• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-08-18 15:43:45

Isolamento termico soffitto/pavimento


Luke23
login
16 Agosto 2011 ore 13:21 3
Salve,
chiedo scusa in anticipo se l'argomento è già trattato, ma non ho trovato nulla anche cercando nel forum.

Abito in una casa al piano terra, sopra di me c'è un app.to disabitato e non abitabile.
I serramenti e il tetto di questo app.to al primo piano sono vecchi di 60 anni.
Il mio app.to e quello sopra hanno però un isolamento alle pareti di 12 cm.

Mi è venuto il dubbio che il mio calore si disperda attraverso il mio soffitto al primo piano, è corretto ?
in tal caso potrei stendere un isolante sul pavimento del primo piano (non importa se non è calpestabile), ma otterrei un vantaggio considerevole o risibile ?
che tipo di materiale mi consigliereste ?

grazie in anticipo,
Luca
  • carletto81
    Carletto81 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Agosto 2011, alle ore 14:33
    Ovviamente il soffitto di casa tua è disperdente perché va verso un ambiente non riscaldato.
    per capire la % di miglioramento nel consumo energetico dovresti farti fare una certificazione energetica con le strutture attuali e con le strutture ipotizzate per coibentare...da li si capisce se la spesa che vai ad affrontare ha qualche senso...spesa che se non sbaglio potresti anche mandare in detrazione fiscale...
    sotto casa tua cosa c'è ?? terreno, cantina ?? anche il pavimento è un elemento disperdente

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 17 Agosto 2011, alle ore 09:29
    Il tuo pensiero è corretto.

    Puoi realizzare un cotrosoffitto interno al tuo appartamento o se ti è possibile isolare il pavimento di quello sopra disabitato.

    Nel secondo caso non ci spenderei molti soldi dato che in teoria dovrebbe essere un rimedio temporaneo.

    Esistono dei metodi diagnostici visivi come la termografia da eseguirsi nel periodo invernale per capire dove sono localizzati i punti di maggiore dispersione.

  • luke23
    Luke23 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Agosto 2011, alle ore 15:43
    Grazie !!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI