• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-11 10:57:07

Isolamento sottotetto, termico e acustico, sottile


Galileo4
login
29 Aprile 2009 ore 06:32 6
Sto ristrutturando una casa bifamiliare: il piano terra è del fratello, il primo piano e la soffitta sono miei. Il tetto è regolare a due falde, fatto di travetti di cemento (distanti cm 48) e mattoni (?pignatte?).
Nella soffitta voglio realizzare due vani (ciascuno di circa 18 mq), sia pure spartani a causa della ridotta altezza (cm 208 al centro, e poi a scendere).
Devo ISOLARE:
- TERMICAMENTE (per avere vivibilità in inverno e estate);
- ACUSTICAMENTE (sono musicista e vorrei realizzare un piccolo studio di registrazione).

Devo pertanto trovare un sistema di isolamento che sia:
efficace (termicamente e, almeno un po?, acusticamente);
sottile (per ridurre poco lo spazio utile in altezza).

A margine, aggiungo che vorrei isolare anche il pavimento (acusticamente) e le pareti verticali (sui muri perimetrali, su cui viene fatto il cappotto esterno, e sui muri laterali interni da fare in cartongesso)

Non pretendo miracoli. Un grazie a chi mi suggerisce qualcosa.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 29 Aprile 2009, alle ore 10:28
    MA nella casa viene già fatto un isolamento a cappotto esterno ? se si in che materiale e che spessore ..

    per l'interno pensando alle pareti l'isolamento acustico dato che hai esigenze "musicali" non credo che acusticamente sia opportuno coprirlo con il cartongesso che per la sua struttura peggiora l'isolamento acustico anzichè migliorarlo.