menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2019-01-08 13:16:12

Isolante nei controssoffitti

Monicaletizia
login
07 Gennaio 2019 ore 12:00 4
Buon giorno.
Ho un appartamento all'ultimo piano che sto ristrutturando, e avevo chiesto di mettere dei pannelli isolanti nei controsoffitti.
Mi è stato detto che:
non è consigliabile perché ci sarebbe la necessità di fori laterali per l'areazione che noi non possiamo fare perché abbiamo le travi a spessore che vengono giù nelle pareti laterali per una ventina di centimetri per cui, non potendo creare queste bocchette, non è il caso di inserirli in quanto l'abbattimento termico è limitato rispetto all'insorgenza di condense e relative muffe nel pannello di cartongesso stesso.
È corretto quello che mi è stato detto????
Sono veramente necessarie queste bocchette di aerazione?
Se si, si possono mettere pannelli di altro tipo che non ne necessitano?
Quali sono i veri pro e contro dell'isolante??
Avete consigli da darmi?
Resto in attesa di una vs risposta.
Grazie Monica
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2019, alle ore 13:58 - ultima modifica: Lunedì 7 Gennaio 2019, all or 14:01
    Ciao,

di prima botta, per quanto io ne sappia se hai già montato il controsoffitto con dei pannelli specifici antimuffa (quelli verdi x capirci) non dovresti avere problemi.

In quanto all'isolamento termico secondo me anche un pannello di EPS potrebbe funzionare, oppure un foglio di lana minerale.

Un amico aveva risolto il problema del sottotetto non praticabile (però senza controsoffitto) realizzando l'isolamento sopra la soletta,con la tecnica dell'insuflaggio naturale; con fibra di cellulosa e sali di boro, ottenendo un ottimo risultato termoacustico.:-))((

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 7 Gennaio 2019, alle ore 15:14
    Chi le ha detto questo è un incompetente, esiste un isolante giusto per ogni tipo di applicazione, oltretutto facendo questi fori si annulla di fatto l'efficacia dell' isolante.

Si rivolga ad un buon termotecnico della sua zona che magari abbia fatto i corsi sull' isolamento termico di ANIT o CasaClima

• monicaletizia
    0
    Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Martedì 8 Gennaio 2019, alle ore 13:15
    Chi le ha detto questo è un incompetente, esiste un isolante giusto per ogni tipo di applicazione, oltretutto facendo questi fori si annulla di fatto l'efficacia dell' isolante.

Si rivolga ad un buon termotecnico della sua zona che magari abbia fatto i corsi sull' isolamento termico di ANIT o CasaClima
    Grazie mille riferitò!!!!

• monicaletizia
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 8 Gennaio 2019, alle ore 13:16
    Ciao,

di prima botta, per quanto io ne sappia se hai già montato il controsoffitto con dei pannelli specifici antimuffa (quelli verdi x capirci) non dovresti avere problemi.

In quanto all'isolamento termico secondo me anche un pannello di EPS potrebbe funzionare, oppure un foglio di lana minerale.

Un amico aveva risolto il problema del sottotetto non praticabile (però senza controsoffitto) realizzando l'isolamento sopra la soletta,con la tecnica dell'insuflaggio naturale; con fibra di cellulosa e sali di boro, ottenendo un ottimo risultato termoacustico.:-))((
    Grazie mille acetto suggerimenti e propongo all'impresa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img p.frigerio
Ciao a tutti, cercavo consigli sui materiali migliori perrealizzare controparete e controsoffitto di un garage in modo da avere una buona protezione anti incendio. Qualcuno lo ha...
p.frigerio 24 Luglio 2024 ore 09:12 13
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Notizie che trattano Isolante nei controssoffitti che potrebbero interessarti

Caratteristiche dei materiali isolanti

Isolamento termico - L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumi

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.

Tutti i vantaggi di un controsoffitto

Facciate e pareti - Oltre a ridimensionare in altezza gli spazi della casa, il controsoffitto viene usato soprattutto per personalizzare con un po' di fantasia gli ambienti interni.

Serramenti per edifici passivi

Infissi Esterni - A taglio termico, a giunto aperto, con isolanti interposti, in legno, alluminio e pvc: le diverse tipologie di serramenti garantiscono una varieta' di scelta, abbinata ad alte prestazioni.

Tipologie di controsoffitti e consigli per una corretta realizzazione

Facciate e pareti - Un controsoffitto in cartongesso valorizza gli ambienti rendendoli unici e isolati acusticamente o termicamente. Ecco le varie tipologie di controsoffittatura.

Tecniche e consigli per isolare il soffitto e il pavimento

Isolamento termico - Isolare il soffitto e il pavimento di una casa permette di eliminare le dispersioni termiche e di ottenere un risparmio sui consumi per climatizzare l'ambiente.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI