Isolante nei controssoffitti

Monicaletizia
login
07 Gennaio 2019 ore 12:00 4
Buon giorno.
Ho un appartamento all'ultimo piano che sto ristrutturando, e avevo chiesto di mettere dei pannelli isolanti nei controsoffitti.
Mi è stato detto che:
non è consigliabile perché ci sarebbe la necessità di fori laterali per l'areazione che noi non possiamo fare perché abbiamo le travi a spessore che vengono giù nelle pareti laterali per una ventina di centimetri per cui, non potendo creare queste bocchette, non è il caso di inserirli in quanto l'abbattimento termico è limitato rispetto all'insorgenza di condense e relative muffe nel pannello di cartongesso stesso.
È corretto quello che mi è stato detto????
Sono veramente necessarie queste bocchette di aerazione?
Se si, si possono mettere pannelli di altro tipo che non ne necessitano?
Quali sono i veri pro e contro dell'isolante??
Avete consigli da darmi?
Resto in attesa di una vs risposta.
Grazie Monica
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2019, alle ore 13:58 - ultima modifica: Lunedì 7 Gennaio 2019, alle ore 14:01
    Ciao,

di prima botta, per quanto io ne sappia se hai già montato il controsoffitto con dei pannelli specifici antimuffa (quelli verdi x capirci) non dovresti avere problemi.

In quanto all'isolamento termico secondo me anche un pannello di EPS potrebbe funzionare, oppure un foglio di lana minerale.

Un amico aveva risolto il problema del sottotetto non praticabile (però senza controsoffitto) realizzando l'isolamento sopra la soletta,con la tecnica dell'insuflaggio naturale; con fibra di cellulosa e sali di boro, ottenendo un ottimo risultato termoacustico.:-))((
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Lunedì 7 Gennaio 2019, alle ore 15:14
    Chi le ha detto questo è un incompetente, esiste un isolante giusto per ogni tipo di applicazione, oltretutto facendo questi fori si annulla di fatto l'efficacia dell' isolante.

Si rivolga ad un buon termotecnico della sua zona che magari abbia fatto i corsi sull' isolamento termico di ANIT o CasaClima
  • monicaletizia
    Monicaletizia Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Martedì 8 Gennaio 2019, alle ore 13:15
    Chi le ha detto questo è un incompetente, esiste un isolante giusto per ogni tipo di applicazione, oltretutto facendo questi fori si annulla di fatto l'efficacia dell' isolante.

Si rivolga ad un buon termotecnico della sua zona che magari abbia fatto i corsi sull' isolamento termico di ANIT o CasaClima
    Grazie mille riferitò!!!!
  • monicaletizia
    Monicaletizia Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 8 Gennaio 2019, alle ore 13:16
    Ciao,

di prima botta, per quanto io ne sappia se hai già montato il controsoffitto con dei pannelli specifici antimuffa (quelli verdi x capirci) non dovresti avere problemi.

In quanto all'isolamento termico secondo me anche un pannello di EPS potrebbe funzionare, oppure un foglio di lana minerale.

Un amico aveva risolto il problema del sottotetto non praticabile (però senza controsoffitto) realizzando l'isolamento sopra la soletta,con la tecnica dell'insuflaggio naturale; con fibra di cellulosa e sali di boro, ottenendo un ottimo risultato termoacustico.:-))((
    Grazie mille acetto suggerimenti e propongo all'impresa
Discussioni Correlate nel Forum Lavorincasa
Img luca888
Buongiorno a tutti.Devo fare un isolamento termico sul soffitto di una stanza, come segue.La stanza è di circa 80 m2, confina con il mio appartamento con una parete...
luca888 19 Febbraio 2016 ore 15:52 1
Img dr_capins
Buongiorno, ho di recente ristrutturato una casa coloniale in cui sono andato a vivere: 180mq su due piani, coibentata con cappotto da 10cm e finestre in pvc doppio vetro...
dr_capins 09 Febbraio 2015 ore 13:55 2
Img fabmire
Buonasera,dovrei fare un controsoffitto in cartongesso per abbassare il soffitto di una stanza di 50cm, vorrei anche coibentare, faccio bene ad usare cartongesso con strodur (o...
fabmire 25 Aprile 2015 ore 21:16 7
REGISTRATI COME UTENTE
298.154 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
  • Claber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.