menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-07-14 16:48:26

Isolamento termico per una casa nuova


Buon giorno a tutti!
Ho una casa in costruzione, ma c'è solo il grezzo, le pareti esterne anche già intonacate e il tetto.
Adesso con qualche soldino messo da parte vogliamo passare alla tamponatura interna che vorremo fare con mezzo intercapedine, in quanto non è possibile fare il cappotto esterno.
Volevo chiedervi... che tipo di isolante ci consigliate??
Non ci siamo affidati ad una ditta in quanto i lavori li farà mio padre che è del mestiere, ma facendo un giro fra le varie rivendite ci hanno fatto venire ancora più i dubbi su come isolare soprattutto termicamente la casa.
Qualcuno ci ha consigliato il sughero da 5 cm, ma controllando su internet ho notato che è molto traspirante ma meno isolante, altri la lana di roccia da 3 cm che sembrerebbe isolare soprattutto acusticamente e infine una lastra stampata di EPS con grafite da 6 cm.
Cosa mi consigliate??
Infine tutti ci hanno parlato di forati, mentre solo uno ci ha proposto il gasbeton, che a quanto pare ha già di per se un potere isolante.
Aiutateci a chiarirci le idee, altrimenti sarà la seconda volta che ci incagliamo in questo scoglio!
Grazie!!!
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Luglio 2015, alle ore 08:39
    Sconsiglio il sughero perché è sensibile all'umidità, oltre che costoso.
    Un materiale adatto secondo me deve essere traspirante (per non ritrovarvi con la muffa in casa) ma anche non igroscopico, e non deve perdere le proprie proprietà isolanti anche da bagnato.

  • .ilary.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Luglio 2015, alle ore 09:35
    Il sughero infatti era l'unico prodotto che eravamo abbasta sicuri di scartare..e gli altri 2!? Com'è l'idea di utilizzare il gasbeton?

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Luglio 2015, alle ore 06:59
    Il gasbeton non è un vero e proprio materiale isolante, ma da costruzione: infatti, è formato da blocchi o mattoni di calcestruzzo prefabbricati con tanti piccoli pori all'interno, utilizzabile quindi come normale materiale da costruzione.
    A mio parere è simile al poroton, che preferisco.
    Ecco un articolo sull'argomento:
    Muratura monostrato

  • .ilary.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Luglio 2015, alle ore 19:19
    Quindi che materiale posso usare per isolare? E tra i due visto che il sughero lo abbiamo eliminato? Controllando le tabelle che si trovano su internet la lana di roccia è più traspirante ma meno isolante..

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Luglio 2015, alle ore 07:49
    Direi lana di roccia e controparete interna di poroton.

  • elena.poncato
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Luglio 2015, alle ore 10:25
    Io e mio marito ci siamo affidati a una ditta per i lavori di isolamento e siamo stati soddisfattissimi del risultato! Hanno utilizzato la fibra di cellulosa, un isolante termico naturale che resiste a fuoco, acqua e insetti. E' un prodotto a base di legno, cioè con caratteristiche termiche molto elevate: trattiene il calore d'inverno e non lo fa entrare d'estate. La nostra casa è cambiata radicalmente, i costi per il riscaldamento si sono notevolmente ridotti, è fatastico. Te la consiglio!

  • .ilary.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Luglio 2015, alle ore 16:48
    E che prodotto è? Sai il nome? Purtroppo a noi hanno proposto solo quello..temo che qui non ci siano tanti prodotti..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Notizie che trattano Isolamento termico per una casa nuova che potrebbero interessarti


Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Caratteristiche dei materiali isolanti

Isolamento termico - L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Serramenti per edifici passivi

Infissi Esterni - A taglio termico, a giunto aperto, con isolanti interposti, in legno, alluminio e pvc: le diverse tipologie di serramenti garantiscono una varieta' di scelta, abbinata ad alte prestazioni.

Infissi triplo vetro camera, quali vantaggi

Infissi Esterni - Gli infissi triplo vetro camera consentono di rendere più efficiente l'isolamento termico in casa.

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Come isolare termicamente un balcone

Isolamento termico - Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI