Buongiorno a tutti.
Avrei in mente di mettere uno strato di isolante termico sul tetto di casa.
Vorrei fare il lavoro per mio conto ed eventualmente per le parti più complesse con un po' di aiuto di un mio amico vicino di casa che si occupa di ristrutturazioni.
Descrivo la situazione.
Il tetto è realizzato con dei tavelloni che si appoggiano su dei muretti di mattoni forati posizionati all'interno del solaio.
I mattoni che compongono i muretti sono disposti a scacchiera.
Sulla parte superiore i tavelloni sono stati ricoperti con del "cemento".
Sollevando le tegole si vede appunto lo strato di cemento con dei bordini alti un paio di cm su cui fare appoggiare le tegole.
Il sottotetto è raggiungibile tramite una piccola botola da cui passa giusto una persona.
Non ci sono grosse esigenze di calpestare il solaio, se non per raggiungere l'impianto dell'antenna TV i cui cavi entrano nel tetto dal palo e poi si distribuiscono per la casa da varie canaline.
Ho pensato a 3 tipi di possibili interventi
1) applicare dell'isolante al pavimento del solaio
2) applicare dell'isolante al tetto dall'interno del solaio sulla parte inferiore dei tavelloni
3) alzare le tegole, mettere uno strato isolante sulla parte superiore del tetto e rimettere le tegole
Le opzioni 1 e 2 mi sembrano più semplici da realizzare, ma ho un paio di perplessità.
- Non potrei applicare l'isolante su tutta la superficie in quanto i muretti di forato non mi consentirebbero di intervenire nella spazio occupato da questi ultimi, circa 10 cm ogni metro, lasciando quindi una discreta percentuale del tetto (5/10 %) non isolata
- La botola di accesso non consente di muoversi e spostare materiale agevolmente.
L'opzione 3 sarebbe la più "difficile" da implementare ma credo che porti ad un lavoro fatto meglio.
Quello che chiedo è un suggerimento su quali delle 3 soluzioni sia la migliore/più fattibile e quali materiali utilizzare per realizzare l'opera.
Personalmente, mi sento in grado di affrontare tutte e 3 le strade.
Mi sono già fatto un po' di esperienza al riguardo rifacendo completamente l'estate scorsa il tetto (legno + tegole) di una piccola casa di campagna insieme ad un vicino di casa
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi dei suggerimenti.