• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-13 14:24:08

Isolamento termico: quale chiedere?


Lanutella
login
12 Settembre 2011 ore 16:42 13
Salve a tutti e buon inizio settimana...
Necessito del vs consiglio per un'abitazione indipendente, attaccata su due lati.
Le due facciate che necessitano questi lavori si trovano a nord/est quella frontale/principale e nord/ovest quella retro.

Quella che piu' necessita è la frontale, che è stata fatta con dei forati da 25cm: appoggiandoci la mano d'inverno, posso sentire il gelo attraverso il muro; essendo inoltre posizionata "controvento"... tutte le intemperie sono mie!
La retro invece è di mattoni pieni, per uno spessore di 60cm...

L'abitazione si trova nella provincia sud Milano: nelle notti d'inverno di può arrivare a -13° e nei giorni d'estate a +40° (come quest'anno).
Ogni facciata è di circa mt. 4.50x6.00...

Quale sarebbe la soluzione migliore per isolare quest'abitazione e risparmiare sui costi di riscaldamento/condizionatore?
L'intervento della facciata frontale va fatto diversamente da quella retro?

Dall'Impresa viene rilasciata una certificazione? Se sì, come rispondono in caso di "problemi"?
Esiste una garanzia di tot anni dove, magari, il lavoro dopo sarà da rifare?
Su che importi si aggira un intervento simile?

Mi piacerebbe ricevere vs dritte per far sì che i preventivi abbiano dei riscontri/dettagli/risposte ben precise perché, sicuramente, ogni Impresa dirà la sua... e porterà acqua al suo mulino!

Grazie in anticipo per le vs risposte!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Settembre 2011, alle ore 17:55
    Buongiorno, in questi casi, normativa alla mano (art. 1667 c.c.) dovrebbe valere la garanzia biennale, in luogo di quella decennale. E' bene, in sede di trattative, spuntare una garanzia più lunga.

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Settembre 2011, alle ore 18:41
    In condizioni estreme come quelle indicate sarebbe opportuno realizzare un cappotto esterno da almeno 10 cm di spessore (devi prima far fare il calcolo), utilizzando l'EPS che ha il miglior rapporto prestazioni/prezzo. I produttori più qualificati propongono per i loro applicatori riconosciuti ed approvati una garanzia decennale con polizza assicurativa. I costi variano fra i 45 e gli 80 ? al mq vuoto per pieno, ma dipendono molto dal tipo di finitura esterna che intendi applicare. La ditta di applicazione ti deve rilasciare un certificato di corretta posa secondo il protocollo previsto dal produttore, questo rilascio accende la garanzia assicurativa della casa produttrice che talvolta prevede il rimpiazzo dell'opera in caso di danno o difetto.
    Man mano che avrai richieste più precise, cercherò di darti indicazioni più dettagliate.
    Saluti,
    Il medico della casa

  • lanutella
    Lanutella Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Settembre 2011, alle ore 18:53
    Grazie a Nabor e ad IlMedicoDellaCasa

    Ulteriore domanda: 10cm son veramente molti...
    C'è una soluzione altamente valida ma che "ruba" meno cm?
    Spiego perché: da sette anni sono in causa con chi mi ha venduto la casa perché, tra le tante cose, a tutt'oggi la stessa non ha l'abitabilità (per altri problemi).
    Dato che la facciata principale comprende anche un ballatoio d'ingresso (che ora è profondo 80cm), non vorrei che un domani (arrivando a 70cm) non mi diano l'abilità per causa mia, se questi ultimi dovessero risultare insufficienti/fuori norma

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Settembre 2011, alle ore 19:55
    Ci sono dei materiali ad elevate prestazioni e ad elevatissimo prezzo che ti consentirebbero di ridurre lo spessore a 6/7 cm (i produttori dicono 3 cm ma non è vero). Penso che se dimostri che i lavori che stai andando a fare sono finalizzati al risparmio energetico, questi aspetti sulle misure dalla casa vadano in deroga. Devi chiedere ad un Tecnico del posto.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 12 Settembre 2011, alle ore 20:35
    Attenzione se la casa non ha l'abitabilità i problemi da risolvere sono altri prima di fare qualsiasi altro intervento in quanto equivalrebbe a buttare soldi

  • lanutella
    Lanutella Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Settembre 2011, alle ore 21:00
    Ne sono perfettamente a conoscenza: sono in causa con la controparte proprio per questo; peccato che, pur avendo io totalmente ragione, le cause civili italiane sono eternamente lunghe!
    in attesa che il venditore sborsi la cifra richiesta per la sistemazione dell'abitazione (e ricevere finalmente l'abitabilità), ho pensato di muovermi per questa soluzione di isolamento termico/acustico... anche perché se mi toccherà aspettare altri sette anni per la risoluzione di tutti i problemi, almeno per uno mi sarò portata avanti...


    attenzione se la casa non ha l'abitabilità i problemi da risolvere sono altri prima di fare qualsiasi altro intervento in quanto equivalrebbe a buttare soldi

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Settembre 2011, alle ore 22:11
    L'EPS puoi usarlo esclusivamente per l'isolamento termico, se hai bisogno anche dell'acustico vai sulla lana di roccia, ma devi incrementare gli spessori di almeno il 25% a pari prestazione termica, e ti costa un pò di più. Forse è meglio prima risolvere i problemi burocratici e poi quelli tecnici.
    Saluti,
    Il medico della casa

  • caserisparmiose
    Caserisparmiose Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Settembre 2011, alle ore 07:52
    TI CONSIGLIO QUESTO PRODOTTO DELLA PAVATEX
    VAI SUL SITO DI NATURALIA-BAU E LO TROVI

    DIFFUTHERM è un pannello termoisolante
    innovativo e ottimizzato.
    Il pannello isolante DIFFUTHERM si compone
    di vari strati di fibre di legno avendo
    una speciale densità. Gli strati esterni
    consentono una notevole aderenza del
    rinzaffo ed offrono le migliori condizioni
    per l?applicazione di sistemi di intonacatura.

  • caserisparmiose
    Caserisparmiose Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Settembre 2011, alle ore 07:55
    E-Mail: [email protected]
    Luogo: S. GIULIANO MILANESE (MI)
    Mobile: 333/7463086

    Chiedi a questo tecnico della Naturalia tutte le altre informazioni

  • lanutella
    Lanutella Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Settembre 2011, alle ore 08:23
    Grazie infinite: li contatterò sicuramente, dato che necessito di piu' preventivi per poter decidere in modo definitivo...

    TI CONSIGLIO QUESTO PRODOTTO DELLA PAVATEX
    VAI SUL SITO DI NATURALIA-BAU E LO TROVI

    DIFFUTHERM è un pannello termoisolante
    innovativo e ottimizzato.
    Il pannello isolante DIFFUTHERM si compone
    di vari strati di fibre di legno avendo
    una speciale densità. Gli strati esterni
    consentono una notevole aderenza del
    rinzaffo ed offrono le migliori condizioni
    per l?applicazione di sistemi di intonacatura.

  • spirab
    Spirab Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Settembre 2011, alle ore 13:08
    Smentisco il collega.. l'EPS costa poco ma non serve ad isolare l'estate, anche se a Nord non si ha mo,ta insolazione: se vuoi isolare estate ed inverno devi usare la fibra di legno (come diuffutherm); inoltre l'ESP ti aumenta i probmlemi in casi di umidità ricorrente. 10 cm sono appena sufficienti, se isoli comunque devi stare sotto i limiti di leggi e se vuoi usufruire del 55% devi cercare di fare tutto entro la fine di quest'anno.
    BEatrice Architetto Milano [email protected]

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Settembre 2011, alle ore 14:14
    Domanda di prammatica: essendo Sua intenzione modificare lo stato dei luoghi, intervenendo sull'isolamento, è già stata disposta una CTU o un ATP?

  • lanutella
    Lanutella Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Settembre 2011, alle ore 14:24
    Ho letto qualcosa sul discorso detrazione 55% in 10 anni: naturalmente si potrà usufruire di ciò se verranno fatte entrambe le pareti; sembrerebbe ci sia da aggiungere anche il discorso ponteggi (un trabattello purtroppo non ci sta sul ballatoio da 80cm), senza contare tutto il discorso delle pratiche da presentare all'ufficio tecnico comunale per questo lavoro...

    smentisco il collega.. l'EPS costa poco ma non serve ad isolare l'estate, anche se a Nord non si ha mo,ta insolazione: se vuoi isolare estate ed inverno devi usare la fibra di legno (come diuffutherm); inoltre l'ESP ti aumenta i probmlemi in casi di umidità ricorrente. 10 cm sono appena sufficienti, se isoli comunque devi stare sotto i limiti di leggi e se vuoi usufruire del 55% devi cercare di fare tutto entro la fine di quest'anno.
    BEatrice Architetto Milano [email protected]

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI