• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-01 09:38:30

Isolamento termico - 18116


Appoldina
login
28 Gennaio 2008 ore 17:17 16
Buondì a tutti. Avrei bisogno di un consiglio: ho messo il letto della mia bimba a diretto contatto con una parete che dà all'esterno e guarda a nord. Pur essendo la stanza e la parete sanissime e la temperatura della stanza perfetta il muro in sè è un pò freddino. Vorrei trovare un isolante da attaccare al muro, che non sia troppo spesso e soprattutto che non necessiti di troppa manodopera per la posa. Qualcuno ha suggerimenti da darmi per materiali alternativi alle lastre di polisitirene o polistirene e cartongesso?? grazie mille! Paola
  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2008, alle ore 17:26
    Posso consigliarti di come ho fatto io.... lastra di sughero da 3cm e cartongesso da 1.5. semplice da posare e rifinire e di sicuro risultato.
    poi come finitura metti il colore "termico" non so il nome preciso...ma so che ha microsfere all'interno ... lo dai come qualsiasi colore...ma al tatto se lo tocchi senti che quello è caldo rispetto a un colore normale standard.

    se appunto hai letto bimba per forza a nord e magari il muro è scarso in spessore ed isolamento...è un problema che per il suo benessere ti consiglio proprio di risolvere.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 08:55
    Salve appoldina,

    un muro freddo prima o poi crea condensa per differenza termica tra l'aria della stanza e la parete fredda. la condensazione, anche se non la vedi immediatamente perché assorbita dal supporto, porta ad una liquefazione la quale produce l'habitat ideale alla proliferazione di muffe e batteri, i quali a loro volta, liberandosi nell'ambiente, possono procurare allergie.
    verifica attentamente la temperatura della parete incriminata e facci sapere di quanti gradi è più bassa rispetto alla temperatura ambientale.
    vi sono delle tabelle che stabiliscono, in base alle differenze termiche tra la temperatura dell'aria e dei supporti, se vi è pericolo di condensazione. si chiama "punto di rugiada" o dew point.

    saluti
    top-level

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 09:52
    Ti consiglio un sistema che ho adottato a casa mia e che si e' rivelato ottimo.
    Ho verniciato le pareti esposte a nord con una pittura termoisolante della Boero avendo prima trattato la parete con un sanificatore sempre della Boero.
    Questa pittura e' costituita da microsfere di vetro cave che non fanno altro che uniformare la temperatura della parete, evitando quindi punti di rugiada piu' freddi.
    Un sistema economico e veloce.
    Pensa che ho dato la pittura sopra quella esistente.
    Tutto perfetto, e soprattutto niente piu' muffa.
    Se cerchi sul forum ci sono molte discussioni in merito a questa pittura.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 10:00
    Salve the manager,
    è interessante la tecnologia della pittura che innalza la temperatura...
    di quanti gradi la innalza mediamente?
    e questa proprietà è indipendente dalla stratigrafia della muratura e della zona climatica di appartenenza?

    resto in attesa di notizie certe.

    saluti e buonagiornata
    top-level

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 10:17
    Non innalza temperatura: la uniforma.
    magari la innalzasse!
    Eliminerei i termosifoni !
    Se leggi i miei precedenti post sull'argomento, te ne farai una cultura.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 11:29
    Ciao the manager,

    ma la uniforma in positivo o in negativo? è inevitabile che una muratura abbia una certa disuniformità di temperature superficiali...
    quanta esperienza, in termini di anni, si ha in questo tipo di tecnologia?

    saluti
    top-level

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 15:12
    Non riesco a capire la dua domanda: che significa uniformare in negativo o in positivo?
    Ti ripeto: se cerchi su questo forum, ho scrittto parecchi post in merito, con link molto interessanti indipendenti ed altre interessanti informazioni in merito.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 15:20
    Provo a formulare la domanda in altra maniera manager,
    posto che una parete presenti delle temperature disuniformi, cioè più fredde vicino ai pilastri e travi, e magari più calde al centro della parete, la tecnologia a cui ti riferisci uniforma le temperature avvicinandole alla temperatura media fredda o le avvicina alle temperature medie più calde?
    ecco cosa intendevo che mi spiegassi come funziona l'uniformità a cui ti riferisci.
    ho avuto modo di esaminare qualche scheda di certi tipi di materiali contenenti delle sferette microscopiche, ma nessuno mi ha mai mostrato un lavoro eseguito, da toccare con mano.

    intiendi?
    saluti
    top-level

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 16:32
    Se vuoi ti invito con piacere a casa mia a Roma per un caffe' cosi potrai toccare con mano l'effetto.
    Se avessi letto i miei precedenti post sull'argomento, ti saresti reso conto della sensazione che si prova nel toccare un muro trattato con questo tipo di pittura e uno senza.
    La sensazione e' quella di toccare una superficie piu' calda dell'altra.
    Probabilente si uniforma il calore della stanza che "tocca" la parete.
    Comunque per venire incontro alla tua "pigrizia" ti consiglio due siti interessanti uno e' risaniamo.it e l'altro e Thermilate.com (mi pare).

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 18:01
    Grazie manager,

    passo volentieri per il caffè e per toccare con mano.
    capito spesso a roma, visto che ho lì la mia morosa

    grazie dei link

    top-level

  • appoldina
    Appoldina Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 20:05
    A proposito dell'isolamento termico della parete a nord: che ne dite del depron? qualcuno ne ha sentito parlare? dalla descrizione mi pareva una ottima e sottile (nel senso dello spessore) soluzione. l'unica perplessita' riguarda le colle che dovrei utilizzare per attaccarlo al muro. Saranno tosasiche? ne esistono di sicure? sono una mamma paranolica? grazie a tutti!

  • appoldina
    Appoldina Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 20:12
    Grazie dei consigli top level! unica perplessita', forse banale, non so: come faccio a misurare la temperatura del muro? se ci appoggio la mano la sensazione e' di freddo, asciutto ma freddo, ma mi sfugge come posso fare per quantificarla. ci sono strumenti apposta? ciao

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 08:54
    Ciao appoldina,
    la temperatura si misura...con il termometro.
    sono strumenti non facili da reperire, però, ora che ci penso, potresti rivolgerti ad un pasticciere o un panettiere, loro dovrebbero avere dei termometri laser che misurano in tempo reale ed a distanza (cioè senza toccare la parete) la temperatura. nel loro lavoro serve a misurare la temperatura (e a volte anche l'umidità) dei prodotti lievitati o dei liquidi.
    prova a chiederlo e fammi sapere.
    se avverti la senzazione di freddo al tatto, molto, molto probabilmente non è asciutta quella parete. le basse temperature non vanno molto d'accordo con l'asciuttezza.
    mai sentito il depron...fammi sapere ulteriori nuove.

    saluti e buonagiornata
    top-level

  • appoldina
    Appoldina Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 09:19
    La cosa mi sembra complessa!
    Sul depron ho trovato un articolo anche su lavoriincasa. Prevalentemente viene utilizzato per aeromodellismo(!) pare essere polistirene estruso(??).
    Ciao

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 09:27
    Ma scusa: compra una confezione da 4 Kg di Pittura termoisolante che puoi comprare per esempio da Castorama o Leroy Merlin, e passala sul muro:e prova a vedere la differenza.
    Poi se non sei soddisfatta, puoi sempre passare a applicare un cappotto interno per esempio con lastre di polistirene estruso che potrai incollare con un qualsiasi collante per polistirolo (dlla Millechiodi in su).
    o ti consiglio la colla della GUTOID che e' eccellente.
    Ti dico cio' poiche' la provadella pittur e' velocissima e economica.
    Puoi pitturare sulla pittura esistente senza problemi, prima pero' di averci passato il sanificante a scanso di eventuali problemi.
    Con una 40 di euro in mezza giornatahai finito e gia la sera stesasa potrai verificare l'effetto.
    Con l'operazione del cappotto la cosa si complica in termini di tempo, costi, disagi etc.
    n.b.
    Esistono i pannelli di polistirene accoppiati con il cartongesso in modo da avere una superficie gia' pronta per la pittura e un po' piu' resistente agli urti.
    In ultimo
    ti consiglio di far fare il lavoro da uno davvero competente in materia, altrimenti butti solo i soldi.

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 09:38
    Nel sito Risaniamo.it devi andare su Vernisfera ovviamente e non sulle vernici silossaniche risanati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI