• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-05 08:35:00

Isolamento termico terrazzo calpestabile


Cobranto
login
02 Ottobre 2008 ore 18:47 5
Scusate per l'ennesimo post sui materiali per coibentare, ma non ho trovato nessun argomento sul caso specifico. Devo mettere un isolante termico in un tetto piano calpestabile per isolare la cucina sottostante esposta a nord e con tre pareti esterne. Il problema consiste nello spessore. Avendo ristrutturato per differenza assotigliando al massimo lo spessore del massetto, giocando con la soglia della porta e dando le giuste pendenze mi rimangono dai 3 ai 4 cm. Purtroppo sono pochissimi. Escludendo per motivi economici il sughero che è il più gettonato in questo forum. Sono a chiedere consigli per un altro materiale o tipo di prodotto visto il caso... polistirenici o altro.....
Grazie mille per l'aiuto
  • moezd
    Moezd Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Ottobre 2008, alle ore 20:27
    Purtroppo se devi passarci sopra, non ci sono isolanti che alla lunga non si rovinano, e 3-4 cm sono veramente pochi, perché per fare un buon lavoro anche i polistirenici (che io ti consiglio)andrebbero ricoperti con un getto di 3-4 cm di botume. alla fine va a finire che ti tocca fare uno scalino,ciao.

  • shiposo
    Shiposo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Ottobre 2008, alle ore 09:35
    Ciao

    Non sono del mestiere ma ho trovato quasti prodotti che mi paiono molto innovativi.

    Cerca Actis con Google e dai un'occhiatina

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Ottobre 2008, alle ore 19:24
    Grazie mille per i consigli. Cercherò di ottimizzare i pochi centimetri a disposizione. Mi dispiace molto pechè penso che il migliore risparmio energetico sia il miglior isolamento, peccato che le variabili sono moltissime in una ristrutturazione, impensabili all'inizio dell'avventura. Altra soluzione suggerita dal tecnico progettista, avendo nel locale sottostante alla terrazza un' altezza di 2,90, utilizzare i 20 cm in più rispetto alle altezza da legge per isolare dall'interno l'ambiente.
    cobranto

  • sabrinab
    Sabrinab Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Ottobre 2008, alle ore 20:46
    Ciao. Guarda caso ho un avuto un problema identico al tuo, se non che la cucina è esposta ad est. La prima cosa che mi sono chiesta è stata: ma a te non viene chiesto di rispettare le norme per il risparmio energetico ( legge 10 mi sembra)? Noi abbiamo dovuto scendere circa 70cm per isolare tanto sotto quanto sopra prevedendo una soletta di circa 43 cm finita. é proprio vero che la legge non è uguale per tutti!! Buona fortuna.

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Ottobre 2008, alle ore 08:35
    é proprio vero che la legge non è uguale per tutti!!

    Dipende tutto dal comune in cui risiedi, perche se la legge sul risparmio energetico è nazionale i Regolamenti edilizi e/o urbanistici sono di livello comunale, quindi diversi per ogni comune italiano. A livello di sbancamento i tuoi 70 cm forse io ne ho anche di più, ma il problema sono le quote del solaio esistente che devi rispettare o almeno giocarci con qualche startagemma per guadagnare pochi cm. Comunque grazie mille. Cobranto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI