• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-07-01 10:53:40

Isolamento foro finestra

Enry-78
login
30 Giugno 2010 ore 21:06 1
ISOLAMENTO FORO FINESTRA
Vorrei cambiare alla mia abitazione i serramenti, fare il cappotto, e isolamento tetto. Mi hanno consigliato quanto scritto...cosa ne pensate?

Sembra che il cappotto si dovrebbe risvoltarlo sul telaio fisso "per fare un bel lavoro" in merito ai ponti termici.
-link editato-
Sembra che il lavoro deve eseguirlo solo il serramentista! non l'impresa e i cappottisti..
Nel sito mostrano la posa del controtelaio che vendono (si nota la rete in fibra di vetro che risvolta sul cappotto).
Il davanzale sembra convenga annegarlo sotto al pacchetto coibente è un sistema che deve conoscere già l'impresa che farà i lavori (in alto adige sembra sia prassi comune nei risanamenti).
Poi si mette un lamierino in luce architettonica o in serizzo o marmo, appoggiato sul cappotto e in luce (quindi senza le orecchie che tradizionalmente si vedono nelle case perché incastravano il davanzale nelle spallette).
Per l'isolamento si dovrebbe isolare con 3cm di xps sotto il davanzale nuovo di 3 cm tot. 6 cm : il davanzale nuovo va quindi a picchiare contro la traversa del falso.

Cosa ne pensate? è la soluzione migliore?

Grazie
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 1 Luglio 2010, alle ore 10:53
    Vi sono vari modi di realizzare una posa corretta dei falsitelai e dei serramenti, questo viene stabilito dall' azienda che fornisce il serramento e che deve curarne la posa. solitamente le soluzioni costruttive e di posa vengono elaborate dallo studio di progettazione assieme al serramentista (almeno questa è la prassi in Alto Adige)

una buona norma che aiuta nel lavoro è non posare la finestra a filo interno questo evita di risvoltare il cappotto e risolve in maniera pratica e veloce tutte le peculiarità del nodo finestra.

L'altro è non usare falsitelai in ferro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Img zioriky
Buonasera,ormai per il top della cucina esistono tantissimi materiali.Vi chiedo un consiglio che ha come punto essenziale la praticità: cosa mi consigliate con un buon...
zioriky 29 Maggio 2025 ore 14:50 4
Img angelo.
Buongiorno, vorrei provare a risanare il vespaio della casa di mia figlia. Qualcuno mi può dare qualche dritta? La costruzione ha circa 45 anni.Allego foto, un sincero...
angelo. 29 Maggio 2025 ore 13:48 3
348.233 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI