• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-18 19:01:28

Isolamento esterno : cappotto o controparete ?


Elnigno82
login
14 Settembre 2008 ore 11:16 15
Salve,
sto mettendo un cappotto isolante in polistirene 5 cm con grafite nera su tutte e 4 le facciate di casa.
Un mio conoscente che lavora in edilizia ieri sera però mi ha suggerito che potevo avere un risultato migliore in termini di isolamento termoacustico mettendo un pannello di polistirene di 2 cm con una controparete ad appoggiare di foratini, in modo da formare una camera d'aria ed avere una superficie esterna più resistente.
Ha aggiunto anche che il cappotto così come lo sto mettendo non svolge al meglio la sua funzione poichè non creando tale camera d'aria lascia passare maggiormente caldo e freddo.
Con il sistema che mi suggeriva lui mi ha detto che avrei risparmiato inoltre circa il 50% in termini di costi.
Ho sempre sentito parlare bene dei cappotti isolanti, cosa c'è di vero in quello che mi ha detto questa persona?
  • moezd
    Moezd Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Settembre 2008, alle ore 11:42
    Secondo me il tuo amico ti prende in giro, a me capita di fare cappotti ogni tanto, e ne ho visti fare anche ad altre imprese, ma mai come li descrive il tuo amico,fai il cappotto come avevi in mente di farlo, da retta a me.

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Settembre 2008, alle ore 13:26
    Infatti pure io sono rimasto un pò spiazzato, avevo si sentito dire da qualcuno che ci si sta spostando nel creare edifici con contropareti esterne che abbiano camera d'aria che faccia da isolante, ma di qui a dire che l'isolamento a cappotto non funziona molto...boh, rimango interdetto, visto che mi costa anche una cifra...

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Settembre 2008, alle ore 14:40
    Mi continuo a stupire che si richiedano informazioni inerenti migliori sistemi di isolamento a seguito di commenti ricevuti da esperti nel settore che li elargiscono senza comprovarli con dati certi una volta che vedono quello che si sta facendo.

    Se hai messo mano al sistema di isolamento a cappotto mi chiedo... avrai fatto i necessari controlli progettuali prima di partire con l'intervento o stai facendo tutto così a naso o per sentito dire?

    Se il tuo intervento scaturisce da un progetto pensato facendo due semplici conti sul rendimento che intendi ottenere in funzione del tipo di muro che avevi e dei requisiti di legge richiesti per fare una cosa come Dio comanda, non dovresti avere adesso questi dubbi. Se l'intervento è stato pensato dovresti poter accedere alle agevolazioni fiscali del 55%. Quindi quando ricevi consigli dal primo venuto (pur con la dovuta esperienza) dovresti chiedergli di proporti allegati al commento anche il semplice calcolo e i dati oggettivi a comprova di ciò che asserisce.

    Se invece non hai fatto il progetto allora potrai continuarti ad arrovellare nel dubbio, non potrai accedere alle agevolazioni fiscali del 55% e non avrai sicuramente una casa calda come pensavi o forse si se ti è andata come si suol dire " di c..o! l'avrai.

    Insomma investire in un banale progettino che non costa una cifra esorbitante in confronto al materiale utilizzato fa sicuramente risparmiare un sacco di preoccupazioni, e si ha la sicurezza di avere investito bene il proprio denaro considerando che poi alla fine puoi accedere anche alle agevolazioni fiscali.

    Quindi se hai progettato, vai avanti per la tua strada e non dar orecchio a chi ti mette in testa alternative dell'ultim'ora campate non su dati certi, altrimenti passa sotto le forche caudine ...

    Ciao Max

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Settembre 2008, alle ore 14:51
    Beh il fatto è che progetti di isolamento non ne ho visti e nessuno qui in cantiere me ne ha parlato, ma si è solo parlato di calcoli termici del pannello isolante ( che a norma di legge mi basta per avere la detrazione visto che è 0,34)
    Il fatto che si salti la fase progetto mi par di aver capito sia una consuetudine nei cantieri italiani ed io mi sono affidato solo a voi di lavorincasa ed alla scheda tecnica del materiale che sto installando, visto che ognuno qua in cantiere ha la propria idea ed i propri interessi da mandare avanti.
    Detto questo è chiaro che un cappotto ha un certo costo e a differenza di un muro tradizionale ha anche una certa fragilità ( ci sono già due bozzi fatti a causa di un appoggio improprio di una scala in ferro ), e sentirmi dire dopo essermi sbattuto da solo per saperne di più che avrei potuto risparmiare la metà e che quello che sto facendo non è che sia il massimo in termini di isolamento mi ha fatto un pò pensare, visto che non sono del settore e che ho il budget limitato...e che sono alla prima casa ed ai primi lavori edili che seguo di persona
    Certamente la prossima volta avrò più esperienza e certi errori non li commetterò, e saprò magari in partenza che prima di far certe cose è meglio lasciar perdere chi ti dice che è meglio partire subito per far prima e risparmiare senza un progetto....

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Settembre 2008, alle ore 15:07
    Mi pare che si sia chiarito più volte in questo forum che il progetto è una fase importante e propedeutica a qualunque intervento di isolamento.

    Vista la tua attuale situazione, fatti fare subito una verifica da un termotecnico sul pacchetto muro completo così come è fatto (penso tu stia facendo una ristrutturazione) e forse qualcosa potrai anche recuperare e quanto meno avrai un idea di quello che stai facendo. Ti assicuro che per una casa unifamiliare di dimensioni normali il progetto sull'isolamento non ti costa più di 500 ? tutto compreso.

    Una volta terminati i lavori e con i giusti spessori i muri intonacati anche se hanno il cappotto esterno resistono benissimo al normale uso. non ti preoccupare di eventuali bozze cratesi sull'isolmento durante la fase di realizzazione. Una volta che avrai finito puoi appoggiare sul mur otutte le scale che vuoi che non si scalfisce.

    Ma almeno una D.I.A. l'avrai fatta? E il progettista non ti ha segnalato nulla in proposito? Peccato che molte volte si cada in mano a gente che non merita il titolo di professionista e non è capace a indirizzare la clientela in modo da farla risparmiare.

    In bocca al lupo

    Ciao Max

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Settembre 2008, alle ore 15:15
    Beh il fatto è che progetti di isolamento non ne ho visti e nessuno qui in cantiere me ne ha parlato, ma si è solo parlato di calcoli termici del pannello isolante ( che a norma di legge mi basta per avere la detrazione visto che è 0,34)


    Su questo mi spiace contraddirti ma per accedere alla detrazione del 55% , per quanto attiene le strutture opache non è influente il tipo di k termico del pannello ma il K globale del muro dopo l'inserimento del panello isolante nel muro, che peraltro ti deve essere certificato da un progettista abilitato alla qualificazione energetica degli edifici. Tutti questi dati vanno trasmessi all'Enea dal soggetto abilitato che segnala anche i costi dell'intervento. Ti rammento inoltre che devi pagare tutto materiali mandopera e quant'altro attraverso bonifico bancario.
    Hai tempo 90 gg dalla fine dei lavori per depositare la pratica presso il servizio telematico dell'enea.

    Quindi a posteriori dovrai fare tutti i calcoli se vuoi ricevere la detrazione fiscale altrimenti ti sarà negata.

    Ciao Max

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Settembre 2008, alle ore 23:52
    Certo, il termotecnico mi ha confermato che per lui basta il k del pannello più quello del muro, per il resto mi ha detto che posso mettere quello che voglio.
    Questo è il progetto che ho in mano
    per il discorso resistenza al normale uso non saprei cosa dire visto che al piano inferiore il cappotto è già finito, e proprio sul cappotto finito è stata appoggiata la scala che ha provocato quei bozzi di cui parlavo ( su una finitura liscia si notano pure subito ); al piano superiore invece stiamo lavorandoci adesso...

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Settembre 2008, alle ore 08:40
    Certo, il termotecnico mi ha confermato che per lui basta il k del pannello più quello del muro, per il resto mi ha detto che posso mettere quello che voglio.
    Questo è il progetto che ho in mano
    per il discorso resistenza al normale uso non saprei cosa dire visto che al piano inferiore il cappotto è già finito, e proprio sul cappotto finito è stata appoggiata la scala che ha provocato quei bozzi di cui parlavo ( su una finitura liscia si notano pure subito ); al piano superiore invece stiamo lavorandoci adesso...

    Sei capitato proprio in buone mani!... Se il progettista non ti da alcuna informazione in più su metodologie di posa, accorgimenti per la finitura del materiale mi pare un po' poco competente.

    Mi spiace...

    Per i tuoi bozzi sull'intonaco devi verificare che le specifiche tecniche per la posa dell'intonaco di ricoprimento del pannello siano state seguite alla lettera. intendo composizione dei materiali, stesura della rete e spessori come da specifica.

    Io ho utilizzato in diversi progetti diversi sistemi a cappotto e non abbiamo mai avuto problemi del genere. C'è da dire che ho sempre controllato scrupolosamente che appunto fossero seguite alla lettera le istruzioni e le qualità degli impasti consigliati. Dopo l'intonaco è risultato sempre sufficiente a sopportare pesi di scale e altro ovviamente dopo i tempi minimi perché il materiale si fosse consolidato, considerando il fatto che in questi casi i tempi sono più lunghi che per un intonaco normale steso su una parte di mattoni.

    In bocca al lupo

    Ciao Max

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Settembre 2008, alle ore 12:30
    Beh da quel che so hanno steso uno strato di Terrasan per rifinire il tutto...orientativamente quanto occorre alla finitura per consolidarsi definitivamente?

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Settembre 2008, alle ore 14:49
    Beh da quel che so hanno steso uno strato di Terrasan per rifinire il tutto...orientativamente quanto occorre alla finitura per consolidarsi definitivamente?

    Che spessore di intonaco e di base porta intonaco hanno fatto sopra il pannello?

    Nelle costruzioni che ho fatto e non hanno auto problemi lo spessore alla fine è risultato legermente superiore a quanto consigliato è risultato circa 1,5 cm (totale dei due strati

    Hanno steso una rete o in fibra o in materiale metallico, su tutti i pannelli?

    E' buona norma stendere una rete su tutti i pannelli avendo cura di non giuntarla in corrispondenza dei tagli fra un pannello e l'altro la rete va completamente annegata nel materiale di primo aggrappaggio in modo che l'intonaco definitivo successivo abbia un supporto adatto che non sia plastico.

    Hanno prima fatto una stesura di base con materiale adatto all'aggrappagio su materiali idrorepellenti prima di procedere alla stesura dell'intonaco definitivo?

    In media per asciugare bene a seconda se il tempo sia umido o meno ci vogliono dalle due alle tre settimane.


    Ciao Max

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Settembre 2008, alle ore 18:17
    La rete l'hanno messa annegata tra questi due strati di materiale speciale della ditta, mentre per rifinire hanno usato il prodotto di cui ti ho parlato prima....tieni presente che lo spessore del pannello è 5 cm ed in totale saranno venuti circa 6 cm di spessore...mi sa che forse quel mezzo cm di cui parli fa la differenza...

  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2008, alle ore 11:05
    Salve,
    sto mettendo un cappotto isolante in polistirene 5 cm con grafite nera su tutte e 4 le facciate di casa.
    Un mio conoscente che lavora in edilizia ieri sera però mi ha suggerito che potevo avere un risultato migliore in termini di isolamento termoacustico mettendo un pannello di polistirene di 2 cm con una controparete ad appoggiare di foratini, in modo da formare una camera d'aria ed avere una superficie esterna più resistente.
    Ha aggiunto anche che il cappotto così come lo sto mettendo non svolge al meglio la sua funzione poichè non creando tale camera d'aria lascia passare maggiormente caldo e freddo.
    Con il sistema che mi suggeriva lui mi ha detto che avrei risparmiato inoltre circa il 50% in termini di costi.
    Ho sempre sentito parlare bene dei cappotti isolanti, cosa c'è di vero in quello che mi ha detto questa persona?

    Questo conoscente lavora in edilizia nel senso che fa il manovale...!

    Ma lascialo perdere.....il cappotto termico è il miglior tipo di isolamento che si possa fare a patto che si faccia bene.

    Su internet è strapieno di guide e manuali tecnici in proposito: uno molto ma molto utile e ben fatto lo si può richiedere su CD-ROM dal sito dell'AIPE.

    Ciao

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2008, alle ore 12:51
    Anch'io penso da quel che ho visto che sia una tecnica buona ( altrimenti si può dir quello che si vuole ma il tecnico non mi firmava la validità ), l'unico paura che mi ha messo questo mio conoscente a questo punto è che basti un colpo un pò più forte ( una pallonata, ecc... ) che mi si rovini tutto

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2008, alle ore 14:11
    Anch'io penso da quel che ho visto che sia una tecnica buona ( altrimenti si può dir quello che si vuole ma il tecnico non mi firmava la validità ), l'unico paura che mi ha messo questo mio conoscente a questo punto è che basti un colpo un pò più forte ( una pallonata, ecc... ) che mi si rovini tutto

    Stai tranzuilo non succede assolutamente mai ... a meno che non calci supermen.... Il problema della parete era un problema probabilmente di aver appoggiato troppo presto la scala alla parete lo puoi sicuramente riprendere nel migliore dei modi

    Ciao Max

  • elnigno82
    Elnigno82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2008, alle ore 19:01
    Beh vedi il fatto poi è che i muratori non hanno usato la finitura consigliata dalla ditta produttrice del cappotto, ma hanno usato il Terrasan.
    Può incidere questo ? ( e comunque si, il muratore ha appoggiato la scala e ci è salito sopra pochi giorni dopo aver steso la finitura )

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI