• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-06 19:12:37

Isolamento tetto mansarda - 13778


Zeph1176
login
05 Giugno 2007 ore 20:29 5
Save a tutti!
Ho una forte indecisione e non ne riesco a venire a capo..... sono in fase pre-ristrutturazione casa e devo rifare il tetto della mansarda ( zona notte dell'abitazione), devo decidere in breve tempo che tipo di isolante utilizzare per la copertura:
1. SUGHERO - pannelli 3cm+3cm
2. ISOLAMENTO IN FIBRA DI LEGNO tipo Pavatherm- pannelli 8cm+2cm
i costi sono molto simili

grazie in anticipo

ciao
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2007, alle ore 23:42
    Ma l'isolante va messo sotto i coppi o all'interno ?
    In ogni caso visto che il coefficente di conducibilità è simile , meglio i 10 cm che i 6 del sughero visto che , semplificando , l'isolamento è dato da questo coefficente moltiplicato per lo spessore e poi una quaina traspirante a proteggere il tutto se messo sotto i coppi , meglio ancora poi se aggiungiamo una ventilazione sotto la copertura per tirare fuori il calore in estate con l'aria che entra vicino alla grondaia per uscire dal colmo areato.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Giugno 2007, alle ore 13:41
    Ti consiglio di considerare un pacchetto ventilato. ne esistono di già pronti ed economici. io ho usato uno spessore di 12 cm (compresi 4 per i canali di ventilazione) + 1 cm di osb per creare un piano di appoggio per l'ondulina. il risultato è stato ottimo.

  • zeph1176
    Zeph1176 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Giugno 2007, alle ore 17:42
    Ho sentito parecchi pareri e credo di rimanere sul sugnero però con pannelli di spessore maggiore...ho appena ricevuto dal mio geometra un'altro preventivo di un'impresa edile di varese che se verrà scelta si occuperà dei lavori di muratura e di montaggio tetto.
    descrizione tetto:
    - fornitura tetto e posa.travi lamellari
    -travetti lamellari 10x16 e perline 2x14
    -verniciatura legname più tela vapore
    -fornitura e posa in opera di guaina traspirante
    -fornitura di pannelli in sughero ( tot. 10cm)
    -fornitura di assitto per ventilazioni
    -fornitura e posa di tegole portoghesi rosse
    tetto mq116
    prezzo al mq 175?

    che ne pensate? ho esaminato altri 3 preventivi , ma questo mi sembra il più interessante

    ciao a tutti

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Giugno 2007, alle ore 18:55
    Il + interessante o il più conveniente?

    associ al sughero un sistema ventilato quindi credo che la tua scelta sia ottima.
    non ti illudere che usando il sughero stai alla larga da materiali potenzialmente pericolosi; viene, a quanto pare, incollato e assemblato in fabbrica con colle.

  • zeph1176
    Zeph1176 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Giugno 2007, alle ore 19:12
    ...lo trovo interessante come rapporto QUALITA'/PREZZO

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI