• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-16 14:57:24

Isolamento sottotetto - 32318


Bubana
login
14 Marzo 2011 ore 15:58 8
Buondì
mi trovo nella seguente situazione: ho un sottotetto non abitabile cui posso accedere tramite botola e nel quale si trovano gli impianti termico ed elettrico.
Oltre a questi non ho altro e quindi mi piacerebbe poter isolare termicamente il tutto per evitare dispersioni che in una casa vecchiotta come la mia si fan sentire.
A vista, andando in "soffitta" si vedono i travetti e le "pignatte". Cosa potrei mettere per isolare bene termicamente il tutto?
Grazie per i consigli!
  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Lunedì 14 Marzo 2011, alle ore 19:37
    Sarò conciso:

    1 medoto se non adoperi il sottotetto: (fai da te) doppio o triplo strato di lana di vetro (almeno 15 cm) a rotolo da stendere sulla soletta.

    2 metodo se la usi saltuariamente: poliuretano (od altre schiume isolanti) spruzzato, almeno 8-10 cm.

    3 metodo se il sottotetto deve essere sfruttato: come il due ma con superiore massetto in cls (o qualsiasi altra soluzione che protegga l'isolante).

    Saluti, Marco

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 14 Marzo 2011, alle ore 19:57
    Isola la soletta con materiale non infiammabile

  • bubana
    Bubana Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Marzo 2011, alle ore 11:14
    Mmmm
    interessante potrebbe essere la soluzione con il poliuretano espanso. Alla fine potrei mettere delle assi sopra ai travetti e poi spruzzare il poliuretano nell'intercapedine che si viene a formare tra le assi ed i forati.
    Che sappiate esistono dei metodi più efficaci delle bombolette per spruzzare il poliuretano? perché se vado avanti a bombolette mi sa che non finisco più

  • bubana
    Bubana Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Marzo 2011, alle ore 11:15
    Mmmm
    interessante potrebbe essere la soluzione con il poliuretano espanso. Alla fine potrei mettere delle assi sopra ai travetti e poi spruzzare il poliuretano nell'intercapedine che si viene a formare tra le assi ed i forati.
    Che sappiate esistono dei metodi più efficaci delle bombolette per spruzzare il poliuretano? perché se vado avanti a bombolette mi sa che non finisco più

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Martedì 15 Marzo 2011, alle ore 12:22
    Non mi riferivo assolutamente alle bomboloette.... non è adeguato e costerebbe una follia.... ci sono ditte specializzate che fanno questo lavoro.

  • bubana
    Bubana Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Marzo 2011, alle ore 17:55
    Mmmmm
    che pacco!
    o almeno.. speravo vi fosse un sistema "fai da te" che comunque dese risultati buoni per chi come me ha un po' di voglia di fare (senza nulla togliere ai professionisti che sicuramente farebbero un lavoro di gran lunga maggiore,.... ma anche con un costo "lievemente" superiore..)

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Martedì 15 Marzo 2011, alle ore 19:48
    Rileggi sopra: 1° metodo....

  • bubana
    Bubana Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Marzo 2011, alle ore 14:57
    Capito!
    vuol dire che ci darò di materassini!
    mo' mi informo dove trovarli qui nei dintorni, così da avere un'idea di spesa.

    grassie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI