Buon Anno a tutti. Ho comperato da poco una bifamiliare e il mio appartamento è su tutto il secondo e ultimo piano mentre centrato sopra vi è un piccolo attico ben isolato (mentre nel perimetro esterno per circa 1,5m vi è il sottotetto non isolato). Purtroppo, pur avendo messo da poco una caldaia a condensazione, ho già consumato per il solo appartamento oltre 1200mq di gas (effettivamente la casa non è piccola).La costruzione è degli anni 80 quindi non isolata termicamente. Il vicino non vuole contribuire al cappotto esterno quindi sono costretto ad arrangiarmi dall'interno.
1) Non vorrei spendere un patrimonio
2) possibilmente vorrei fare i lavori da solo
3) non vorrei restringere le camere
4) esistono già i doppi vetri
Cosa mi consigliate?
1) Io pensavo di incollare delle mattonelle di polistirolo 50X50 sulla soffitta per ridurre la dispersione termica verso il sottotetto e verso l'attico (con i radiatori spenti l'attico è più caldo dell'appartamento)
2) eventualmente una soluzione analoga lo adotterei per le pareti esterne
Secondo la vostra esperienza potrebbe essere sufficiente?
Quale potrebbe essere il materiale giusto che costi poco, abbia un piccolo spessore e poi possa magari anche essere tinteggiato come le altre pareti? (eviterei una camera d'aria per non ridurre la camera)
Un mio amico mi ha detto che da lui hanno fatto l'intonaco con lo stucco sopra le mattonelle di polistirolo, come bisogna fare? (è sufficiente passare lo stucco per muri con la spatola sopra il polistirolo? Che spessore?)
Ringrazio sentitamente quanti vorranno aiutarmi con la loro esperienza in questa difficile scelta (materiale ben isolante, che costi poco e che sia facile da realizzare)
PS: Questo isolamento termico vorrei sfruttarlo anche per risparmiare sul consumo estivo del condizionatore
Grazie ancora Luciano