menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-05-19 09:25:09

Isolamento e classe energetica

Poniville
login
18 Maggio 2010 ore 16:28 3
Ciao a tutti
ho un quesito da sottoporvi
sto facendo casa nuova e il termotecnico mi ha detto che sarà di classe energetica C
e che per portarla alla classe B dovrei investire parecchio nell'isolamento ottenendo pochi vantaggi dal punto di vista del risparmio.
cosa mi dite a riguardo?
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 18 Maggio 2010, alle ore 23:05
    Il termotecnico può aver i suoi validi motivi per dire questo ovvio che la cosa è da capire e valutare in quanto

classi energetihe ce ne sono differnti in qaunto a meno che non is parli di legge guida nazionale ogni singola regione ha i suoi riferimenti e credimi cè molta molta differenza tra una classe B CasaClima e una classe B emilia romagna

dopo di che biosogna vedere come è costruito il muro e che tipo di impianti si installano.
    Quindi è essenziale valutare il bilanciamento energetico che ha fatto il termotecnico è circa una pagina di valori misti dopo di che si può iniziare a parlare di costi e qualità

• poniville
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Maggio 2010, alle ore 07:30
    Stiamo parlando di una casa su 2 piani + mansarda con lastrico solare di circa 40mq + interrato per tutto il sotto della casa (100mq circa)
    il termotecnico non mi ha detto se si parlava di certificazione casaclima o emilia romagna (io abito proprio lì) qual è la meglio?

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 19 Maggio 2010, alle ore 09:25
    è molto migliore in termini di prestazioni una casaclima B
    per aver un progetto del genere devi rivolgerti per forza ad un progettista casaclima in quanto occorre rispettare delle specifiche molto severe.

Purtroppo non essendo uno standard ma una certificazione volontaria se realizzi un fabbricato in classe energetica casaclima devi comunque certificarlo anche secondo il protocollo emilia romagna

una classe C deve rientrare in un consumo massimo di 70 kwh/m2 anno una classe B 50kwh/m2

moltiplichi il tutto per i tuoi metri quadrati e ti rendi conto della differenza di prestazione

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.586 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI