Buonasera a tutti e scusa per il titolo poco esplicito,
sono da qualche anni in una casa a quale è stato aggiunto un tipo veranda (che sarebbe davvero il salone) fatto in casa.
Di base è una struttura di ferro, visibile sia esternamente che internamente, su quale sono stati costruiti muri alti 1.50m e montato finestre con infissi d'alluminio (senza doppio vetri). Il tetto da quanto posso vedere esternamente consista di un strato di lastre di plastica (doppio, sembra compensato) e tegole appoggiate sopra. Da l'interno, sono stati messi quadrati di polistirolo decorativi attaccate direttamente al ferro.
Mi rimani solo da sistemare quella stanza e non saprei da dove iniziare. La condensa è tale che sgocciola dal soffitto e lungo le parete/finestre, creando muffa e rendendo quella parte inabitabile d'inverno...altro il manco d'isolamento che raffredda la casa intera. Fino adesso sono andata avanti con un deumidificatore e finestre aperte il piu possibile ma vorrei una soluzione più radicale.
Per i muri, interni e esterni, pensavo rifarli con un cemento contro l'umidità (non mi ricordo il nome ma gia lo usato per il resto della casa e ha risolto il problema d'umidità nei muri), cambiare i vetri delle finestre, per la struttura di ferro stessa e soffitto non ne ho idea.
Sono stata detto di ricoprire il tutto di polistirolo ma visto che il soffitto attuale con il polistirolo è comunque coperto di muffa e d'acqua, non mi sembra una soluzione valida. O pensato di creare un contro soffitto staccato della struttura di ferro e aprendo apertura tra tetto e contro soffitto per lasciare passare l'aria e evitare la formazione di condensa.
Con un budget limitato, sto provando di andare avanti con lavori fai da te (con l'aiuto d'amici) ma prima d'iniziare qualunque cose, cerco un parere un po più professionale sulla strada giusta da prendere.
Grazie della pazienza in leggere il tutto e spero che qualcuno può darmi qualche consigli.