• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-01 11:25:35

Isolamento da rumori esterni (es. musica del pub sotto casa)


Dardarlo
login
28 Agosto 2008 ore 20:38 2
Salve,
sto ristrutturando un appartemento appena acquistato e vorrei ottenere un buon isolamento acustico dall'esterno. l'appartamento infatti affaccia su un cortile con un pub piuttosto rumoroso. Ho gia' deciso di cambiare gli infissi, mettendo un vetro con abbattimento di 42 db e mi chiedo se sia il caso di migliorare anche l'isolamento delle pareti. I muri sono di mattoni pieni per uno spessore di 65 cm. Vale la pena aggiungere una parete con qualche materiale isolante (e se si, eventualmente quali: la lana di roccia?), oppure secondo voi e' una spesa inutile?
Un tecnico sostiene che tanto anche aumentando l'isolamento delle pareti, non aumenterebbe l'isolamento complessivo, perche' comunque le finestre hanno il vetro ad abbattimento a 42db.
Che ne dite?
Dardarlo
  • aristide nardelli
    Aristide nardelli Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Agosto 2008, alle ore 21:18
    Premetto che non sono un tecnico in acustica quindi quello che mi accingo a dirti devi prenderlo con beneficio di inventario. Se non ti risponde un tecnico acustico le mie informazioni ti daranno perlomeno un idea.
    L'isolamento dai rumori esterni si misura in due grosse classi:
    il rumore aereo (quello che "transita" nell'aria") e quello di vibrazione delle strutture.
    Per il primo mi sembra tu abbia già abbattuto un numero sufficiente di Dba (vetrocamera e parti spesse) mentre non parli del tipo di struttura, posizionamento della fonte di rumore etc.
    Credo forse tu possa fare qualcosa li.
    Non investirei altro capitale in isolamento, piuttosto farei fare un esame ad un professionista in acustica !
    saluti

  • keuda
    Keuda Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Settembre 2008, alle ore 11:25
    Confermo quello che ti ha detto Aristide... non servirebbe a molto aumentare lo spessore dei muri.
    Attenzion però ai ponti acustici... basta un piccolo foro per far entrare tanto rumore. Ad esempio il foro di areazione della cucina.
    A casa mia ho il problema della ferrovia a due passi.. come te ho messo vetri belli grassottelli e non ho più problemi ... ma in estate io non sopporto la finestra chiusa e basta aprire uno spiraglio che l'isolamento non serve più a niente.
    Pazienza..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 13 Marzo 2024 ore 14:28 5
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 12 Marzo 2024 ore 15:25 1
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 11 Marzo 2024 ore 15:29 1
346.365 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI