• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-16 16:30:53

Isolamento termico del tetto - 32678


Juleps
login
22 Aprile 2011 ore 11:54 11
Buongiorno a tutti.
Avrei in mente di mettere uno strato di isolante termico sul tetto di casa.
Vorrei fare il lavoro per mio conto ed eventualmente per le parti più complesse con un po' di aiuto di un mio amico vicino di casa che si occupa di ristrutturazioni.

Descrivo la situazione.

Il tetto è realizzato con dei tavelloni che si appoggiano su dei muretti di mattoni forati posizionati all'interno del solaio.
I mattoni che compongono i muretti sono disposti a scacchiera.

Sulla parte superiore i tavelloni sono stati ricoperti con del "cemento".
Sollevando le tegole si vede appunto lo strato di cemento con dei bordini alti un paio di cm su cui fare appoggiare le tegole.

Il sottotetto è raggiungibile tramite una piccola botola da cui passa giusto una persona.
Non ci sono grosse esigenze di calpestare il solaio, se non per raggiungere l'impianto dell'antenna TV i cui cavi entrano nel tetto dal palo e poi si distribuiscono per la casa da varie canaline.

Ho pensato a 3 tipi di possibili interventi
1) applicare dell'isolante al pavimento del solaio
2) applicare dell'isolante al tetto dall'interno del solaio sulla parte inferiore dei tavelloni
3) alzare le tegole, mettere uno strato isolante sulla parte superiore del tetto e rimettere le tegole

Le opzioni 1 e 2 mi sembrano più semplici da realizzare, ma ho un paio di perplessità.
- Non potrei applicare l'isolante su tutta la superficie in quanto i muretti di forato non mi consentirebbero di intervenire nella spazio occupato da questi ultimi, circa 10 cm ogni metro, lasciando quindi una discreta percentuale del tetto (5/10 %) non isolata
- La botola di accesso non consente di muoversi e spostare materiale agevolmente.

L'opzione 3 sarebbe la più "difficile" da implementare ma credo che porti ad un lavoro fatto meglio.

Quello che chiedo è un suggerimento su quali delle 3 soluzioni sia la migliore/più fattibile e quali materiali utilizzare per realizzare l'opera.

Personalmente, mi sento in grado di affrontare tutte e 3 le strade.
Mi sono già fatto un po' di esperienza al riguardo rifacendo completamente l'estate scorsa il tetto (legno + tegole) di una piccola casa di campagna insieme ad un vicino di casa

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi dei suggerimenti.
  • juleps
    Juleps Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Aprile 2011, alle ore 11:58
    Mi scuso per il doppio messaggio.
    si era bloccato il browser e forse ho premuto nuovamente il tasto di invio.
    Se l'admin lo ritiene utile può tranquillamente eliminare uno dei 2 post.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 22 Aprile 2011, alle ore 12:55
    Se il solaio sotto tetto è portante io isolerei quello, avendo cura di isolare anche i pilastri in calcestruzzo e i cordoli

    Avrai un risultato molto efficace con poca difficoltà

  • juleps
    Juleps Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Aprile 2011, alle ore 14:16
    Chiedo scusa per la mia ignoranza in materia.
    Cosa si intende per solaio portante?
    Come faccio a capire se è portante o meno?

    Quali sarebbero poi i pilastri di calcestruzzo ed i cordoli?
    Tra il pavimento del solaio ed il tetto non vedo nessun pilastro, ci sono solo i muretti di forato su cui appoggiano i tavelloni.
    I cordoli posso presumere che siano le strutture che corrono lungo tutto il perimetro del solaio su cui poggia il tetto lungo i bordi della casa.

    l'altezza del solaio poi è molto poca.
    al centro una persona non riesce a stare in piedi ed il tetto spiove fino a raggiungere nei bordi il "cordoli" che poggiano direttamente sul pavimento del solaio.

    Quando mi dici di isolare il solaio, intendi dire di fissare direttamente l'isolante al suolo avendo cura di isolare anche i cordoli?

    Il fatto di non poter isolare la parte di solaio su cui vi sono i muretti di forato si può considerare irrilevante?

    Che tipo di materiale si può utilizzare per un intervento del genere?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 22 Aprile 2011, alle ore 17:22
    Si esatto devi isolare il pavimento del solaio

    in questo caso ti consiglio la lana di roccia da stendere direttamente sulla pavimento.

    Io non ti so dire se il solaio è portante o no, portante significa che riesce a reggere un determinato peso per metro quadrato ed è costruito come i pavimenti dei piani inferiori.

    Isolare i cordoli è buono isolare i muretti non è essenziale a patto che non siano di calcestruzzo

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2011, alle ore 10:18
    Concordo con Termografia. Isoli il pavimento del sottoetetto con rotoli di lana di roccia in rotoli. Al max vicino alla botola se ti serve per accedere al tetto metti un paio di panneli sempre di lana di roccia che sono calpestabili (costano un po' di più, ma se l'uso non è proprio due volte l'anno, ti conviene). Sui cordoli dovrai fare i risvolti. Se possibile metti due strati sovrapposti alternando i tagli. Per gli spessori bisogna vedere almeno di dove sei per darti un'idea.

  • cazzuola75
    Cazzuola75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2011, alle ore 10:26
    Ciao lollolalla guarda mp e fammi sapere.ciao

  • juleps
    Juleps Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Aprile 2011, alle ore 09:02
    OK, Grazie dei suggerimenti.
    In effetti ho fatto un po' di ricerche sul forum e vedo che la soluzioni più gettonata sono proprio i rotoli in lana di roccia stesi sul pavimento della soletta.

    Quindi scarto da subito l'ipotesi di lavorare sul tetto (sia dall'interno che dall'esterno).

    La mia casa si trova in periferia di Milano, che spessore mi suggerite di utilizzare?

    Ma la lana di roccia è l'unica soluzione?
    Mia moglie ha un'avversione particolare alla lana di roccia e se possibile vorrei evitare di aprire un contenzioso con lei sul materiale da utilizzare.

    Un'altra cosa....
    In estate, i sottotetto diventa praticamente un forno.
    Potrebbe essere utile praticare una o più aperture nella parte alta del tetto in modo che l'aria calda possa uscire fuori?
    Ho visto che esistono delle tegole più alte con una griglia per l'areazione e pensavo di usarne un paio per far girare l'aria.
    Se faccio queste prese d'aria, potrebbe essere il caso di prevederne una chiusura per la stagione invernale?

    Ho fatto un attimo fa un'ispezione al sottotetto e fornisco qualche altro dettaglio:
    La soletta ha uno spessore di 20 cm.
    Sopra la soletta è stato poi steso come isolante del polistirolo da 2cm di spessore su cui poi è stata fatta una gettata di un paio di cm di cemento (o di qualcosa che io reputo cemento) per renderlo calpestabile.

    La botola di accesso al sottotetto è poi davvero piccina
    61 cm x 31 cm.
    Potrei smontare il telaio di legno durante i lavori per guadagnare un paio di cm per lato ma nulla di più.

  • juleps
    Juleps Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Maggio 2011, alle ore 14:04
    Ho letto un po' di roba in giro, sia qui sul forum che altrove, ed alla fine mi sono convinto per la lana di roccia.

    Ho solo un dubbio: è facile lavorare la lana di roccia?

    Il tetto si appoggia su dei muretti di mattoni forati posizionati in modo abbastanza irregolare.
    Alcuni sono paralleli, ma non tutti. Nei 4 angoli del tetto i muretti sono a 45 gradi rispetto a quelli vicina.
    La distanza tra un muretto e l'altro e circa un metro ma varia a seconda dei casi tra 90 e 110 cm.

    Per appoggiare la lana di roccia sulla soletta dovrei tagliarla e sagomarla in modo da seguire per bene i vari muretti.
    Se dovessi lavorare con dei pannelli rigidi, non ci sarebbero problemi, ma con la lana di roccia?

    Tagliare la lana di roccia è un'operazione semplice da fare?
    Che accorgimenti vanno presi?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 4 Maggio 2011, alle ore 14:28
    Esatto devi tagliare e sagomare la lana di roccia

    io userei uno spessore di 8 - 10 cm

    lavora con tuta di carta bianca mascherina occhiali e guanti

  • juleps
    Juleps Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Maggio 2011, alle ore 15:37
    Ok, perfetto.

    Una ultima cosa: che strumenti utilizzo per lavorare/tagliare la lana di roccia?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 16 Maggio 2011, alle ore 16:30
    E' sufficiente un normale cutter a lama lunga

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI