menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-08-21 21:46:46

Isolamento fondazioni umidità di risalita


Buongiorno,
volevo esporvi un mio problema riguardante il muro perimetrale della mia abitazione costruita negli anni 70 con blocchetti di tufo e malta idraulica che purtroppo e soggetto ad umidità di risalita, dovuta al mancato isolamento delle fondazioni dal terreno circostante.
Come detto il muro ha problemi di umidità che penetra nell'appartamento ove nella camera esposta a nord ha già subito un intervento interno di isolamento con cappotto di pannelli in polistirolo e cartongesso che però non ha dato i risultati sperati in quanto passati alcuni mesi a dato problemi di condensazione in un lato della camera su un metro quadro a partire dal pavimento, volevo così intervenire ulteriormente sul perimetro esterno della camera asportando il terreno a contatto con il muro isolandolo mediante membrana in polimeri bituminosi e strato di protezione bugnato con tessuto-non-tessuto.
Mi sarebbe utile qualche ulteriore consiglio sul problema soprattutto per quanto riguarda la condensazione all'interno della camera ed inoltre mi chiedevo se per eseguire i lavori esterni la casa c'è bisogno di permessi edilizi oppure se posso eseguirli io visto che per qualche anno ho lavorato in edilizia.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Giugno 2016, alle ore 11:14 - ultima modifica: Venerdì 3 Giugno 2016, all or 11:15
    Ciao! butto lì una mia idea ampliando il lavoro perimetrale che tu hai già pensato di fare, ovvero oltre all'isolamento esterno, io pensavo ad un canale perimetrale dove nel fondo venisse sistemata una griglia protettiva per permettere di realizzare al di sotto ogni tanto uno scarico d'acqua da collegare alle pluviali preesistenti, mentre a livello suolo inserirerei una seconda rete rinforzata, movibile, di percorso perimetrale.
    Permeterebbe così di respirare tutto il perimetro murario ed al contempo di canalizzare umidità esterna per conensa e scarico delle acque piovane...non sò se potrebbe interessarti questa soluzione...:-))

  • perseo3
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Giugno 2016, alle ore 17:25
    Ciao Jovis


  • perseo3
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Giugno 2016, alle ore 17:39
    Si non credo ci sia nulla di sbagliato nella tua idea, per rete rinforzata intendi un grigliato in ferro che lasci scoperta la fondazione tipo bocce di lupo? Alla base del lavoro che intendevo eseguire è già previsto un tubo di drenaggio che si ricolleghi allo scolo dell'acqua piovana ricoperto da un vespaio di ciotoli a 5 cm (in pratica stò seguendo i capitolati della index) non c'è però il grigliato non ne o trovato menzione e prima di deviare da degli schemi già collaudati vorrei maggiori certezze

  • ing.veridani
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Dicembre 2016, alle ore 14:57
    Dopo anni di esperienza, oggi uso www.dryrod.it che è il sistema più efficace e semplice, oltre che certificato. Sono stick impregnati di idrorepellente che si infilano su fori a 12 cm di distanza creando una barriera certificata 20 anni.
    Provato personamente anche a casa mia con successo.
    lo raccomando ai colleghi ingegneri.
    Saluti
    EV

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Ing.veridani
    Martedì 20 Dicembre 2016, alle ore 21:32
    Dopo anni di esperienza, oggi uso www.dryrod.it che è il sistema più efficace e semplice, oltre che certificato. Sono stick impregnati di idrorepellente che si infilano su fori a 12 cm di distanza creando una barriera certificata 20 anni.
    Provato personamente anche a casa mia con successo.
    lo raccomando ai colleghi ingegneri.
    Saluti
    EV
    Capperi! sarebbe veramente pratico risolvere come dici tu, lo devo dire ad un amico che ha un problema simile, e proverà a parlarne con l'operaio che stava alla ricerca di una soluzione rapida e speriamo poco costosa! chissà magari ha svoltato.:-)))

  • ghifpalvb
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Agosto 2017, alle ore 21:46
    Buonasera, Tenga presente che il tufo è una pietra particolarmente porosa, quindi se la fondazione non è stata isolata perfettamente, la risalita per osmosi è un dato di fatto.
    Però le consiglio diprovare ha guardare il probblema da un'altro punto di vista, Come ben saprà l'acqua mai nessuno è riuscito a fermarla. Quindi partendo da questo presupposto, le consiglio di rimovere il rivestimento in cartongesso e il materiale isolante annesso, poi asportare l'intonaco su ambo i lati della muratura e reintonacare con della calce idraulica naturale mista a sughero, questa miscela essendo composta da due elementi particolarmente traspiranti, facilitano la risalita dell'umidità senza trattenere i sali idrosolubli presenti nell'acqua (principale fonte di degrado dei muri) e la fa evaporare senza ristagno nel pacchetto murario, inoltre questo tipo di coposizione ha una buona capacità isolante sia dal caldo che dal freddo.
    Sul mercato si trovano prodotti gia pronti come l'intonaco termico a base di calce della Kerakoll o altri a base di perlite sempre a calce etc..

    Distinti saluti
    Daniele
    Leonarditalia Restauri

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sbronf7
Ciao, ho comprato una casa indipendente da privato, il quale aveva acquistato nel 2006 dal costruttore. Certificazione energetica appena rifatta. Dopo 6 mesi, durante una...
sbronf7 22 Luglio 2024 ore 12:00 9
Img trasz
Buon pomeriggio a tutti.In allegato una picolla pianta della situazione che vorrei il vostro aiuto per esaminare.Il cerchio verde è una cantinetta vino, sostanzialemnte un...
trasz 20 Luglio 2024 ore 15:28 3
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Notizie che trattano Isolamento fondazioni umidità di risalita che potrebbero interessarti


Isolamento controterra

Impianti - Buoni isolanti e privi di condensa.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Isolamento sismico degli edifici

Soluzioni progettuali - Uno dei modi per proteggere un edificio dal sisma è rappresentato dall'isolamento sismico, che permette agli edifici di resistere a terremoti anche distruttivi.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Isolamento cavi in casa

Impianti - Una verifica spesso trascurata quando si utilizza un impianto elettrico a servizio di un vecchio edificio è quella dell'isolamento dei cavi elettrici.

In che modo avviene il corretto isolamento dei muri di fondazione

Risanamento umidità - L'isolamento dei muri di fondazione degli edifici evita che l'umidità provochi danni derivanti dalla risalita capillare e dal percolamento di acqua dal terreno.

Caratteristiche dei materiali isolanti

Isolamento termico - L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile.

Quando si utilizzano le fondazioni indirette in edilizia?

Restauro edile - Quando le caratteristiche del terreno non sono compatibili con le caratteristiche della struttura in elevazione, si ricorre alle fondazioni indirette o profonde

Isolanti per pareti e fondazioni a contatto con il terreno

Progettazione - In tema di risparmio energetico degli edifici sono interessanti alcuni materiali edili che permettono di isolare termicamente le fondazioni e le pareti esterne.
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI