• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-14 10:38:58

Isolamento termico - 17762


Gemellina
login
10 Gennaio 2008 ore 14:50 2
Buongiorno,
abito in una casa indipendente costruita negli anni 60 e ristrutturata l'anno scorso.Nel corso della ristrutturazione abbiamo sostituito i serramenti con serramenti in legno con doppi vetri, isolato le intercapedini di circa 15 cm con fibra di cellulosa. Purtroppo il pavimento e' stato sostituito ma non e' stato inserito alcun isolante termico. Da qualche giorno all'esterno della casa all'altezza della soletta del pavimento interno (circa 1 mt da terra in quanto il piano e' rialzato) c'e' una macchia di bagnato lungo tutto il perimetro della casa e il pavimento nell'angolo di una camera risulta sempre bagnato per terra.
Cosa potra' essere? come posso risolvere?
Grazie
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Gennaio 2008, alle ore 19:44
    A ri-salve gemellina

    il tuo è un problema di umidità da condensazione. l'esterno della tua casa è freddo (noto che abiti in quel di torino), dentro è caldo per il riscaldamento, per cui l'umidità disciolta nell'aria va a "condensare" sulle superfici fredde (murature e pavimenti) non adeguatamente isolate termicamente o con scarsa protezione termica.
    esattamente come succede sui vetri delle finestre d'inverno, che si "appannano".
    chi ti ha curato la ristrutturazione della tua casa avrebbe dovuto consigliarti un isolamento termico sotto i pavimenti e cercare di isolare anche le pareti esterne le quali, non protette termicamente, trasmettono le "frigorie" esterne verso l'interno dell'abitazione, creando, appunto, umidità da condensazione.
    ma quel che è peggio, a mio avviso, è che questa umidità da condensazione presto o tardi saturerà la barriera muraria fino a bagnare anche l'isolante in fibra di cellulosa il quale, una volta imbibito e saturato di acqua, svolgerà esattamente la funzione contraria cioè invece di "isolare", "condurrà": è come se tu indossassi un maglione umido, invece di proteggerti trattenendo il calore, aiuta la dispersione del calore corporeo. giusto?
    l'effetto secondario sarà la comparsa di chiazze nerastre e muffe sulle pareti interessate.


    saluti a presto.
    top-level

  • gemellina
    Gemellina Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Gennaio 2008, alle ore 10:38
    Come posso risolvere...potrebbe essere sufficiente infufflare materiale isolante nel pavimento dal piano di sotto. C'e' la mia taverna quindi non e' contro terra. Tra l'altro mi sono accorta di un errore di esposizione in quanto la chiazza di bagnato e' all'esterno della casa e non all'interno per ora, pero' l'angolo del pavimento interno e' sempre bagnato.
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI