• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-07-05 10:54:17

Isolamento tubi riscaldamento e roditori - soluzioni?


Pieri70
login
01 Luglio 2011 ore 08:21 8
Buon giorno, vi chiedo aiuto per un problema..
L'impianto di riscaldamento di casa mia che sto ristrutturando ha le tubazioni in rame di mandata e ritorno dei termosifoni che mi passano a filo del soffitto in cantina.
Questi tubi sono isolati con dei manicotti di neoprene nero.
Il problema è che i topi rosicchiano tali manicotti, con problemi per l'isolamento dei tubi stessi...
Sapete se esiste qualcosa per impedire ai topi di rosicchiare le coperture?
Esiste qualche tipo di neoprene anti topo? Un rivestimento??
Tenere i topi fuori dalla cantina me la vedo un po' dura..
Dato che la casa è in zona carsica e l'intercapedine adiacente alla cantina (che comunica con quest'ultima) è alquanto fessurata sul fondo..
Un gatto forse..

Grazie
Pietro
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 1 Luglio 2011, alle ore 09:58
    Non conosco prodotti simili credo che si possa utilizzare un dissuasore elettrico a bassa tensione o colloso

  • pieri70
    Pieri70 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Luglio 2011, alle ore 10:07
    Mhh
    il dissuasore elettrico non me lo vedo bene, primo perché il topo prenderebbe la scossa una volta rosicchiato l'isolante e so che non sono molto furbi, dato che a volte rodono pure i cavi elettrici...
    Secondo perché verrei dissuaso dal toccare i termosifoni

    Quello colloso che è? Colla da topi? Messa sui tubi??
    Potrebbe essere, salvo passare periodicamente a vedere le vittime, cosa che mi risulterebbe difficoltosa, poichè parte dei tubi passano in un'intercapedine sotto la saca che ha un'altezza di 60cm...

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Luglio 2011, alle ore 14:54
    Un bel felino domestico sarebbe la soluzione ideale: economica ed ecologica.
    sai quanto cibo per gatti risparmieresti?
    a parte le battute esiste un rivestimento da dare a pennello sul neoprene che rende inappetibile lo stesso ai roditori. è in colore bianco, è decorativo, senza solventi e a base acqua, eventualmente pigmentabile per uniformarsi al colore del soffitto.
    per maggiori info sono a disp.

  • gindes
    Gindes Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Luglio 2011, alle ore 18:19
    Esiste una pellicola (se non sbaglio si chiama isogenopak) che è di plastica dura e dovrebbe andare bene per il tuo problema, la vendono in rotoli e bisogna tagliarla e graffettarla.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Luglio 2011, alle ore 20:52
    Io mi preoccuperei di sanare la cantina in modo da non farci entrare i topi,poi puoi isolare le tubazioni facendogli una cassetta anche in cartongesso ,tutto rigorosamente chiuso e sigillato

  • pieri70
    Pieri70 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Luglio 2011, alle ore 09:51
    Super!
    grazie a tutti per i suggerimenti, farò un mix..

    Ciao
    pietro

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Luglio 2011, alle ore 11:25
    Il veleno va bene per aree aperte, dov eil topo mangia, va via, crepa.
    In luoghi chiusi, dove il topo mangia, si nasconde, crepa, è totalmente antiigenico.

    La colla invece è ottima, spalmata su del cartone da 10 x 10 ti cattura il topo, poi lo butti con cartone e tutto, senza problema, però va bene in cantinagarage dove vai ben spesso, non dove vai una tantum, che il topo muore e fa un tanfo da cimitero che non ti dico.
    Esiste poi l'antidoto naturale, sotto forma di certosino tigrato grigio, detto anche tigre delle cantine, comne il certosino tigrato arancione, è detto tigre dei granai.
    Sono eccellenti cacciatori di topi, abbastanza slanciati, il colore del manto li camuffa nell'ambiente e li rende letali, sono pure simpatici come gatti.

    Io però valuterei di spruzzare poliuretano nei posti da dove entrano i topi, basta che segui la scia di escrementi che denunciano il loro tragitto abituale,.
    Dove entrano nel muro, spruzzi e tappi, magari ci metti molti sassi spigolosi e poliuretano, a mo di cemento, il topo non rosicchia le pietre

  • pieri70
    Pieri70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Luglio 2011, alle ore 10:54
    Già la settimana scorsa sono stato a fare un foro per il passaggio del nuovo tubo dal contatore dell'acqua alla cantina, nell'intercapedine sotto casa..
    Mi sono accorto dopo un po' di essere in allegra compagnia di un paio di mummie di pantegane (ratto norvegico), glabre, ma perfettamente riconoscibili

    Mi sa che inizierò a simulare invasioni di topolini (di gomma) di modo che la moglie si convinca che un gatto è assai utile..

    Vabbuò
    grazie dei suggerimenti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI