menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-12-29 15:08:21

Isolamento tetto non abitabile su soletta

Marcolino1983
login
29 Dicembre 2011 ore 12:51 2
Ciao, ho finito di ristrutture un appartamento all'ultimo piano.
ho fatto un cappotto interno sul soffitto con polistirene XPS dello spessore di 4cm, abbassando l'altezza del locale interno ad 2.8m
ora volevo vedere se posso isolare anche il tetto nel solaio.
ho però dei vincoli:
- il tetto è in cemento, con tavelloni su cui appoggiano tegole in cemento tipo wiver
- il sottotetto non è aperto, ma fatto a "labirinto" con corridoi larghi 1m circa costruiti con mattoni che vanno ad appoggiarsi sui tavelloni per sorreggerli.
- non posso agire sulle tegole o sotto le tegole poichè ho un impianto solare termico ed il fotovoltaico.

qual'è l'operazione più semplice che posso fare per ottenere un buon isolamento senza spendere una fortuna?
Stendere delle lastre di lana di roccia dello spessore di 5cm può essere un aiuto? o solo una perdita di tempo e soldi visto che:
-i muri dei corridoi larghi 1m, fatti in mattoni per sorreggere il peso dei tavelloni e del tetto, sarebbero tutti dei punti termici, visto che sotto non ci posso mettere l'isolante
- per accedere al tetto ed al sottotetto c'è una botola sul balcone...e per arrivare in centro al tetto devo percorrere tutti i corridoi...gattonando nei primi due corridoi paralleli visto li il tetto è basso...e quindi devono essere "un minimo calpestabili" ed il materassino di lana di roccia non so se lo è....

inoltre basterebbe posarli appoggiandoli..o devo incollarli?
vale la spesa un lavoro del genere?
avete altre idee?
grazie a tutti e buon anno a tutti!
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 29 Dicembre 2011, alle ore 13:39
    Se hai già fatto il contro soffitto al momento non andrei oltre,
    Aspetterei di vedere i risultati in termini di comfort o al limite farei eseguire un paio di termografie nel sottotetto per constatare la reale necessità di isolamento o per identificare i punti termicamente più deboli

• consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Dicembre 2011, alle ore 15:08
    In queste condizioni, aspetterei anche io prima di intraprendere lavori sul tetto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI