• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-12-16 13:43:24

Isolamento termico parete nord


Msm
login
12 Dicembre 2005 ore 10:59 8
Vorrei fare qualcosa per il solito problema di macchie di umidità e muffa nelle pareti verso nord.
Sono nella procincia di Milano, dove il freddo dura tanti mesi con temperature attorno ai 5 gradi.
Devo escludere l'intervento sulla parete dall'esterno, quindi devo provvedere dall'interno.

So che non posso risolvere il problema, ma vorrei almeno evitare la muffa dentro l'armadio di camera da letto.

Cosa ne pensate se rivestissi la parete dietro l'armadio menzionato con dei pannelli di polistirolo?

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 16:40
    Sfogliando tra le pagine di questo forum, dovresti trovare alcune risposte recenti con precise indicazioni di prodotti antimuffa molto buoni e duraturi.

    Col polistirolo nasconderesti il problema, senza eliminarlo e, forse, aggravandolo.

    Ciao.

    Gigi

  • msm
    Msm Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 16:59
    Grazie per la tua risposta Gigi!
    Avevo problemi con la funzione "cerca", adesso sono riuscita ad utilizzarla e ho trovato le altre discussioni sull'argomento.

    Però ho una domanda dafarti perché mi hai incuriosito: perché secondo te potrei aggravare uk problema con il polistirolo?

    Ciao!

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 17:08
    La muffa compare sulle parti più fredde ed è dovuta alla condensazione dell'umidità dell'aria; l'apposizione dell'isolante interno, impedirebbe la circolazione dell'aria che in parte contribuirebbe ad asportare l'umidità, mentre la parete risulterebbe più fredda, non ricevendo più il calore interno, quindi l'umidità accrescerebbe il fenomeno.

    Certamente sul polistirolo non ne vedresti traccia e quindi potresti essere convinta di aver risolto il problema, ma...

    Un intervento dall'interno potrebbe essere quello di fare una controparete, magari di cartongesso, staccata dal muro e con una serie di forellini nella parte inferiore e superiore che permettano la circolazione di aria, ma anche questa deve essere realizzata col dovuto criterio.

    Ciao.

    Gigi

  • msm
    Msm Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Dicembre 2005, alle ore 07:24
    Grazie! Sei stata molto chiaro.
    Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • ozzyno
    Ozzyno Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 16:35
    Ciao gigi una domandina...

    avevo pensato ad un cappotto interno, per le pareti esterne della mia casa, per semplificare il lavoro vorrei incollare le Isolastra XPS della Knauf: http://www.knauf.it/page.php?sid=452faf ... d=PROPG00I

    Che reperisco quasi gratis da materiale di scarto per piccole imperfezioni di fabbricazione e le incollerei con apposito collante alla parete esterna ed ai soffitti sceglierei cartongesso + polistirene estruso, spessore 40 mm, in una stanza negli angoli mi si forma una leggere muffa che tolgo periodicamente con varichina, il fenomeno si amplificherebbe secondo te?

    E poi faccio una buona scelta? diciamo un buon compromesso tenendo conto della semplicità di installazione.

    Grazie...

    P.S. Il + bel forum mai visto in vita mia!!!

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 17:07
    Nel caso di coibentazione interna, di controparete, di perlinatura con legno, ecc. è basilare una camera d'aria fissando i sistemi di ancoraggio quali profilati metallici o listioni di legno verticali contro il muro e poi eventualmente gli altri orizzontali a cui appricare il rivestimento.

    Altrettanto importanti sono tanti forellini da 4/8 mm alla base ed alla sommità della controparete, in modo da far circolare l'aria nell'intercapedine.

    Ciao.

    Gigi

  • ozzyno
    Ozzyno Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 06:16
    Grazie gigi sei il migliore!!!

    la vita mi si complica però
    lo so che tu sei un perfezionista ed è giusto così,

    ma secondo te se appliccico le lastre accoppiate coibentate direttamente a soffitto e pareti perlomeno un miglioramento di tenuta termica lo ottengo? se il problema muffa non si risolve fa lo stesso tanto era di poca entità, mi accontenterei di migliorare la tenuta termica e il lavoro sarebbe molto semplice...

    Grazie ancora....

  • ozzyno
    Ozzyno Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Dicembre 2005, alle ore 13:43
    E poi ci sarebbe anche una minor perdita di spazzi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Notizie che trattano Isolamento termico parete nord che potrebbero interessarti


Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Serramenti per edifici passivi

Infissi Esterni - A taglio termico, a giunto aperto, con isolanti interposti, in legno, alluminio e pvc: le diverse tipologie di serramenti garantiscono una varieta' di scelta, abbinata ad alte prestazioni.

Caratteristiche dei materiali isolanti

Isolamento termico - L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile.

Rendimento energetico

Normative - Approvato dal Governo il primo dei decreti previsti in materia di rendimento energetico in edilizia.

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Come isolare termicamente un balcone

Isolamento termico - Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI