• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-25 08:54:37

Isolamento struttura di ferro


Elga
login
22 Febbraio 2009 ore 20:46 10
Buonasera a tutti e scusa per il titolo poco esplicito,

sono da qualche anni in una casa a quale è stato aggiunto un tipo veranda (che sarebbe davvero il salone) fatto in casa.

Di base è una struttura di ferro, visibile sia esternamente che internamente, su quale sono stati costruiti muri alti 1.50m e montato finestre con infissi d'alluminio (senza doppio vetri). Il tetto da quanto posso vedere esternamente consista di un strato di lastre di plastica (doppio, sembra compensato) e tegole appoggiate sopra. Da l'interno, sono stati messi quadrati di polistirolo decorativi attaccate direttamente al ferro.

Mi rimani solo da sistemare quella stanza e non saprei da dove iniziare. La condensa è tale che sgocciola dal soffitto e lungo le parete/finestre, creando muffa e rendendo quella parte inabitabile d'inverno...altro il manco d'isolamento che raffredda la casa intera. Fino adesso sono andata avanti con un deumidificatore e finestre aperte il piu possibile ma vorrei una soluzione più radicale.

Per i muri, interni e esterni, pensavo rifarli con un cemento contro l'umidità (non mi ricordo il nome ma gia lo usato per il resto della casa e ha risolto il problema d'umidità nei muri), cambiare i vetri delle finestre, per la struttura di ferro stessa e soffitto non ne ho idea.

Sono stata detto di ricoprire il tutto di polistirolo ma visto che il soffitto attuale con il polistirolo è comunque coperto di muffa e d'acqua, non mi sembra una soluzione valida. O pensato di creare un contro soffitto staccato della struttura di ferro e aprendo apertura tra tetto e contro soffitto per lasciare passare l'aria e evitare la formazione di condensa.

Con un budget limitato, sto provando di andare avanti con lavori fai da te (con l'aiuto d'amici) ma prima d'iniziare qualunque cose, cerco un parere un po più professionale sulla strada giusta da prendere.

Grazie della pazienza in leggere il tutto e spero che qualcuno può darmi qualche consigli.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 23 Febbraio 2009, alle ore 10:17
    Essendo un ambiente misto è necessario valutarlo quantomeno con un ispezione visiva prima di intraprendere qualsiasi azione. Dalla descrizione fatta della parte della veranda c'è ben poco da isolare
    la struttura è completamente disperdente. E' da scartare l'ipotesi di intonaci deumidificanti non servirebbero a nulla, il problema reale è isolare correttamente una struttura termicamente non idonea.

  • elga
    Elga Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Febbraio 2009, alle ore 17:22
    Grazie Termografia per la tua risposta.
    Lo so che hai ragione, l'intonaco deumidificante e i doppio vetri vengono considerati come extra, sapendo benissimo che se la struttura stessa non viene isolata, servirà a poco.

    Per l'ispezione visiva, il meglio che posso fare seduta da qui e postare qualche foto. Ho delimitato in rosso la parte in ferro da quale in alu in verde per capire meglio dove è il limite. Un altro consiglio ricevuto, sarebbe d'inserire direttamente dentro il ferro (sono barre quadrate vuote in mezzo) un isolamento come una schiuma. Sinceramente, non saprei se è possibile fare una cosa del genere e se si, come procedere!

    Qualche foto, se possono aiutare...si può dire che fa schifo?
    http://img527.imageshack.us/img527/5306/82911873.th.jpg
    http://img6.imageshack.us/img6/9080/88192001.th.jpg
    http://img523.imageshack.us/img523/4131/93062039.th.jpg
    http://img244.imageshack.us/img244/6620/41041569.th.jpg

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 23 Febbraio 2009, alle ore 20:15
    Visionando le foto ho visto una cosa positiva, cioè la parte del tetto della veranda non è finestrata.
    Ora la valutazione diventa difficile in quanto non credo che sia possibile migliorare l'attuale struttura, temo che la spesa per realizzare un opera che non dia le giuste garanzie si avvicini molto a quella della realizzazione di una struttura uguale ma fatta con materiali diversi quali legno alluminio a taglio termico rivestito in pvc vetri almeno doppi e basso emissivi.
    Diversamente si potrebbe lavorare esternamente sul tetto e le parti non finestrate, sostituire i vetri ma il problema rimane perché tutta la struttura in ferro conduce perfettamente calore verso l'esterno e viceversa quindi le scanalature e le parti non isolabili rimarrebbero con lo stesso problema.

    Purtroppo non mi vengono altre idee

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 23 Febbraio 2009, alle ore 20:21
    Giusto dimenticavo....mettere l'isolante a schiuma all' interno dei telai vuoti è inutile , il calore nei solidi si trasmette per conduzione qundi per farla breve nel caso dei profili quandrati vuoti come quelli che costituiscono la tua struttura si trasmette sul perimetro esterno.
    Il calore si comporta un pò come l' elettricità si trasmette dove trova minor resistenza

  • elga
    Elga Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Febbraio 2009, alle ore 21:08
    Mmmh...vedo che il problema da risolvere non è cosi facile. Ero al punto di proprio tagliare fuori l'uso della veranda (al minimo d'inverno) rimettendo una porta per separarla della parte 'vivibile' della casa. Però facendo cosi mi perdo tutte la luce del giorno e 24 m2 di casa (ne rimane 40, il quale è poco tra me e 2 bambini).

    Ok per i doppi vetri, gia previsto (davvero mi hanno pure detto che saranno tripli - se ho capito bene).

    Lascio a perdere l'idea di riempire di schiuma la struttura. Meglio perche non saprei da dove iniziare e come inserirla.

    Invece, creare un contro soffitto a l'altezza della cima delle finestre (piano, nel senso senza seguire la punta attuale del tetto), lasciando un passaggio d'aria tra tetto e contro soffitto per evitare la formazione di condensa tra i due? Potrebbe funzionare?

    Sempre da l'interno pensavo anche ricoprire la struttura di ferro visibile con polistirolo (tipo finto legno - per fare imitazione travi verticale). Mi viene paura che si formerà comunque la condensa e muffa tra le due e che si stacca il tutto.

    Da l'esterno non avrei idea che farne! Anche li la struttura di ferro è in diretto contatto con l'aria. Schiuma poliuretanica? Brutto ma se fa il lavoro perché no.

    Se potevo me lo permettere economicamente, la rifacevo da zero, ma non è il caso.

    Grazie mille dei consigli fino adesso. Non so più che inventarmi come soluzione.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 23 Febbraio 2009, alle ore 21:55
    Cambiare i vetri senza isolare il resto è inutie, alla situazione attuale dissipa di più i lmetallo dei vetri singoli.

    creare il controsofitto si può in parte aiutarti ma la condesa si sposterà dal soffitto ai montanti delle fineste, ridurrai però il volume da riscaldare.

    Potresti realizzare una controstruttura interna in legno vetrato in parte smontabile per la manutenzione estiva che sarà rigorosa perché una parte di vapore acqueo sarà assorbita dal legno .

    Mi spiace non riuscirti a dare uan soluzione migliore spero però di averti dato qualche buona idea

  • elga
    Elga Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Febbraio 2009, alle ore 22:06
    Continua pure, mi stai chiarendo le idee.

    Mah riguardo lo spostamento della condensa dal soffitto ai montanti delle finestre...ormai già c'è, un po di piu un po meno. Se al minimo non cade piu del soffitto, lo prendo come un miglioramento. Stavo leggendo anche d'un isolamento con foglio laminato usato per le strutture di metallo tipo magazzini. Boh...

    Ti va di spiegarmi un po meglio l'idea della contro struttura interna in legno vetrato? Non l'ho capito.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 15:08
    Sostanzialmente ho visto realizzare questo tipo di struttura all' interno di un capannone adattato ad abitazione.
    Per migliorare l'isolamento e hanno realizzato una contro struttura interna in legno parallela a quella esistente in ferro dei serramenti hanno lasciato uno spazio di 5 cm tra le due strutture riempito con lastre di estruso.
    i serramenti della struttura realizzati in legno con doppi vetri.

    il confort termico è migliorato ma non di tanto perché comunque l'esecuzione non è stata ottimale per quell' ambiente ma non hanno più avuto problemi di condensa.

    Questa ovviamente è un idea ma non so quanto possa essere economicamente e materialmente realizzabile

  • fabrix40
    Fabrix40 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 23:30
    Utilizzare riscaldamento ad infrarossi, che colpendo la struttura metallica scalda l'ambiente circostante, potrebbe aiutare anche in questo caso?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 25 Febbraio 2009, alle ore 08:54
    Con gli infrarossi si farebbe evaporare la condensa che trasformatasi in vapore acqueo che dovrebbe comunque essere portata all' esterno per non saturare l'aria. Non so quanto bisogni irraggiare la struttura e non riesco a quantificare la spesa in energia elettrica che comporterebbe riscaldare del ferro che dissipa tutto il calore all' esterno

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI