menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-03-16 14:57:24

Isolamento sottotetto - 32318

Bubana
login
14 Marzo 2011 ore 15:58 8
Buondì
mi trovo nella seguente situazione: ho un sottotetto non abitabile cui posso accedere tramite botola e nel quale si trovano gli impianti termico ed elettrico.
Oltre a questi non ho altro e quindi mi piacerebbe poter isolare termicamente il tutto per evitare dispersioni che in una casa vecchiotta come la mia si fan sentire.
A vista, andando in "soffitta" si vedono i travetti e le "pignatte". Cosa potrei mettere per isolare bene termicamente il tutto?
Grazie per i consigli!
  • rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Lunedì 14 Marzo 2011, alle ore 19:37
    Sarò conciso:

1 medoto se non adoperi il sottotetto: (fai da te) doppio o triplo strato di lana di vetro (almeno 15 cm) a rotolo da stendere sulla soletta.

2 metodo se la usi saltuariamente: poliuretano (od altre schiume isolanti) spruzzato, almeno 8-10 cm.

3 metodo se il sottotetto deve essere sfruttato: come il due ma con superiore massetto in cls (o qualsiasi altra soluzione che protegga l'isolante).

Saluti, Marco

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 14 Marzo 2011, alle ore 19:57
    Isola la soletta con materiale non infiammabile

• bubana
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Marzo 2011, alle ore 11:14
    Mmmm
    interessante potrebbe essere la soluzione con il poliuretano espanso. Alla fine potrei mettere delle assi sopra ai travetti e poi spruzzare il poliuretano nell'intercapedine che si viene a formare tra le assi ed i forati.
    Che sappiate esistono dei metodi più efficaci delle bombolette per spruzzare il poliuretano? perché se vado avanti a bombolette mi sa che non finisco più

• bubana
    0
    Martedì 15 Marzo 2011, alle ore 11:15
    Mmmm
    interessante potrebbe essere la soluzione con il poliuretano espanso. Alla fine potrei mettere delle assi sopra ai travetti e poi spruzzare il poliuretano nell'intercapedine che si viene a formare tra le assi ed i forati.
    Che sappiate esistono dei metodi più efficaci delle bombolette per spruzzare il poliuretano? perché se vado avanti a bombolette mi sa che non finisco più

• rurik
    0
    Martedì 15 Marzo 2011, alle ore 12:22
    Non mi riferivo assolutamente alle bomboloette.... non è adeguato e costerebbe una follia.... ci sono ditte specializzate che fanno questo lavoro.

• bubana
    0
    Martedì 15 Marzo 2011, alle ore 17:55
    Mmmmm
    che pacco!
    o almeno.. speravo vi fosse un sistema "fai da te" che comunque dese risultati buoni per chi come me ha un po' di voglia di fare (senza nulla togliere ai professionisti che sicuramente farebbero un lavoro di gran lunga maggiore,.... ma anche con un costo "lievemente" superiore..)

• rurik
    0
    Martedì 15 Marzo 2011, alle ore 19:48
    Rileggi sopra: 1° metodo....

• bubana
    0
    Mercoledì 16 Marzo 2011, alle ore 14:57
    Capito!
    vuol dire che ci darò di materassini!
    mo' mi informo dove trovarli qui nei dintorni, così da avere un'idea di spesa.

grassie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI