• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-11-11 13:48:07

Isolamento termico soffitto


Oxigen
login
11 Novembre 2019 ore 10:46 1
Ho una casa in cui il solaio del soffitto è fatto a pignatte e travetti spessore del solaio circa 20 centimetri in alcuni punti non è neppure gettato le pignatte sono a vista.
Per avere un isolamento termico migliore avevo pensato di rivestire i soffitti delle stanze di pannelli coibentati, visto che le pareti sono fatte esterne doppiuno, intercapedine d'aria di 5 cm, e interno forati.
Vorrei sapere in termini di isolamento avrei vantaggi consistenti?
Quale materiale usare con un buon rapporto qualità/prezzo?
I pannelli si incollano direttamente sulla pittura o devo raschiare?
Con quale collante?
Modificato il 11 Novembre 2019 ore 10:49
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Novembre 2019, alle ore 13:48 - ultima modifica: Lunedì 11 Novembre 2019, all or 14:04
    Ciao,

    so che in commercio esistono diverse tipologie di pannelli o materiali adatti ad ottenere un buon confort termico.

    Una soluzione potrebbe essere quella di applicare della lana di roccia bloccandola con una rete, e tamponare il tutto con del cartongesso.

    Certo è una soluzione spassionata da uno che non è un competente, riflettendo bene bisognerebbe far dare uno sguardo ad un tecnico.

    So anche che esistono dei pannelli pronti all'uso, realizzati con particolare fibre minerali del tipo cellulosa, sughero, lana di vetro potrebbero essere adatti a risolvere il tuo problema.

    A tal proposito ti consiglio una lettura molto interessante da cui trarre spunto e discuterne. per una scelta personalizzata: isolamento-termico-interno-come-fare : -))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rafbenson1
Ciao a tutti, la mia casa è all'ultimo piano e devo risolvere il problema del caldo per me insopportabile. Sopra c'è il lastrico condominiale su cui non posso...
rafbenson1 24 Gennaio 2023 ore 16:28 4
Img biosdi
Buongiorno. Vorrei isolare le pareti a nord di alcune stanze e i relativi soffitti. Il soffito può scendere di max 4-5 cm. Cosa consigliate?Le pareti e il soffitto sono...
biosdi 16 Marzo 2022 ore 08:01 9
Img miamio
Ciao a tutti, ho acquistato un appartamento realizzato a cavallo tra gli anni 60/70 e me lo sto ristrutturando dove riesco da solo per risparmiare qualcosa. Premetto che non sono...
miamio 09 Maggio 2020 ore 11:09 1
Img agostinoazzarello
Salve, dovrei isolare un sottotetto abitabile dove per adesso esiste soltanto una termocopertura a 5 falde spessore 4 cm avente una trasmittanza termica dichiarata dal costruttore...
agostinoazzarello 20 Agosto 2017 ore 15:40 1
Img giuliapeverini
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio sulla tipologia di materiali da utilizzare per l'isolamento del soffitto di una mansarda (circa 40 metri). Al momento ci hanno...
giuliapeverini 15 Agosto 2017 ore 17:17 1
Notizie che trattano Isolamento termico soffitto che potrebbero interessarti


Tecniche e consigli per isolare il soffitto e il pavimento

Isolamento termico - Isolare il soffitto e il pavimento di una casa permette di eliminare le dispersioni termiche e di ottenere un risparmio sui consumi per climatizzare l'ambiente.

Isolamento controterra

Impianti - Buoni isolanti e privi di condensa.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Isolamento acustico in minimi spessori con l'utilizzo della gomma piombo

Isolamento Acustico - Isolare gli ambienti domestici con un minimo spessore senza perdere spazio utile, adesso è possibile con i pannelli e le lastre fonoisolanti in gomma piombo.

Pareti fonoisolanti

Facciate e pareti - Il confort degli spazi della nostra casa si ottiene anche con un adeguato isolamento acustico, che permette di proteggere gli ambienti dai fastidiosi rumori.

Soffitto a vela

Tetti e coperture - Il soffitto a vela, o più precisamente volta a vela, è un tipo di volta strutturale con sviluppo tendenzialmente emisferico costruito su una pianta a base quadrata

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Soffitto in legno con travi a vista: idee e consigli d'arredo

Strutture in legno - Soffitto in legno con travi a vista: sul salone, le travi in legno al soffitto si integrano con il cartongesso curvo, per un armonico mix di forme e materiali.

Sauna domestica

Wellness - La cura del corpo e della psiche sono ormai un must, tanto che gli italiani non solo si concedono sempre più frequentemente week end rigeneranti nei centri
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI