorneo
Buonasera, ho la necessità di conoscere se:1) il rifacimento completo del tetto condominiale, (con l'applicazione di un nuovo strato di guaina bituminosa ecc....con la...
carlocorneo 12 Dicembre 2019 ore 21:34 7
Img bissa40
A proposito di pitture termoisolanti, ho letto poco fa che altroconsumo ha testato quattro di queste pitture. la migliore, secondo altroconsumo è stata atriathermika che ".
bissa40 10 Maggio 2015 ore 17:53 2
Img biagiom
Salve,ho problemi di umidità, di risalita pavimentazione, provocati da garage condominiale aperto sottostante la mia camera da letto.Volevo sapere chi deve sostenere i...
biagiom 19 Novembre 2013 ore 00:24 2
Notizie che trattano Che isolamento utilizzare per il soffitto della mansarda? che potrebbero interessarti

Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale

Isolamento controterra

Impianti - Buoni isolanti e privi di condensa.

Finestre da tetto in legno

Infissi Esterni - I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...

Come ricavare un vano abitabile da una mansarda

Sottotetto - Come sfruttare al meglio gli spazi di una mansarda abitabile creando simpatiche divisioni interne degli ambienti. Consigli degli esperti per l'arredo su misura.

Teli tecnici per isolamento

Progettazione - Come impiegare correttamente i teli tecnici senza danneggiare la parte isolante.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumi

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.

Isolamento cavi in casa

Impianti - Una verifica spesso trascurata quando si utilizza un impianto elettrico a servizio di un vecchio edificio è quella dell'isolamento dei cavi elettrici.

Sistemi oscuranti per finestre VELUX

Infissi Esterni - Filtrare la luce che entra in casa dagli infissi esterni, spesso dotati di appositi complementi come veneziane, tende oscuranti, tapparelle, persiane e scuri, diventano indispensabili in mansarda.
REGISTRATI COME UTENTE
317.534 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE