• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-18 10:10:41

Isolamento pavimento piano terra


Thomas5378
login
22 Novembre 2007 ore 08:07 1
Salve a tutti

mi permetto di ripostare il messaggio fornendo migliori indicazioni:

dovendo ampliare la casa con due nuove stanze al piano terra (fino ad ora adibite a cantina) vorrei isolare il pavimento come dovuto visto che al momento sotto la caldana (8cm) c'è solamente la gettata di cemento fatta al tempo(premetto che la casa è stata ristrutturata negli anni 80 e le pareti sono in pietra 50cm).

In totale avrei 9 cm di spessore da sfruttare per un isolamento sia termico che per l' umidità. Il pavimento sarà un prefinito di 7mm quindi vorrei evitare la risalità di umidità e la formazione di condensa.

Attingendo dai consigli di varie persone ho deciso di stendere prima di tutto una guaina catramata sulla quale stendere i tubi dell' acqua/riscaldamento e i corrugati dell' impianto elettrico (quindi max 30 mm di diametro).
Poi riempio le "aree" rimaste vuote tra i tubi con del polistirene di 40mm sopra il quale gettare 40 mm di caldana fatta con cemento e palline di polistirolo (credo che 40mm siano sufficienti per poter posare il pavimento).
Pensate che il procedimento sia corretto o sarebbe meglio operare diversamente?


Grazie
Thomas
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Dicembre 2007, alle ore 10:10
    Ciao thomas,
    ti potrei suggerire un sistema migliore per l'isolamento della tua pavimentazione.
    al fine di isolare dal freddo del sottofondo e per evitare condensazioni superficiali posso consigliarti apposito formulato Foamytech MT il quale assolve contemporaneamente a diverse funzioni:
    -isola termicamente;
    -deumidifica;
    -evita condensazioni sia estive che invernali;
    -evita la dispersione di calorie verso il pavimento;
    -prosciuga evitando condensazioni interstiziali nel massetto o sulle piastrelle;
    -prosciuga da eventuali umidità che possano originarsi dalle murature.
    in più, gli puoi incollare direttamente su le piastrelle o il parquet, senza pericolo che possa "saltare".
    considera che di sicuro avrai delle umidità residue dalle pareti che ora non vedi e che potrebbero inficiarti i lavori di ristrutturazione che stai per eseguire. infatti con la stesura della guaina sotto il pavimento l'umidità non potrà più risalire trovando una barriera impermeabile, ma questa dove andrà secondo te? >> sulle pareti!! con conseguenti macchie, muffe, odori, sbollamenti e distacchi.
    il sistema proposto invece lo potrai applicare semplicemente e con riultati definitivi. in soli 5 cm di spessore!
    a disposizione per eventuali chiarimenti occorressero.
    saluti & cordialità


    E' severamente vietato fare pubblicità nel forum senza essere autorizzati, per la pubblicità siete pregati di utilizzare i canali ufficiali messi a disposizione da LAVORINCASA.

    GRAZIE
    La redazione di Lavorincasa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI