• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-03-16 08:01:42

Isolare pareti interne/soffitto


Buongiorno.
Vorrei isolare le pareti a nord di alcune stanze e i relativi soffitti. Il soffito può scendere di max 4-5 cm.
Cosa consigliate?

Le pareti e il soffitto sono già intonacati e tinteggiati, vorrei evitare di stravolgere tutto.
Quindi il fai da te sarebbe indicato.
Ho visto che esistono pannelli da fissare/incollare e poi eventualmente tinteggiare di bianco.
É fattibile? Avete prodotti da consigliare?

Grazie
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Febbraio 2022, alle ore 09:34 - ultima modifica: Mercoledì 9 Febbraio 2022, all or 09:38
    Salve,anche se esistono varie tipologie di materiali in commercio per risolvere l'isolamento delle pareti, io consiglio sempre un sopralluogo da parte di un tecnico per verificare quello più adatto alla sua situazione.Si può internenire dopo una semplice carteggiatura di pareti e soffitto ad esempio:

    Con una pittura adatta tipo quelle termiche come  cito una tra tante la Weberterm

    Con un pannello di Cartongesso specifico tipo quello della Knauf

    Con del comune multistrato di PLS sandwich

    Con dei pannelli sandwich multistrato con sughero

  • biosdi
    Biosdi Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 9 Febbraio 2022, alle ore 09:37
    Salve,anche se esistono varie tipologie di materiali in commercio per risolvere l'isolamento delle pareti, io consiglio sempre un sopralluogo da parte di un tecnico per verificare quello più adatto alla sua situazione.Si può internenire dopo una semplice carteggiatura di pareti e soffitto ad esempio:

    Con una pittura adatta tipo quelle termiche come  cito una tra tante la Weberterm

    Con un pannello di Cartongesso specifico tipo quello della Knauf

    Con del comune multistrato di PLS sandwich

    Con dei pannelli sandwich multistrato con sughero
    Grazie.non ho capito se sono soluzioni alternative l'una all'altra o vanno fatte tutte insieme

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Biosdi
    Mercoledì 9 Febbraio 2022, alle ore 09:40
    Grazie.non ho capito se sono soluzioni alternative l'una all'altra o vanno fatte tutte insieme
    Sono varie ipotesi che un tecnico una volta esaminata la situazione di fatto, potrà consigliarle oltre a qlc altra alternativa da lui proposta da professionista.

  • biosdi
    Biosdi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2022, alle ore 12:14
    Buongiorno. Riprendo la discussione. Purtroppo le maestranze interpellate non hanno saputo dirmi molto, se non grossissimi interventi distruttivi che non posso fare.Per questo vi chiedo, anche come informazione generale: esistono dei pannelli in EPS o XPS che poi possono essere verniciati/rasati?Grazie

  • freedomvi
    Freedomvi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Marzo 2022, alle ore 15:30
    Ciao, scusa non ho capito li vuoi isolare perche poco isolate o hai problemi di umidità (muffa)?

  • biosdi
    Biosdi Ricerca discussioni per utente Freedomvi
    Martedì 15 Marzo 2022, alle ore 17:13
    ciao, scusa non ho capito li vuoi isolare perche poco isolate o hai problemi di umidità (muffa)?
    Isolare perche' poco isolate. Nessun problema di muffa/umidita'. Grazie

  • freedomvi
    Freedomvi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Marzo 2022, alle ore 17:34
    Guarda io, per problemi di muffa, ho isolato la parete a nord (fai da te) facendo un cappotto interno che per problemi di spazio con isolante e cartongesso sono arrivato a circa 3,5 cm. 2 di isolante e 12.5 pannello cartongesso ed infine intonaco. non ho usato il classico telaio il lamierino che si usa per il controsoffittolo ma fo usato tavole di legno larghe 10 cm si 2 cm di spessore. una volta fatta lìinteleiatura go messo del polistirolo e avvitato le lastre di cartongesso sulle tavole di legno. lo stesso farò sul soffitto. mentre sulle altre pareti, sempre per problemi di umidità ho trovasto polistirene da 3 mm che imcollerò direttamente sulla parete dopo poi andrò a stuccare le giunture e intonacare. cmq solo isolando la parete a nord e il soffitto la temperatura in camera è salita di 2 gradi.

  • biosdi
    Biosdi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Marzo 2022, alle ore 17:46
    Grazie. Non ho ben capito come hai fissato il legno al soffitto.volevo anche capire come mai non hai messo il polistirene da 3mm sulla parete nord. Troppo sottile? Quali pannelli hai usato che permettono poi di essere verniciati? Grazie

  • freedomvi
    Freedomvi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Marzo 2022, alle ore 08:01
    Ho fissato il legno con fiscer forando il muro.esistono anche delle colle ma non mi sono fidato e ho preferito usare i fiscer. sulla parete nord ho usato un pannello da 2 cm perchè il legno aveva un spessore di 2 cm, ma puoi mettere lo spessore che preferisci. il pannello di polistirene da 3 mm lo metterrò sulle pareti ovest ed est, ma mi serve solo per eliminare la muffa dalle pareti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Notizie che trattano Isolare pareti interne/soffitto che potrebbero interessarti


Micelio: nuovo materiale isolante per un'edilizia sostenibile

Materiali edili - La bioedilizia, sfruttando il micelio dei funghi, ha fatto un enorme passo in avanti in termini di efficienza e con un impatto sulla CO2 praticamente pari a zero

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Pannelli fotovoltaici come isolanti

Impianti - I moduli fotovoltaici installati sul tetto delle abitazioni non solo producono energia pulita ma fungono anche da ottimo isolamento termico.

Consigli e soluzioni per isolare i cassonetti delle tapparelle

Isolamento termico - Un buon livello di isolamento della casa dipende anche dal corretto isolamento dei cassonetti delle tapparelle, un punto critico per la dispersione del calore.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumi

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.

Edilizia ecologica con il legno cemento

Materiali edili - I prodotti in legno cemento per l'edilizia facilitano le fasi di cantiere, oltre ad essere ottimi isolanti ecologici termici e acustici, impiegati in vari modi.

La tecnologia dei pannelli a sandwich

Tetti e coperture - I pannelli sandwich sono una valida alternativa quando è necessario realizzare un elemento di separazione o di copertura che sia al contempo leggero e isolante.
346.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI