Ciao a tutti, purtroppo ho scoperto questo forum solo dopo aver comprato il materiale e iniziato il lavoro.
Assodato l'errore già dal titolo della discussione (il fai da te è pericoloso e non bisogna inventare niente), la mia casa è nel milanese, in una zona un pò più umida della media, indipendente sui 4 lati, costruita nel '67 e parzialmente ristrutturata negli anni '90. Ho appena cambiato le 11 finestre con un modello in pvc che rispetta il 55%.
Sono 2 piani con un sottotetto parecchio basso, da terra c'è un'intercapedine di circa mezzo metro, un piano di 2,70mt. coi muri spessi 50 cm, unico locale e a fianco (sempre nell'edificio) un garage non riscaldato (senza intercapedine e soffitto 3mt.)
Al piano sopra i muri sono spesso 30 cm di forati. Sopra questo c'è il soffitto fatto coi tavelloni.
Appena entrato in questa casa, in agosto ho imbiancato, ma in novembre, ai primi freddi e nebbie è comparsa una striscia di umidità lungo lo spigolo tra parete (nord) e soffitto, poi col tempo la muffa. per questo ho aumentato gli elementi dei caloriferi e un pochino la temperatura, applicato una mano di antimuffa per vedere se tiene. Con una stazione barometrica controllo sempre temperatura e umidità esterna e interna. Ma l'umidità è il problema numero 2, il primo è il consumo col riscaldamento.
Il tetto è fatto con delle tegole mi sembra che siano abbastanza recenti (doppia romana?) e il pavimento del sottotetto (28 mq) è un minimo di cemento abbastanza irregolare con le tracce dei punti luce delle stanze sotto.
Ho comprato 60 metri di listelli di abete di sezione 4x2 cm per fare una struttura di sostegno per un listone maschiato largo 2,5 mt, il listello lo sto mettendo sdraiato sul lato di 4cm x 5 righe, cioè una centrale, due agli estremi dx e sx e altre due mediane. Da mettere negli spazi rimanenti ho dei rotoli di lana di vetro da 2,5 cm.
Ho speso circa 300 eu in tutto, sono sicuro che l'isolamento in soli 4 cm è minimo e il vantaggio termico sarà poco, ma mi sono venuti dei dubbi sull'umidità, e se facendo così non rischio di aumentare la condensa sui muri, se non serve una barriera al vapore o se può fare peggio.
Ho commesso errori gravi? Mi consigliate la barriera al vapore?
Grazie a chiunque mi volesse aiutare