Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Isolamento termico soffitto camera

Buongiorno a tutti.
Devo fare un isolamento termico sul soffitto di una stanza, come segue.
La stanza è di circa 80 m2, confina con il mio appartamento con una parete.
Un'altra parete ha una finestra su una bocca di lupo, e le altre pareti sono sottoterra.
Sopra il soffitto c'è terra (il giardino del mio vicino).
Le pareti laterali sono già isolate, con una controparete di cartongesso e lana di roccia.
Vorrei isolare anche il soffitto, che in questo momento è di lastre di calcestruzzo.
Vorrei un parere: la mia intenzione è quella di fare un controsoffitto in cartongesso, con sopra della lana di roccia.
La stanza è alta 3 metri.
Grazie a tutti.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Febbraio 2016, all or 00:22 - ultima modifica: Sabato 20 Febbraio 2016, all or 00:28
    Ciao!
    premesso che è ovviamente necessario ci sia un'efficiente impermeabilizzazione di questo solaio controterra (magari con un manto bituminoso polimerico), per isolare termicamente dovresti prescegliere un materiale che resista il più possibile all'umidità.
    Trovi info utili qui:pannelli-isolanti-termici-e-acustici
    I pannelli in vermiculite espansa hanno buona impermeabilità, si applicano in forma sciolta nelle intercapedini. Cmq ti consiglio sempre il sopralluogo da parte di un tecnico specializzato, prima di avventurarti nel fai da te :-) perché va valutato il tasso di umidità dell'ambiente, sia interno che esterno, se l'aerazione fornita dalla bocca di lupo è sufficiente e tanti altri fattori importanti per la scelta dei materiali più adatti al tuo caso specifico.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img danielesburlati
Buongiorno, sono un professionista e sto redigendo la diagnosi energetica ed il computo metrico per l'isolamento a cappotto di un condominio.Mi sono imbattuto in una problematica:...
danielesburlati 26 Settembre 2020 ore 17:43 1
Img salvatoremicali
Buongiorno, sono iscritto da poco al forum che trovo interessante. Ho una villetta unifamiliare (piano terra e primo piano), con tetto in legno a due falde, in muratura, con...
salvatoremicali 20 Agosto 2020 ore 11:59 1
Img alpha
Salve, scrivo da zona in pianura nella provincia di Verona, chiedo gentilmente info per un minimo isolamento interno (max 5cm) di un soffitto (asse nord-sud) spesso 20 cm di...
alpha 18 Agosto 2020 ore 11:29 2
Img bennyforum
Ciao a tutti, sono il proprietario di un appartamento all'ultimo piano e del terrazzo esattamente sovrastante in una palazzina condominiale. Sapete dirmi se facendo i lavori di...
bennyforum 08 Luglio 2020 ore 19:09 1
Img ivanbiasutti
Salve, dovrei demolire un controsoffitto in cartongesso di 100mq circa. Mi hanno chiesto circa 800 euro per lo smaltimento 170802 . Online vedo che il costo per lo smaltimento si...
ivanbiasutti 21 Giugno 2020 ore 11:17 1
Notizie che trattano Isolamento termico soffitto camera che potrebbero interessarti

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Tipi di isolanti e applicazioni

Isolamento termico - Dal punto di vista chimico i materiali isolanti si distinguono in materiali organici e materiali inorganici, sono disponibili in pannelli, granuli e spray.

Laterizi forati isolanti

Facciate e pareti - Per isolare termicamente gli edifici senza aumentare lo spessore perimetrale, i laterizi forati riempiti con lana di roccia rappresentano un'interessante soluzione.

Migliorare il comfort e classe energetica con sistemi di isolamento in casa

Isolamento termico - Un isolamento performante consente di risparmiare sulle bollette e crea un ambiente migliore in cui abitare, è molto utile quindi isolare adeguatamente tetto e pareti

Lana di roccia

Progettazione - Caratteristiche, processo di produzione e utilizzi anche insoliti, di un materiale naturale dalle grandi proprietà isolanti e fonoassorbenti, come è la lana di roccia.

Materiali isolanti nella costruzione o ristrutturazione di una casa

Soluzioni progettuali - Come materiali isolanti termici o acustici possono essere usati sia materie plastiche che prodotti naturali, come il sughero.

Protezione dal fuoco a partire dalla progettazione di un edificio

Isolamento termico - Se l'aspetto della protezione dal fuoco viene considerato in fase progettuale, è possibile trovare soluzioni che portino a un sensibile abbattimento dei rischi.

Blocchi rettificati ad alte prestazioni con isolante termico accoppiato

Materiali edili - Abitazioni energeticamente efficienti possono essere ottenute con l'impiego di speciali blocchi in laterizio già dotati di isolante termico ad essi accoppiato.

Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumi

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.
REGISTRATI COME UTENTE
317.008 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//